Rinnovabili

Fissaggio pannelli fotovoltaici: quanto conta?

Fissaggio pannelli fotovoltaici: scopriamo insieme l’importanza dei sistemi di fisaggio dei pannelli solari

I pannelli solari rappresentano il futuro dell’autonomia energetica, perché si tratta di metodi oramai conosciuti e che sono entrati a fare parte del pool di proposte dedicate alla salvaguardia ambientale. Purtroppo l’informazione precisa in merito è ancora scarsa, perché molti pensano che montare i pannelli solari in casa sia un gioco da ragazzi.

Fissaggio pannelli fotovoltaici: quanto conta?
Fissaggio pannelli fotovoltaici -
Fissaggio pannelli fotovoltaici – Pannelli solari fonte: www.archiexpo.it

Certamente il presente propone procedure snelle e a passo con i tempi, ma dietro al massimo rendimento dei pannelli fotovoltaici vi sono una serie di regole e di accortezze che chiedono di essere rispettate, per garantire il top delle performance e della durata dei sistemi.

Fissaggio pannelli fotovoltaici: quanto conta?

I pannelli solari sono strumenti decisamente innovativi a livello tecnologico, così come è interessante notare che già gli antichi Romani avevano sviluppato dei sistemi di riscaldamento che si basavano sull’impiego di energia solare, al fine di sfruttare l’effetto serra creato dal vetro a contatto con la luce del sole.

Pannelli solari su tetti inclinati: fonte www.schletter.de

Prima di conoscere le infinite possibilità dell’energia solare sono dovuti però passare motlissimi anni e il primo esemplare ‘riconosciuto’ di pannello solare si deve al naturalista svizzero Horace-Bénédict de Saussure, che nel 1767 creò il primo pannello, chiamato al tempo“eliometro”.

Tanta strada è stata percorsa da allora, ma le invenzioni di ieri e di oggi sono legate dal filo rosso dei dettagli.

Untitled
Particolari di strumenti per il fissaggio dei pannelli fotovoltaico Resunol: fonte ww.expoclima.net

I dettagli sono infatti ciò che fa la differenza e che sa rendere una strumentazione efficace, performante e durevole nel tempo. Gli strumenti di fissaggio per pannelli fotovoltaici, possono infatti garantire sicurezza e stabilità ai pannelli se vengono certificati in base alle direttive ISO 9001. In questo caso gli accessori di interesse sono i ganci, i morsetti, le staffe, ovvero i sistemi che servono per fissare e agganciare i pannelli solari alle diverse superfici.

Vi informo che questo articolo è stato realizzato in collaborazione con AS Solar, una azienda internazionale tedesca con casa madre ad Hannover che è operante nel settore delle energie rinnovabili dal 2004 e che è diventata leader nella creazione di impianti solari e fotovoltaici e nel fissaggio dei sistemi in tutte le superfici.

Ecco altri articoli interessanti da leggere sul tema dei pannelli fotovoltaici:

Rossella

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close