Sembra una cosa ovvia, eppure vengono commessi spesso errori: sai come stendere i panni senza rovinarli? Ecco la nostra guida per asciugare perfettamente il bucato, evitando qualche seccatura inutile.
Sommario
Stendere i panni è una delle operazioni previste per il bucato più trascurate e sottovalutate, nonostante possa rischiare di rovinare i capi di abbigliamento.
D’altra parte bisogna anche tener conto del fatto che stendere con cura e accortezza il bucato può permettere di saltare del tutto, ridurre o agevolare un’altra fase noiosa e spesso odiata come quella della stiratura.
SCOPRI ANCHE: ecco tutti i nostri consigli per stirare meglio
I consigli per stendere i panni correttamente
Saranno comunque sufficienti alcune semplici misure da adottare per salvaguardare i panni ed il vostro bucato ne risentirà molto positivamente, vediamo i nostri consigli:
Proteggi i colori
Una prima accortezza nella stesura del bucato per proteggere i colori, soprattutto le tonalità più scure degli indumenti, dall’esposizione diretta alla luce del sole consiste nello stendere i capi lavati al rovescio; nel caso, inoltre, di tessuti delicati o se si prevede di lasciare gli indumenti a contatto con il sole per diverse ore è preferibile coprire i panni sullo stendino con un lenzuolo bianco.
Posiziona correttamente le mollette
Durante la stesura, dopo aver estratto i capi dalla lavatrice o a seguito di un lavaggio a mano, occorre scegliere e posizionare, laddove necessario, con attenzione le mollette: meglio preferire quelle in plastica, generalmente a molla, che tendono a lasciare minori segni sui tessuti; per fissare le magliette, inoltre, si può posizionare la molletta in corrispondenza delle ascelle in modo da lasciare un segno comunque poco visibile.
Appendi gonne e pantaloni dalla vita
Per mimetizzare pieghe e segni della stesura su pantaloni e gonne il trucco è appenderli dalla vita a livello dei passanti per la cintura.
Camicie: che fare?
Più complicata risulta, invece, la stesura di capi come le camicie, che oltre ad essere particolarmente insidiose da stirare, rischiano di presentare antiestetici segni in corrispondenza delle mollette; per questo, se possibile, si consiglia di stenderle su una gruccia lasciandole abbottonate per agevolare anche la successiva fase di stiratura.
Maglioni sempre in orizzontale
Particolare accortezza andrebbe riservata ad indumenti come i maglioni o altre capi in lana che, appesi sullo stendino, potrebbero deformarsi e allungarsi; è consigliabile pertanto stenderli in posizione orizzontale.
Consigli per stendere la biancheria intima
Altrettanta cura andrebbe prestata per capi di biancheria intima in tessuti quali pizzo, uncinetto o seta che è meglio far asciugare in ambienti interni evitando l’esposizione diretta ad agenti atmosferici potenzialmente dannosi.
Altri suggerimenti utili
Se vi sono parsi utili i nostri sei consigli su come stendere i panni senza rovinarli, ecco altri consigli per un bucato perfetto e sempre più naturale e sostenibile:
- Cose da sapere per fare il bucato in modo scientifico ma ecologico
- Cos’è la lavatrice a manovella
- Risparmiare energia elettrica e fatica: come stirare di meno
- Come lavare i capi sportivi correttamente: la guida facile
- Guida alla pulizia ecologica della casa: piccoli trucchi
- Detersivo ecologico fai da te
- Come eliminare macchie d’erba dai vestiti
- Usi alternativi aceto
- Come eliminare le macchie di ruggine dai vestiti
- Come lavare la lana senza rovinarla
- Detersivi fai da te ecologici
Ultimo aggiornamento il 4 Dicembre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.