Ecco il divano fatto d’erba da costruire da soli!
Scoprite quanto sia facile e divertente costruire un divano fatto d’erba nel proprio giardino.
Sommario
L’estate sta arrivando e con essa anche il desiderio di rendere il nostro giardino più accogliente; ma se non volete acquistare dei mobili, potete sempre creare un vero e proprio divano fatto d’erba. Così nessuno potrà più dire: giù i piedi dal divano!
Potrebbero interessarti anche:
- Corrente elettrica ricavata… dall’erba!
- Come ti rinnovo una brutta facciata con un giardino verticale
- Pannelli solari dall’erba tagliata? MIT ci sta lavorando…
Altro non vi serve che una base sui cui poggiare e modellare l’erba: un’anima di cartone ad esempio, mattoni o pietre; infine terriccio e alcune zolle. I mattoni sono l’opzione migliore perché favoriscono il drenaggio e impediscono all’umidità del terreno di ristagnare, l’importante è distribuire i mattoni in una griglia, non vicini, per mantenere la circolazione dell’aria.
Quale materiale per il divano fatto d’erba
Una volta scelto il materiale-base, dovete decidere quanto grande lo volete e iniziare a costruirne la struttura: schienale, seduta, braccioli. Il marchio Terra ha ideato una poltrona in erba per 63 euro. Oggi è fuori produzione, ma qui vi proponiamo una foto dell’anima, così da poterla riprodurre fedelmente.
Basterà trovare del cartone bello spesso e ricavarne delle strisce, praticare dei tagli per metà della larghezza e in tutta la lunghezza delle stesse; e infine, intersecare le strisce tra loro, come quando si facevano le scatole a riquadri. Così facendo la tua poltrona sarà solida pur non avendo avuto bisogno di attrezzi per realizzarla; inoltre farà bene all’ambiente!
LEGGI ANCHE: Eco-design: mobili dalla fibra del fico d’India
Ricoprire la struttura del divano fatto d’erba
Il secondo passo da compiere è quello di ricoprire la poltrona (o il divano) con del fango; tutto quello che serve è del comune terriccio da giardino e dell’acqua. Se avete optato per l’anima in cartone, inserite bene il fango in tutti gli interstizi, se la struttura è in mattoni, copritela con un abbondante strato di terriccio e bagnate bene per smussare gli angoli e renderlo confortevole.
Rivestire il divano con l’erba o seminarla?
Questo è il momento di rivestire il divano zolle d’erba già pronte oppure seminare il prato. Stendete una alla volta le strisce di prato e tagliatele seguendo la struttura; innaffiate per bene il divano ma aspettate comunque 2 giorni prima di usarlo, per dare il tempo alle zolle di far presa. Nel caso della semina, optate per un tipo di prato ad alto traffico e applicate un dispositivo anti-uccelli. Ricordate di annaffiare con un soffione, altrimenti i vostri semi saranno spostati dal getto dell’acqua. Dovrete attendere che l’erba sia cresciuta, andrà poi tagliata a mano e di nuovo andrà atteso che s’infoltisca bene, prima di usare il divano.
Bene! Ora che il divano è pronto, sappiate che questa stessa idea potrete applicarla anche ad un pouf, ad una sedia, ad una panca, ad un tavolo… per avere dei mobili da giardino ‘vivi’, basterà solo ricordarsi d’innaffiarli, e dar loro anche una spuntatina ogni tanto.
ERBA ANCHE IN CASA, PER UN Eco-design luminoso: ecco la lampada-terrarium!
Non solo divani…
E se la seduta delle tue poltrone si è rovinata, puoi anche decidere di realizzare semplicemente l’imbottitura; risparmierai tempo e denaro e renderai il tuo giardino green a tutti gli effetti!
Ultimo aggiornamento il 19 Febbraio 2024 da Rossella Vignoli