Ricette naturali

Insalata di fagiolini con quinoa e carote arrostite

Continuiamo il nostro viaggio nella cucina vegetariana proponendovi un piatto molto semplice, l’insalata di fagiolini, quinoa e carote arrostite.

Insalata di fagiolini con quinoa e carote arrostite

Si tratta di un’insalata da servire tiepida, croccante e saporita e va bene sia d’inverno che d’estate. Perfetta per accompagnare un secondo piatto  e comporre così una cena veloce e facile da preparare ma è ottima anche come piatto unico.

Dentro infatti c’è tutto quello che serve, proteine e vitamine, fibre e carboidrati, e può essere essere considerata un piatto veggie!

Potete anche sostituire la quinoa con il farro, oppure l’orzo perlato o anche del riso rosso selvaggio.

Insalata di fagiolini con quinoa e carote arrostite: la ricetta facile

Vediamo come preparare questo piatto leggero, ma nutriente e salutare al tempo stesso.

Ingredienti

Eccovi elencati di seguito tutti gli ingredienti per 4 persone per preparare questa insalata di fagiolini:

  • 450 gr di fagiolini
  • 2 tazze di quinoa (oppure orzo perlato o farro o riso rosso selvaggio)
  • 1/2 tazza di uvetta
  • 1/2 tazza di noci
  • 8 carote
  • 2 cipolle
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva
  • 1/2 tazza di semi di melograno

Preparazione

Ed ora via con la ricetta passo passo di questa insalata.

  1. Fate scaldare il forno a 200° e lavate e mondate i fagiolini, tagliando le estremità.
  2. Lessate in acqua bollente e salata per 1 minuto e poi rimuovete con una schiumarola: nella stessa acqua mettete la quinoa già lavata.
  3. Fate cuocere circa 15 minuti a fuoco vivace o comunque finché vedete apparire delle piccole ‘code’ nei chicchi. Intanto lavate le carote e pelale con la mandolina. Poi tagliate a rondelle non troppo sottili e mettile in una terrina.
  4. Condite le carote con 2 cucchiai d’olio e mescolate bene. Distribuitele sulla teglia, coperta da carta da forno, e fatele cuocere per 7-8 minuti finché non vedrete i bordi arricciarsi.

A questo punto, la vostra insalata di fagiolini con quinoa e carote arrostite è pronta e possiamo passare agli eventuali condimenti.

Condimento alla senape

Invece ecco cosa vi serve per il condimento alla senape:

  • 4 cucchiai di senape media o in grani
  • 3 cucchiai di miele
  • 1 limone
  • 4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva

Preparazione. In una terrina mettete la senape e il miele (se troppo denso o cristallizzato, sciogliete prima in un pentolino a fiamma bassa).

Aggiungete il succo del limone e l’olio restante. Dopo di che mescolate bene e regolate di sale e pepe. Se vi piace, puoi anche mettere 1 cucchiaio di aceto bianco.

Per finire, scolate la quinoa, versala in una grande insalatiera e aggiungete i vari ingredienti: i fagiolini, le carote, l’uvetta (fatela ammollare per 5 minuti in una tazza di acqua calda), le noci – meglio se tostate 5 minuti in un padellino senz’aggiunta di olio – e le cipolle tagliate ad anelli, da ultimo aggiungete i semi di melagrana.

La vostra insalata di fagiolini, quinoa e carote arrostite è pronta, non vi rimane altro che assaggiarla e farci sapere nei commenti se vi è piaciuta.

Scoprite anche altre ricette vegetariane di insalate che vi suggeriamo:

Ultimo aggiornamento il 27 Marzo 2024 da Rossella Vignoli

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio