Come convertire a metano un diesel con un kit apposito
Si può fare, basta installare un nuovo impianto di accensione e ridurre il rapporto di compressione del motore
Dopo 125 anni di alimentazione a benzina, e negli ultimi 30 anche a gasolio, il futuro delle auto sarà a GPL o metano, oppure elettrico e ibrido? Un’auto a metano ha innumerevoli vantaggi, così come quella alimentata a GPL, e rispetto alle più ecologiche auto elettriche o ibride, il carburante costa decisamente meno. Ma si può anche convertire a metano un diesel o un motore a benzina, utilizzando un apposito kit. Vediamo i vantaggi e i limiti di questa operazione.
Sommario
Come convertire a metano un diesel
Non si tratta di una novità dell’ultima ora, ma è frutto di ricerche e sperimentazioni in corso fin dagli anni ’70: ad oggi, tutte le auto alimentate a benzina, a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere convertite a gas (ad esclusione delle auto ad iniezione diretta), previa verifica, presso un’officina specializzata, della corretta tipologia di sistema da installare sullo specifico modello. Un buon funzionamento della vettura a benzina ed una buona manutenzione sono presupposti necessari per un buon funzionamento della vettura a gas: è necessario che l’auto sia in buone condizioni generali, ma, in particolare, devono essere in ottime condizioni il sistema di accensione e il filtro aria, la sonda lambda, il catalizzatore e le valvole.
Esistono kit per convertire un’auto a benzina in un’auto a GPL (Gas Petrolio Liquefatto) o a metano (CNG, Compressed Natural Gas).
Sono progettati per consentire al motore di funzionare con entrambi i carburanti, benzina e gas, offrendo al conducente la possibilità di scegliere quale utilizzare tramite un apposito commutatore.
Tecnicamente, infatti, la conversione di un motore diesel è stata sempre possibile, a costi però decisamente non convenienti, legati alla necessità di apportare, alla struttura dello stesso motore, due radicali modifiche, molto costose: per prima cosa, l’installazione di un nuovo impianto di accensione, apposito per il GPL/Gas, e, in secondo luogo, la riduzione del rapporto di compressione del motore.
Adesso, invece, pare che i problemi tecnici siano stati brillantemente risolti e quindi i costi siano stati radicalmente abbattuti, con notevoli risultati,. Il problema di cui si sta ancora discutendo è quello legato alla riduzione dei cosiddetti idrocarburi incombusti (HC), che, insieme alle ‘polveri sottili’ (PM10), sono i principali responsabili del “fumo” proveniente dagli scarichi dei veicoli. Riducendo o, piuttosto, ottimizzando i consumi di un motore, infatti, si riesce anche a ridurre lo ‘spreco’ degli idrocarburi incombusti, che sono così detti perché restano, in sostanza, inutilizzati e, come tali, espulsi dallo scarico.
Come convertire a GPL un diesel
I kit di conversione a GPL sono più comuni e generalmente meno costosi di quelli a metano. Sono disponibili per la maggior parte delle auto a benzina e l’installazione è relativamente semplice. Un kit GPL comprende solitamente:
- Serbatoio GPL: Installato nel bagagliaio, può essere di forma toroidale (a ciambella, al posto della ruota di scorta) o cilindrico.
- Riduttore di pressione: Riduce la pressione del GPL dallo stato liquido a quello gassoso.
- Iniettori GPL: Iniettano il GPL nel motore.
- Centralina elettronica: Gestisce il passaggio da benzina a GPL e viceversa.
- Commutatore carburante: Permette al conducente di selezionare il carburante desiderato.
Come convertire a metano un diesel
I kit di conversione a metano sono generalmente più costosi e complessi da installare rispetto a quelli a GPL. Le bombole di metano, essendo ad alta pressione, sono più pesanti e ingombranti. Un kit metano comprende tipicamente:
- Bombole di metano: vanno installate nel bagagliaio o sotto il pianale dell’auto.
- Riduttore di pressione: serve a ridurre la pressione del metano per l’iniezione nel motore.
- Iniettori metano: servono a iniettare il combustibile nel motore.
- Centralina elettronica: gestisce il passaggio da diesel a metano.
- Commutatore carburante: permette al conducente di selezionare il carburante.
Vantaggi e svantaggi del convertire a metano un diesel
Ci sono però diversi aspetti da considerare:
- Costi: un kit GPL è generalmente meno costoso dei kit metano, sia per l’acquisto che per l’installazione.
- Spazio nel bagagliaio: i serbatoi GPL e le bombole metano occupano spazio nel bagagliaio. I serbatoi GPL toroidali sono progettati per minimizzare la perdita di spazio.
- Prestazioni: le prestazioni dell’auto possono essere leggermente ridotte con l’utilizzo del gas, soprattutto con il metano.
- Manutenzione: un’auto convertita a gas richiede una manutenzione specifica, come la revisione periodica dell’impianto e la sostituzione dei filtri.
- Omologazione: l’installazione del kit deve essere eseguita da un’officina autorizzata e l’impianto deve essere omologato secondo le normative vigenti. Dopo l’installazione, è necessario aggiornare il libretto di circolazione.
- Incentivi: verificate la disponibilità di eventuali incentivi statali o regionali per la conversione a GPL o metano.
Consigli per decidere se convertire a metano un diesel
Fatevi alcune domande prima di procedere a questa conversione dell’alimentazione della vostra vecchia auto diesel o benzina.
Meglio rivolgersi ad un installatore qualificato, perché un’officina specializzata e autorizzata per l’installazione del kit vi darà maggiori garanzie di un lavoro fatto bene che non crea problemi poi.
Inoltre, è importante scegliere un kit di marca affidabile e certificato.
Infine, è opportuno informarsi su eventuali normative locali relative all’installazione e all’utilizzo di impianti a gas.
Oggi sono circa 2 milioni gli italiani che già possiedono una vettura a GPL o metano: 1,5 milioni ha preferito il GPL, 500 mila il metano. Potrebbero diventare facilmente molti di più!
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Ultimo aggiornamento il 27 Settembre 2024 da Rossella Vignoli
salve,
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