Flora urbana, libro a cura di Claudia Zanfi

di Eryeffe del 27 ottobre 2012

Forti più del vento e della pioggia e impavide di fronte ai tanti pericoli ai quali la jungla metropolitana le espone ogni giorno: le ‘erbacce urbane’ – ovvero quelle splendide varietà di piante spontanee che colorano gli scorci grigi e tetri delle nostre città – sono un patrimonio celebrato da numerosi scrittori che da tempo ne cantano le lodi.

Un’analisi più scientifica e dettagliata delle loro mille virtù è quella di Claudia Zanfi (curatrice del progetto ‘Green Island’) e dal suo team di collaboratori, che insieme hanno dato vita ad un interessante libretto dal titolo ‘Green Island – Flora Urbana’.

Un libro che non poteva che essere stampato su carta rigorosamente riciclata e colori vegetali, che narra attraverso schede botaniche e numerose immagini lo stupefacente universo vegetale che popola le aree urbane.

SCOPRI ANCHE: Natura incredibile: 7 stupende piante carnivore

Un universo per certi versi ‘sommerso’ e dimenticato, comunque mai abbastanza apprezzato da cittadini distratti e dai assanti incuranti, che molto spesso ignorano le proprietà benefiche di molte specie vegetali spontanee, che volgarmente apostrofiamo con l’epiteto di ‘erbacce’ ma che invece rappresentano un patrimonio inestimabile per quanto riguarda la biodiversità urbana.

Un patrimonio di tutti, da salvaguardare e conoscere attraverso le pagine di libri come questi, dove non mancano piacevoli divagazioni sulle pratiche collettive di orti e giardini d’artista, tutte da sfogliare.

Dettagli del libro
Titolo: Green Island. Flora urbana.
A Cura di: Caludia Zanfi
Casa editrice: Bolis Edizioni
Anno: 2012
Pagine: 96 pagg.
Prezzo: 12 euro
ISBN: 9788878272149

Leggi anche:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment