Ecoturismo

Dolomiti Lagorai Bike: scoprire le Dolomiti in bici

Un’emozione su due ruote. E’ il progetto Dolomiti Lagorai Bike, ovvero 1000 chilometri di percorsi fuori strada tra boschi, pascoli, laghetti alpini e due Parchi Naturali: quello del Monte Corno a ovest e quello di Paneveggio Pale di San Martino a est, che ospita la riserva dei cervi..

Dolomiti Lagorai Bike: scoprire le Dolomiti in bici

L’area abbraccia il Trentino orientale, distendendosi tra le valli di Fiemme, Fassa e Valsugana e i percorsi si spingono sino a duemila metri di quota, tra le cime selvagge della catena del Lagorai, e le vette dolomitiche del Latemar, del Catinaccio e del Gruppo del Sella, riconosciute dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.

Dei 36 percorsi Mountain Bike 7 sono facili, 16 di media difficoltà e i restanti 13 sono impegnativi. Tutti sono dotati di segnaletica sui crocevia: cartine plastificate, roadbooks, tracce GPS che possono essere scaricate gratuitamente dal sito www.dolomitilagoraibike.it e persino l’Applicazione per iPhone sono gli strumenti messi a disposizione per guidare passo passo, pedalata dopo pedalata, gli amanti della due ruote.

Servizi di navetta e di taxi collettivo permettono di raggiungere i punti di partenza delle singole escursioni così come il ritorno in albergo. Impianti di risalita adatti al trasporto bici consentono di affrontare dislivelli importanti e giungere in quota senza fatica.

SPECIALE: 9 cammini in Italia, da percorrere a piedi o in bici

Fra i percorsi Dolomiti Lagorai Bike ve ne sono due particolarmente spettacolari, facilmente fruibili grazie all’efficienza dei trasporti. Il primo è la Pista ciclabile delle Dolomiti che, lungo i suoi 47 chilometri, collega la Val di Fiemme con la ladina Val di Fassa, attraverso prati, ruscelli e masi di montagna.

Dalla pista partono anche tours su strada. La ciclabile è servita per quattro giorni la settimana dal Bike Express Fassa-Fiemme, una navetta dotata di rimorchio per la bici e l’attrezzatura. La ciclabile è adatta a tutti, ai professionisti e a chi vuole pedalare e godersi con spensieratezza il paesaggio.

dolomiti lagorai bike

La ciclopista della Valsugana, invece, congiunge il lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa: 80 chilometri circa lungo un itinerario fatto di storia, cultura e natura, a cavallo fra Trentino e Veneto. Pedalando si possono ammirare antichi castelli, come quello di Pergine, e le bellezze di valore inestimabile che costituiscono il patrimonio del territorio.

GRANDI PROGETTI: Da Venezia a Torino, il sogno della super-ciclabile lungo il Po

E’ possibile anche scegliere di fare una sosta presso uno dei centri termali e balneari che si trovano nei pressi dei laghi di Caldonazzo e Levico. La ciclopista della Valsugana coincide, in alcuni tratti, con la via Claudia Augusta, l’antico asse di comunicazione del I sec. d.C., su cui sopravvivono diverse testimonianze storiche e archeologiche.

Sul territorio Dolomiti Lagorai Bike vi sono anche percorsi riservati ai bikers, che prevedono discese adrenaliniche nel bosco, tracciati di downhill e cross country e due itinerari freeride. Inoltre scuole MTB certificate, organizzano corsi di mountain bike e uscite giornaliere guidate.

Le strutture ricettive e turistiche sono tutte a misure di biker: un’infinità di servizi e di opportunità sono interamente dedicati agli amanti delle due ruote.

Articoli correlati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio