Ricette

Insalata di fagiolini con quinoa e carote arrostite

Continuiamo il nostro viaggio nella cucina vegetariana proponendovi un piatto molto semplice, l’insalata di fagiolini, quinoa e carote arrostite.

Insalata di fagiolini con quinoa e carote arrostite

Si tratta di un’insalata da servire tiepida, croccante e saporita e va bene sia d’inverno che d’estate. Perfetta per accompagnare un secondo piatto  e comporre così una cena veloce e facile da preparare ma è ottima anche come piatto unico.

Dentro infatti c’è tutto quello che serve, proteine e vitamine, fibre e carboidrati, e può essere essere considerata un piatto veggie!

Potete anche sostituire la quinoa con il farro oppure l’orzo perlato o anche del riso rosso selvaggio.

Insalata di fagiolini, quinoa e carote arrostite: gli ingredienti

Eccovi elencati di seguito tutti gli ingredienti per 4 persone per preparare questa insalata di fagiolini:

  • 450 gr di fagiolini
  • 2 tazze di quinoa (oppure orzo perlato o farro o riso rosso selvaggio)
  • 1/2 tazza di uvetta
  • 1/2 tazza di noci
  • 8 carote
  • 2 cipolle
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva
  • 1/2 tazza di semi di melograno

Preparazione. Ed ora via con la ricetta passo passo di questa insalata. Fate scaldare il forno a 200° e lavate e mondate i fagiolini, tagliando le estremità. Lessate in acqua bollente e salata per 1 minuto e poi rimuovete con una schiumarola: nella stessa acqua mettete la quinoa già lavata.

Fate cuocere circa 15 minuti a fuoco vivace o comunque finché vedi apparire delle piccole ‘code’ nei chicchi. Intanto lava le carote e pelale con la mandolina. Poi taglia a rondelle non troppo sottili e mettile in una terrina.

Condite le carote con 2 cucchiai d’olio e mescola bene. Distribuitele sulla teglia, coperta da carta da forno, e fatele cuocere per 7-8 minuti finché non vedrete i bordi arricciarsi.

Condimento alla senape

Invece ecco cosa vi serve per il condimento alla senape:

  • 4 cucchiai di senape media o in grani
  • 3 cucchiai di miele
  • 1 limone
  • 4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva

Preparazione. In una terrina mettete la senape e il miele (se troppo denso o cristallizzato, sciogliete prima in un pentolino a fiamma bassa).

Aggiungete il succo del limone e l’olio restante. Dopo di che mescolate bene e regolate di sale e pepe. Se vi piace, puoi anche mettere 1 cucchiaio di aceto bianco.

Per finire, scolate la quinoa, versala in una grande insalatiera e aggiungete i vari ingredienti: i fagiolini, le carote, l’uvetta (fatela ammollare per 5 minuti in una tazza di acqua calda), le noci – meglio se tostate 5 minuti in un padellino senz’aggiunta di olio – e le cipolle tagliate ad anelli, da ultimo aggiungete i semi di melagrana.

La vostra insalata di fagiolini, quinoa e carote arrostite è pronta, non vi rimane altro che assaggiarla e farci sapere nei commenti se vi è piaciuta.

Scoprite anche altre ricette vegetariane di insalate che vi suggeriamo:

Rossella

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close