Calcarea carbonica: omeopatia ed indicazioni

by Elle on 4 settembre 2016

Calcarea carbonica, la conoscete? Scopriamone insieme usi e benefici.

La calcarea carbonica (o calcium carbonicum) è un rimedio omeopatico ottenuto dalla triturazione con lattosio del carbonato di calcio, estratto dallo strato centrale di madreperla del guscio di ostrica, e da successive diluizioni e dinamizzazioni in soluzione idroalcolica.

Calcarea carbonica omeopatia

Come rimedio omeopatico, la calcarea carbonica presenta proprietà terapeutiche adatte per alleviare i sintomi di vari tipi di disturbi e infiammazioni.  Questo rimedio naturale, infatti, svolge un’azione profonda contribuendo a riequilibrare l’assorbimento di calcio da parte dell’organismo.

  • Innanzitutto disturbi che coinvolgono la testa, come cefalea periodiche e vertigini associate alla paura del vuoto o legate a bruschi movimenti del capo.

Anche occhi e orecchie possono beneficiare dell’uso di calcarea carbonica:

  • problemi a carico dell’orecchio possono essere relativi a otiti e parotiti croniche con la presenza di pus.
  • gli occhi, invece, possono essere trattati con questo rimedio in caso di infiammazione e gonfiore con presenza di anomale secrezione notturna al risveglio.

Si tratta di un valido anche in caso di dolori cronici alla gola e per difficoltà a carico dell’apparato respiratorio, come raffreddore, faringite, laringite con raucedine cronica, dispnea con tosse, tracheite e bronchite.

I disturbi a carico dell’apparato digerente e dell’apparato urinario possono pure essere interessati dall’impiego di questa soluzione omeopatica. In particolare per il trattamento di gastroenterite, reflusso gastroesofageo, difficoltà di digestione e gonfiore addominale oppure per calcolosi biliare e coliche a livello epatico e renale.

La calcarea carbonica può essere utile anche per contrastare problemi articolari, quali gotta e reumatismi.

L’azione terapeutica di questo rimedio, inoltre, può essere specifica per le donne in occasione di amenorrea a seguito di bagno freddo, ritardo del processo puberale ed eventuale ipermenorrea.

Calcarea carbonica

Calcarea carbonica: un rimedio omeopatico che si ricava dal carbonato di calcio che si estrae dallo strato centrale di madreperla del guscio di ostrica

Calcarea carbonica indicazioni

Il dosaggio e la frequenza di assunzione della calcarea carbonica, ingeribile in granuli, può variare in base al tipo di paziente e al suo disturbo per cui è preferibile farsi consigliare per questo dal proprio medico omeopata di fiducia.

Calcarea carbonica per dimagrire

Vi rimandiamo al vostro dietologo di fiducia per avere un consulto sull’utilizzo di questa soluzione omepatica anche per perdere peso.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Essendo un rimedio omeopatico non è comunque immune da effetti collaterali, consigliamo come sempre di rivolgervi al vostro omeopata di fiducia per valutarne l’utilizzo.

Dove trovarla online?

Trovate anche online alcuni prodotti di questo tipo. Una volta consultato il vostro omeopata, vi invitiamo a valutarli:

Eccovi anche altri rimedi naturali che vi consigliamo di approfondire:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *