Erbe medicinali e aromatiche

Scopriamo le proprietà dimagranti dell’aloe ferox, ma anche le controindicazioni

Un ottimo rimedio per restare in forma, perdere peso e disintossicare l’organismo

Conoscete l’Aloe Ferox e i suoi asseriti poteri dimagranti? L’aloe ferox è una varietà di aloe selvatica, di cui sono molto apprezzate le proprietà disintossicanti sul corpo e la sua capacità di riequilibrare il peso corporeo, agendo su diversi meccanismi fisiologici. Scopriamola meglio insieme.

Scopriamo le proprietà dimagranti dell’aloe ferox, ma anche le controindicazioni

Le differenze con l’Aloe Vera

Aloe vera, aloe barbadensis, aloe ferox, aloe africana… come non perderci nelle tante denominazioni che si riferiscono alla famosa pianta del deserto, l’aloe?

Delle centinaia di specie di aloe – ce ne sono circa 400 – poche sono in realtà utilizzate per la formulazione di integratori alimentari o per l’elaborazione di trattamenti cosmetici.

Le due varietà più comuni sono l’aloe vera, il cui nome botanico aloe barbadensis, e l’ aloe ferox ( il cui nome scientifico è Aloe Ferox Mill). Ma come si differenzia l’aloe ferox dall’aloe vera?

la pianta di Aloe Ferox
la pianta di Aloe Ferox

Anche se il suo aspetto può differire a seconda di dove si sviluppa, l’aloe ferox è generalmente molto simile in apparenza all’aloe vera.

  • Può raggiungere fino a tre metri di altezza
  • Ha foglie spesse e carnose con spine rosso-marrone intorno ai bordi.
  • Le spine sono più piccole alla base e più appuntite alle estremità e formano una vera e propria barriera protettiva.

Caratterizzata da una fioritura luccicante e imponente, l’aloe ferox produce fiori arancioni o rossi a forma di bastoncini, alti anche sino a un metro.

L’origine dell’aloe ferox

Soprannominata  Cape Aloe, Aloe amara, o Aloe rossa,  è una varietà di Aloe endemica del Sud Africa e Lesotho.

Questa aloe selvatica cresce spontaneamente all’aperto con abbondante luce solare, su suoli sabbiosi o limosi e non richiede una grande quantità di acqua per sopravvivere.

Le foglie adulte vengono raccolte manualmente dalle popolazioni locali ogni 18-24 mesi. La pianta intera viene utilizzata per i principi attivi. Le foglie vengono frantumate, poi macinate in polvere mentre il gel estratto viene recuperato in fusti.

Fa parte dell’elenco delle specie vegetali a rischio minacciate ed è una varietà di aloe che deve essere raccolta con cura e moderazione per preservare la biodiversità del nostro bellissimo pianeta.

Poiché le piante si riproducono naturalmente dai loro semi e dato che la coltivazione dell’aloe ferox non è particolarmente difficile può essere un’ alternativa valida alla raccolta delle piante selvatiche.

Composizione e proprietà dell’Aloe Ferox

Cugina dell’ aloe vera, l’aloe ferox è composta da due sostanze tradizionalmente associate alla pianta grassa:

  • il lattice, che è molto lassativo e leggermente tossico per l’ organismo in dosi elevate, e quindi non sfruttato in fitoterapia
  • la polpa, da cui è formulato il gel di aloe, un nettare nutritivamente ricco, fonte di importanti benefici per il benessere.

Composta da oltre il 98% di acqua, le foglie di aloe ferox sono  una miniera di principi attivi:

Polisaccaridi, flavonoidi, carboidrati, lipidi, aminoacidi essenziali e secondari, minerali ed oligoelementi, vitamine, enzimi e composti aromatici sono all’origine dei benefici di questa pianta.

Contiene spontaneamente più principi attivi rispetto all’ aloe vera tradizionale, grazie al fatto che cresce in un ambiente naturale più selvaggio ed è particolarmente apprezzata per  i principi attivi per il benessere e la bellezza.

