Ricetta della ciambella allo yogurt

by La Ica on 20 febbraio 2016

Provate la semplicissima ricetta della ciambella allo yogurt, fatta con ingredienti semplici, è un dolce gustoso ma leggero, adatto alla prima colazione come per un té pomeridiano, e si presta al diverse varianti: noi ve lo proponiamo in versione vegetariana ma può essere anche vegan, basterà sostituire lo zucchero con il malto ed il succo di mela al posto delle uova.

La ciambella allo yogurt è un dolce leggero ma gustoso, perfetto dunque per chi segue una dieta ipocalorica ma piace anche ai bambini. Lo yogurt è infatti un alimento a ridotto contenuto calorico, che in più è nutriente e dal potere disintossicante.

Oltre a favorire l’attività della flora batterica intestinale regolarizzando l’evacuazione, lo yogurt  è un’ottima fonte di calcio e proteine, che mantengono ossa e muscoli in forma. Ma attenzione, solo se scegliete quelli al naturale, senza zuccheri né amidi che aumentano la densità ma non i macrocomposti, meglio ancora se realizzati con ingredienti biologici e con la sola aggiunta di batteri lattici vivi.

SAPEVI CHE LO…Yogurt fa bene? benefici e ricette da provare

Qui vi proponiamo una ricetta semplice e veloce e un’alternativa per vegani ed intolleranti al lattosio per preparare la vostra ciambella allo yogurt preferita. Se volete altre ricette vegetariane, ne potete trovare moltissime qui.

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr dizucchero
  • 4 uova
  • 6 cucchiai di olio di semi o altro olio vegetale
  • 125 gr di yogurt bianco vegetale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino da caffè raso di essenza di limone o arancia
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire

Il procedimento più rapido per la ciambella allo yogurt è quello di utilizzare direttamente il vasetto dello yogurt come dosatore, come nella torta allo yogurt. Quindi per la farina ci vorranno all’incirca tre vasetti, per lo zucchero ne basteranno due vasetti, mentre per l’olio ci vuole un solo vasetto scarso.

Ricetta della ciambella allo yogurt

Ricetta della ciambella allo yogurt

Preparazione. Mettete dunque a preriscaldare il forno, unite gli ingredienti tutti assieme, mescolate per bene e versate il composto in uno stampo alto per ciambella. Infine infornate a 180° per 45 minuti circa. Quando la ciambella allo yogurt si sarà raffreddata, potrete cospargerlo di zucchero a velo e poi servirlo.

Per rendere ancor più aromatico l’impasto, potreste incorporare delle gocce di cioccolato sia bianco che nero, noci tritate oppure ancora usare uno yogurt alla frutta o unirvi della mela grattugiata.

LEGGI Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera

cream-milk-yogurt-dessert

Lo yogurt è un alimento naturale che migliora la regolarità intestinale e aiuta ossa e muscoli a crescere sani e forti

I vegani possono utilizzare per ogni uovo una miscela fatta da 2 cucchiai d’acqua amalgamati con un cucchiaio di olio vegetale e un cucchiaino di lievito in polvere oppure  1 cucchiaino di lievito di birra disciolto in 1/4 di tazza di acqua calda, mentre per quanto riguarda gli intolleranti al glutine, il trucco sta nel sostituire la farina raffinata con l’alternativa integrale, meglio ancora con quella di farro, mandorla, castagna o cocco, che oltre al sapore aggiungono le fibre.

A proposito di ciambelle sia dolci che salate, eccovi altre ricette vegetariane che ci consiglio di provare

Potrebbero interessarti anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *