Una casa che si mimetizza nel bosco, splendido esempio di design sostenibile

di Cinzia Porfiri del 13 maggio 2014

10.000 mq di opere d’arte immersi nei boschi del Connecticut, negli Stati Uniti. La singolare costruzione è stata realizzata nel 2007 dall’architetto Robert Young ed è uno splendido esempio di come si possa fare un design sostenibile anche per una abitazione-galleria per artisti.

L’edificio, disposto su tre piani, ospita due grandi gallerie polifunzionali, con soffitti alti quasi 5 metri e pavimenti in cemento. Oltre ai due spazi espositivi, i 10.000 metri della “casa multiuso” ospitano stanze adibite a studio, uffici amministrativi, vani dedicati al deposito/stoccaggio delle opere d’arte oltre a varie stanze da letto per ospitare amici artisti in visita.

SCOPRI ANCHE: Una casa circondata dalla natura: è la ‘green box

Al pianterreno c’è la zona living, dove si svolge la maggior parte della vita quotidiana della coppia: si apre con il soggiorno e la zona pranzo, per completarsi con un’enorme cucina aperta attrezzata di tutto punto.

GUARDA: Una casa di riciclo: fatta di pallet

Art-Barn-Robert-Young-Architecture

Art Barn è una villa che si mimetizza nel bosco grazie ad un arete metallica che fa arrampicare un glicine

La struttura portante dell’edificio è rivestita da una griglia d’acciaio, sopra la quale si arrampicano i sinuosi viticci di un rigoglioso glicine bianco.  Lo schermo verde, oltre all’aspetto puramente estetico, svolge anche una specifica funzione termoregolatrice: durante l’Estate, infatti, aiuta a mantenere fresco l’edificio, in Inverno permette invece di aumentarne la coibentazione, trattendo il calore.

art-barn-robert-young

Un dettaglio dell’entrata

Attraverso la griglia metallica si aprono le grandi finestre della casa, che sono state posizionate per regalare una vista mozzafiato sui boschi circostanti e sul vicino lago.

LEGGI ANCHE: Seattle, ecco la micro-casa che si impila

Art-Barn-13

Una vista degli nterni della villa degli artisti: splendido esempio di design sostenibile

I tre piani della casa sono collegati da un ascensore di medie dimensioni, che permette anche di eseguire con facilità l’installazione e la rimozione delle opere d’arte, spesso molto ingombranti. Provate a dare un’occhiata a queste immagini!

Guarda le foto

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *