Notizie

Effetto farfalla, seminare fiori che riportino le farfalle in città

‘Effetto Farfalla’ è il nome dell’ambizioso progetto scientifico promosso dal Comune di Milano che punta a riportare le farfalle in città attraverso la creazione di vere e proprie ‘autostrade verdi’, o per meglio dire, ‘corridoi biologici’ dedicati a questi meravigliosi insetti. Un obiettivo perseguibile attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini, invitati a piantare sui propri balconi, terrazze, davanzali e aiuole condominiali le piante preferite dalla farfalle per propiziare il loro ritorno e rallegrare gli spazi urbani.

Effetto farfalla, seminare fiori che riportino le farfalle in città

SPECIALE: Negli ultimi 20 anni scomparso il 60% delle farfalle: l’allarme dell’ISPRA

E allora via libera a finocchio selvatico, prezzemolo, carota selvatica, ortica, erba medica, colza, rosacee, zinnia e tutte quelle piante ed erbe che più si adattano alla biologia delle farfalle lungo percorsi che connettano parchi urbani ed extraurbani.

Il progetto, già presentato nel capoluogo meneghino nell’ambito della manifestazione Fa’ la cosa giusta punta a costruire una fitta rete di partecipanti attraverso il web e stimolare i cittadini ad una nuova consapevolezza della natura e della biodiversità, sull’esempio della città di San Francisco che negli anni Ottanta, grazie ad un’iniziativa simile, salvò dall’estinzione una meravigliosa specie di farfalla blu della California.

FOCUS: le incredibili migrazioni della farfalla monarca

La scarsità di fiori e piante in città, soprattutto negli ultimi anni, sta rendendo assai difficile la colonizzazione delle aree verdi per le farfalle che tendono ad allontanarsi dalle città privando l’ecosistema di uno dei suoi impollinatori principali. Per favorire il loro ritorno è essenziale ricreare le condizioni ideali per la loro sopravvivenza ed avere cura dell’ambiente in cui viviamo, cercando di tutelare il verde pubblico e privato con piccoli ma importanti gesti quotidiani.

‘Effetto farfalla’ è partito lo scorso 15 marzo e terminerà nel 2015 quando organizzatori ed esperti faranno il punto della situazione e stabiliranno se l’esperimento milanese potrà essere replicato anche in altre città italiane e straniere. Per tutte le altre info visitate il sito ufficiale www.effettofarfalla.net

Leggi anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio