Bellezza naturale

Come fare una ceretta naturale ed ecologica: la ceretta allo zucchero

Una ceretta orientale chiamata sokkar che possiamo fare anche noi

Come fare una ceretta naturale per eliminare i peli superflui del corpo. Questa sfida femminile (e da qualche tempo anche maschile) dura tutto l’anno, ma che si fa particolarmente intensa durante la stagione estiva, quando l’abbigliamento scopre di più il corpo.

Come fare una ceretta naturale ed ecologica: la ceretta allo zucchero

Perchè è meglio fare una ceretta naturale

Fare una ceretta naturale presenta diversi vantaggi rispetto ai metodi di depilazione tradizionali. Ecco alcuni motivi per cui molte persone scelgono la ceretta naturale:

  • Ingredienti naturali senza sostanze chimiche: si tratta di cerette formulate con ingredienti semplici e naturali, che riducono il rischio di irritazioni e allergie rispetto a prodotti chimici
  • Minori irritazioni: le cerette naturali tendono a essere più delicate sulla pelle, riducendo il rischio di rossori e irritazioni dopo la depilazione
  • Dolci sulla pelle: molte cere naturali contengono ingredienti idratanti come oli essenziali o burri, che possono nutrire e idratare la pelle durante e dopo la ceretta.
  • Facilità di preparazione: farsi una ceretta naturale a casa con ingredienti comuni come zucchero, limone e acqua, è una pratica accessibile e conveniente
  • Rimozione dei peli alla radice: come la ceretta tradizionale,  rimuove i peli dalla radice, offrendo risultati che durano più a lungo rispetto alla rasatura. E lascia la pelle liscia e meno irritata della depilazione a ceretta.
  • Niente peli incarniti: è un metodo più dolce che non spezza il pelo, che poi si incarnisce in fase di ricrescita
  • Minore dolore: alcune tecniche come quelle mediorientali e le formulazioni naturali possono essere meno dolorose rispetto alle cere commerciali, in quanto si attaccano solo ai peli e non alla pelle
  • Sostenibile: utilizzando ingredienti naturali e confezioni riutilizzabili, la ceretta naturale può essere un’opzione più sostenibile rispetto ai prodotti confezionati
  • Economica: Preparare la ceretta in casa può risultare significativamente più economico rispetto ai trattamenti di ceretta professionale
  • A lunga durata: la depilazione elimina anche la peluria più fine per 4-5 settimane.

Ci sono due metodi per fare una ceretta dolce e naturale, il sokkar che viene dal mondo arabo, a base di miele e succo di limone, e la pasta di zucchero.

Come fare una ceretta naturale: il sokkar

Tra ceretta, rasoio, creme depilatorie, depilazione definitiva ognuno sceglie il metodo preferito ma esistono anche metodi naturali ed ecologici per eseguire la depilazione.

Uno di questi ce lo insegnano le donne musulmane. Si chiama sokkar ed è una pasta a base di zucchero e succo di limone. Proviene da una tradizione molto antica ma oggi realizzabile con il fai da te. Questa ceretta è dolce, non stressa i bulbi piliferi perchè non è fatta contropelo. Gli ingredienti sono di facilissima reperibilità: solo zucchero di canna o semolato e succo di limone.

L’importante è rispettare la proporzione tra i due ingredienti usando, ad esempio, una tazzina da caffé come dosatore. Non si deve usare zucchero al velo perché contiene amido!

Vi occorrono:

  • 1 tazzina da caffé di succo di 1 limone filtrato
  • 4 tazzine da caffé di zucchero

Preparazione. Non indispensabile ma utile per le sue proprietà emollienti è l’aggiunta di 1 cucchiaino di miele. Per far sciogliere più velocemente si può prima passare al tritatutto lo zucchero.

Versate zucchero e succo di limone in una pentola dai bordi alti, fate sciogliere sul fuoco dolce mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, per evitare la formazione di grumi. Quando lo zucchero diventa di un bel colore ambrato chiaro sorvegliare al massimo la cottura, che deve durare massimo dieci minuti (quindi lo zucchero si è caramellato). Per controllare che lo stadio sia quello giusto basta versare in un piattino contenete acqua delle gocce di caramello.

  • Se si sciolgono la cottura è ancora indietro
  • Se si formano subito dei dischetti sottili è perfetta
  • Se si creano invece delle palline, la cottura è andata troppo oltre e va buttato il tutto.

Al momento giusto spegnete la fiamma e mettete il tutto a bagnomaria per farlo addensare più efficacemente e perché si raffreddi un pò.

Come usare il sokkar

La miscela ottenuta va utilizzata tiepida altrimenti ci si può scottare. Dovete staccarlo dalla pentola riscaldandolo un po’ a bagnomaria con acqua calda, in modo che dai bordi venga via dalla pentola. Accumulatelo al centro della pentola. Attenzione che è molto appiccicoso e fila.

Si può riporre quella in eccesso in un barattolo di vetro che poi scalderete a bagnomaria per ammorbidirlo quando lo si deve riutilizzare.

  • Prelevate una quantità pari ad una noce del composto con l’aiuto di uno stampino in silicone, epr non appiccicarlo alle mani, perché sarà piuttosto collosa
  • Formate una pallina
  • Lavoratela bene con le mani umide, stendendola e ripiegandola su se stessa, e lavorandola con le mani inumidite deve schiarirsi e diventare color crema
  • Spalmate sulle parti da depilare contropelo
  • Fatela aderire bene alla pelle 
  • Procedete allo strappo, sempre in direzione del pelo
  • Lavate la zona con acqua tiepida per rimuovere eventuali residui di zucchero
  • Applicate una crema idratante o un olio naturale per lenire la pelle

Chi fosse pigra e non volesse cimentarsi nella realizzazione del preparato, può procurarselo presso le erboristerie, i negozi dedicati al bio o a specialità mediorientali, oppure acquistarlo online.

Come fare una ceretta naturale con la pasta di zucchero: sugar wax

Un’alternativa al sokkar, che svolge anche un’azione di scrub leggero sulla pelle, è la depilazione con la pasta di zucchero, che si chiama sugaring o sugar wax, ed è ottenuta miscelando:

  • 1 bicchiere di zucchero (semolato o di canna)
  • 1 di acqua

Preparazione. Vanno fatti fondere a fuoco lento lo zucchero nell’acqua, fino a ottenere un caramello dorato. Una volta raffreddata la pasta si stende bene sulla parte da depilare. Per un migliore risultato è consigliabile usare delle strisce di tela (ottenute per esempio da vecchi lenzuoli o federe) che si applicano a loro volta sullo strato di caramello per poi staccarle, come nella normale ceretta, con uno strappo contropelo.

La pasta estrae il pelo e non lo strappa, quindi la pelle risulta molto meno arrossata e irritata della depilazione con la ceretta.

Per entrambe le metodologie è bene non applicare prodotti a base di alcool prima di 12 ore.

Dove comprare la ceretta sugar wax

Entrambi i metodi sono perfettamente eco-friendly e riciclabili perché riutilizzabili più volte e quando si decide di buttarle lo si fa come si trattasse di rifiuti organici. Tuttavia, se non amate il fai-da-te potete anche acquistarle già pronte in erboristerie oppure online per poi passare subito alla depilazione:

Altre informazioni sui cosmetici naturali

Per saperne di più sui cosmetici:

Ultimo aggiornamento il 10 Settembre 2024 da Rossella Vignoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio