Il procedimento spiegato nei suoi vari passaggi per fare il sapone a freddo in casa con tutti gli ingredienti necessari e le giuste precauzioni da prendere.
Contenuti
Il rispetto per l’ambiente spesso passa anche attraverso i semplici gesti che quotidianamente ognuno di noi compie; questa consapevolezza può spingerci ad avvertire un senso di maggiore responsabilità personale riguardo alle sorti del pianeta e di conseguenza a fare scelte che vanno nella direzione della promozione di un modo di vivere il più possibile eco-friendly.
Un esempio di ciò può essere fornito dall’auto-produzione di sapone con l’utilizzo di ingredienti semplici e naturali, in sostituzione di quelli prodotti, invece, in ambito industriale e contenenti coloranti e agenti chimici, che possono talvolta anche essere alla base di irritazioni cutanee e allergie.
Tra i metodi per auto-produrre il sapone, quello a freddo risulta essere più semplice e immediato da seguire rispetto alla tecnica a caldo che vi avevamo riportato in questo articolo:
I tre ingredienti fondamentali, occorrenti per la produzione del sapone in entrambi i tipi di procedimenti, sono olio (di vari tipi: oliva, girasole, cocco, ricino, cera d’api), soda caustica e acqua. In dettaglio le quantità:
Bisogna seguire alcune regole per fare il sapone a freddo in casa se si vuole evitare spiacevoli incidenti: occorre tenere la soda caustica al di fuori della portata di bambini o animali domestici e per chiunque evitarne il contatto con occhi, pelle e mucose, poiché si tratta di un materiale altamente corrosivo e ustionante.
E’opportuno, quindi, per fare il sapone a freddo in casa indossare guanti di gomma e occhialini da piscina (oppure occhiali trasparenti da lavoro) durante l’utilizzo della soda caustica e delle miscele di quest’ultima con acqua e olio. Inoltre è meglio impiegare contenitori usa e getta e utensili che siano adoperati solo per la produzione del sapone.
Ecco, passaggio per passaggio, la “ricetta” per il fare sapone a freddo in casa fai-da-te.
Se la nostra guida per fare il sapone a freddo in casa ti è piaciuta e vuoi cimentarti nell’auto-produzione di saponi e detersivi con ingredienti naturali ecco alcuni libri che potranno interessare:
Altri articoli correlati al tema del fare il sapone a freddo in casa:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.