I benefici per la salute: in succo o come gel

Rinomata per le sue qualità di benessere e bellezza, l’aloe ferox deve il suo successo alle sue proprietà digestive e antiossidanti, nonché alle sue proprietà rigeneranti per la pelle.

E’ utilizzata nel trattamento, controllo e prevenzione delle seguenti patologie:

  • malattie infiammatorie intestinali
  • osteoartrite
  • ulcere di stomaco
  • asma

Tradizionalmente, la polpa contenuta nelle foglie delle foglie di aloe Ferox dà origine a due tipi di prodotti:

  • il succo di aloe, i cui effetti positivi si ricadono sulla digestione, sul benessere della pelle e dei capelli e sulla vitalità generale del corpo
  • il gel esterno di aloe, il cui maggior beneficio è quello di stimolare il rinnovamento cellulare con effetti antiossidanti e idratanti.

Il succo di aloe ferox è particolarmente importante  per equilibrare, lenire, attivare e regolare l’ intero apparato digerente e anche per ridurre eventuali disturbi.

Il gel all’ aloe vera selvatica è idratante e astringente e regola il sebo. Lo si utilizza come ottima base per la crema da giorno e per la cura del corpo.

Molto idratante e antiossidante, il gel può essere applicato dopo la doccia o utilizzato anche come gel doposole.

Suggerimento: scoprite anche tutti i benefici del gel di aloe vera.

E’ molto efficace inoltre per l’ equilibrio e l’ idratazione del cuoio capelluto e per i capelli.

Controindicazioni ed effetti collaterali dell’aloe ferox

Di seguito è riportato un elenco dei possibili effetti collaterali che possono verificarsi utilizzando prodotti contenenti Aloe Ferox.

Non si tratta di un elenco esaustivo, sono effetti collaterali possibili, ma non sempre si verificano.

  • Diarrea
  • Basso contenuto di potassio
  • Debolezza muscolare
  • Perdita di peso
  • Disturbi cardiaci

Se notate altri effetti collaterali non elencati sopra, contattate rapidamente il vostro medico per un consiglio.

Come si trova in commercio

Troviamo questo prodotto sotto forma di compresse, succo ed anche tintura madre. Si comprano in farmacia o in erboristeria. Facilmente acquistabili anche online.

Quanto costa

  • Le compresse costano circa 50 euro ogni 240 pezzi.
  • Il succo di aloe 1005 organico costa circa 30 euro ogni litro
  • La tintura madre circa 12 euro la confezione da 50 ml

Dosaggio consigliato

  • Se si scelgono le capsule solitamente si assumono una o due volte al giorno per almeno due settimane prima di iniziare a sentirne i benefici. Vanno prese dopo i pasti, a pancia piena e con un bel bicchiere di acqua.
    Dopo i primi 15 giorni è buona regola fermarsi per altri 15 giorni e poi ricominciare con un altro periodo di assunzione.
  • Se si sceglie di bere il succo di aloe si consiglia di assumere a stomaco vuoto al mattino oppure 30 minuti prima dei pasti. Si tratta di dosi da 20 ml l’una, 2 volte al giorno, per un periodo massimo di 30 giorni. Quindi si interrompe per 15 giorni per poi ricominciare.
  • Nel caso della tintura madre, l’estratto idroalcolico, si consiglino 30 gocce 2-3 volte al giorno. Perfetto per migliorare le funzionalità intestinali.

Aloe ferox: controindicazioni

Si tratta in generale di un prodotto naturale ben tollerato che non presenta gravi controindicazioni se non in presenza di patologie o di interazione con farmaci.

L’Aloe ferox è sconsigliata nei soggetti

  • diabetici perché agisce sull’assimilazione del glucosio
  • con patologie cardiocircolatorie
  • che assumono farmaci diuretici e cardiotonici

Sempre consigliato il parere del medico e di un nutrizionista che conosca il paziente.

Altre piante e spezie da scoprire

Tanti suggerimenti per la vostra bellezza naturale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio