Ricette

Insalata di ceci e rucola con vinaigrette al limone: ricetta

Eccovi la nostra ricetta dell’insalata di ceci e rucola con vinaigrette al limone

Voglia di un’insalatina veloce, fresca e colorata ottima sia a pranzo che a cena? La prossima ricetta che vi proponiamo potrebbe fare al caso vostro!

Insalata di ceci e rucola con vinaigrette al limone: ricetta

Si tratta di un piatto facile e veloce da preparare con pochi ingredienti ma un condimento succulento che darà quel tocco in più alla vostra insalata, adatta in estate ma anche nel resto dell’anno.

E allora avanti, proviamo a prepararla insieme tenendo presente che questa versione del piatto si presta a diverse interpretazioni e che con un tocco di fantasia potrete riproporla con frutta fresca o verdure di stagione sempre diverse, meglio ancora se raccolte direttamente nel vostro orticello.

Insalata di ceci e rucola con vinaigrette al limone: gli ingredienti

Gli ingredienti per un’insalata per 4 persone sono:

  • 1/3 tazza extra vergine di oliva
  • 3 cucchiai di spremuta di limone
  • 1 cucchiaio di aneto fresco tritato
  • 1 spicchio d’aglio tritato finemente
  • sale grosso marino o sale kosher e pepe nero appena macinato
  • 3 mazzetti di rucola, tagliata e tritata
  • 1 lattina di ceci, sciacquati e scolati
  • 1 peperone giallo tagliato a fette sottili
  • parmigiano per guarnire
Insalata di ceci e rucola con vinaigrette al limone ricetta
Insalata di ceci e rucola con vinaigrette al limone: se amate i ceci questa è un’insalata da non perdere

Insalata di ceci e rucola con vinaigrette al limone: la preparazione della ricetta

La preparazione? Mai stata così semplice visto che gli ingredienti si usano praticamente tutti a crudo.

La sola cosa che dovrete preparare a parte è la salsa vinaigrette al limone che otterrete mescolando energicamente in una ciotola a parte l’olio, il succo di limone, l’aneto, l’aglio, il sale e il pepe. A questo punto unite al vostro intingolo il peperone, i ceci (vanno bene anche i fagioli bianchi) e la rucola e mescolate per insaporire il tutto. Impiattate e guarnite il tutto con svaglie di parmigiano.

Facilissima e velocissima, l’ideale per giornate estive molto calde ma una buona idea anche  se avete poco tempo di mettervi ai fornelli durante tutto l’anno. Che ve ne pare?

ALTRA RICETTA: Vellutata di ceci, ricetta base e 3 fantastiche varianti

Ricette con i ceci

Se amate particolarmente questo tipo di legumi, eccovi tutta la nostra selezione di ricette:

Se avete apprezzato la nostra ricetta vegetariana dell’insalata di ceci e rucola con vinaigrette al limone, trovate di seguito anche altre tipologie di insalate che potreste provare a preparare:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close