Le candele alla citronella, uno dei rimedi più popolari contro le zanzare
Impariamo anche a farle in casa col vero olio essenziale di citronella
Le candele alla citronella sono l’alleato perfetto contro le zanzare e altri insetti. In questa guida, impariamo insieme a farle in casa anche da soli.
Sommario
La citronella
L’arrivo dell’estate è sempre atteso per il clima caldo, le giornate più lunghe, il mare e il sole, amico della tintarella. Ma la stagione più attesa dell’anno, porta con sé anche delle sgradevoli compagnie, come le zanzare e tutti i piccoli insetti urticanti che durante i periodi caldi ci tormentano con le loro fastidiose punture.
Sappiamo che esistono delle candele che tengono lontano questi sgradevoli insetti, grazie alla loro fragranza, e allora ecco come fare le candele alla citronella.
La citronella è una pianta che tiene lontani questi odiosi insetti e la sua essenza viene molto utilizzata in candele e altri prodotti antizanzare.
In commercio, però, viene usata quasi sempre un’essenza riprodotta artificialmente in laboratorio, al posto del vero olio essenziale di citronella. Questo, ovviamente, riduce la sua efficacia contro le zanzare. Per questo, vi diciamo noi come fare una candela alla citronella realmente anti-zanzare. Il processo è relativamente semplice e può essere divertente da realizzare anche in compagnia dei propri bambini.
Come fare le candele alla citronella in casa
Cominciamo naturalmente dall’occorrente.
Ingredienti per fare le candele alla citronella
Dovete munirvi di:
- barattoli di vetro puliti (possiamo riutilizzare barattoli di conserve)
- cristalli di cera naturale
- stoppino per candele
- due pentolini (per consentire di sciogliere la cera a bagnomaria)
- vernice spray per dare un effetto colorato al barattolo (opzionale)
- etichette particolari da applicare sul barattolo
- colla a caldo
- bastoncino di legno
- mollette per panni
- pastelli di cera colorati (opzionali)
- olio essenziale di citronella
Preparazione dei contenitori
Dopo averli lavati e asciugati, se vi piace, potete dipingerli con vernice spray colorata o trasparente ad effetto vetro satinato.
Potete anche predisporre una zona del barattolo per attaccare un’etichetta: sarà sufficiente proteggerla dalla vernice spray applicando un pezzo di nastro adesivo di carta prima della fase di pittura, da rimuovere quando la vernice si asciugherà.
Una volta che la vernice sarà asciutta, inserite lo stoppino nel barattolo, incollandolo alla base con della colla a caldo.
Per assicurarvi che lo stoppino sia ben fissato sul fondo, aiutatevi con un bastoncino di legno.
Avvolgete l’altro capo dello stoppino ad un bastoncino di legno, fissandolo con una molletta, affinchè non si sposti quando andremo a versare la cera liquida.
Per assicurarvi che lo stoppino sia ben fissato sul fondo, aiutatevi con un bastoncino di legno.
Avvolgete l’altro capo dello stoppino ad un bastoncino di legno, fissandolo con una molletta, affinché non si sposti quando andremo a versare la cera liquida.
Preparazione della cera
Fate fondere a bagnomaria i cristalli di cera e, se lo desiderate, potete aggiungere i pastelli di cera a pezzettini per colorarla. A questo punto versate anche il vero olio esenziale di citronella (3-4 gocce per candele piccole, 4-5 gocce per candele più grandi). Non esagerate con le dosi perché l’olio tende a separarsi dalla cera.
Mescolate ancora una volta e versate con attenzione la cera sciolta all’interno dei contenitori. Viene meglio con un pentolino con beccuccio, altrimenti aiutatevi con un cucchiaio o un mestolo. Lasciate solidificare la cera e finalmente la candela sarà pronta all’uso.
Con questo procedimento potete realizzare qualunque tipo di candela profumata, semplicemente sostituendo l’olio essenziale di citronella con altre essenze, o sbizzarrendovi con altre colorazioni.
Dove comprare le candele alla citronella
Se non aveste tempo di cimentarvi con la praparazione casalinga di queste candele, eccovi anche alcune soluzioni di ottima qualità acquistabili online con un semplice click:
Qualche approfondimento utile
Eccovi altri articoli interessanti sul tema delle candele e dei profumi naturali:
- Candele fai da te: come farle
- Deodorante naturale fai-da-te: imparate a farlo in modo semplice
- Candele profumate per la casa
- Come riciclare una candela
Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2023 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.