Alimenti

Tutto sulla giornata Mondiale del Pane

Quando si celebra e come viverla attivamente

La Giornata Mondiale del Pane si celebra ogni anno il 16 ottobre, lo stesso giorno in tutto il mondo.

Tutto sulla giornata Mondiale del Pane

Questa giornata è stata istituita nel 2006 dall’International Union of Bakers and Bakers-Confectioners (UIBC) per onorare un alimento che ha svolto un ruolo cruciale nel nutrire le popolazioni di tutto il mondo per migliaia di anni.

Questo evento globale mette in evidenza l’importanza del pane come alimento di base in diverse culture e nazioni, e solleva consapevolezza riguardo ai problemi di sicurezza alimentare e povertà.

La Giornata Mondiale del Pane è infatti un’occasione per fermarsi a riflettere sull’importanza del pane come alimento base, sulla sicurezza alimentare e sulla povertà. Molti panifici e associazioni per l’arte della panificazione organizzano eventi speciali, come dimostrazioni di panificazione, degustazioni di pane e campagne per combattere la fame.

Come celebrare la giornata Mondiale del Pane: 5 idee per voi

Ecco alcuni consigli su come potreste celebrare la Giornata Mondiale del Pane anche in compagnia dei vostri bambini.

  1. Imparate a fare il pane: niente batte il profumo e il sapore del pane appena sfornato. Prova a fare il tuo pane a casa, sperimentando con diversi tipi di farina e lieviti, un’attività molto bella da provare anche con i bambini.
  2. Visitate un panificio locale: supporta i panifici locali visitandoli e comprando il loro pane. Potresti anche chiedere loro se offrono dimostrazioni o corsi di panificazione.
  3. Donazione a un banco alimentare locale: potete donare pane o altri prodotti alimentari per aiutare coloro che sono meno fortunati.
  4. Approfondisci il tema della sicurezza alimentare
  5. Usate questa giornata come un’opportunità per studiare e saperne di più sulla sicurezza alimentare e sui problemi della fame nel mondo.

Tutto sul pane

Non perdetevi tutti i nostri approfondimenti su quest’alimento:

Altre giornate globali a livello mondiale

Ci sono numerose giornate mondiali che vengono celebrate in tutto il mondo per sensibilizzare su vari argomenti e questioni  sociali importanti, un’opportunità per l’educazione e l’azione su questioni globali veramente importanti.

Ecco alcune date da segnarvi in calendario:

  • Giornata Internazionale della Pace: il 21 settembre, istituita dalle Nazioni Unite per rafforzare l’ideale di pace tra tutte le nazioni e le persone.
  • Giornata Mondiale dell’Acqua: il 22 marzo, una data che mira a sensibilizzare  tutti sull’importanza dell’acqua dolce e la promozione di una gestione sostenibile delle risorse idriche.
  • La giornata Internazionale della Donna: forse la più nota, l’8 marzo, una data per celebrare le realizzazioni sociali, economiche, culturali e politiche delle donne.
  • Giornata Mondiale contro l’AIDS: il 1 dicembre per promuovere la consapevolezza dell’epidemia di AIDS causata dalla diffusione dell’infezione da HIV.
  • La Giornata della Terra: il 22 aprile che promuove la protezione dell’ambiente e la conservazione della biodiversità.
  • Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne: il 25 novembre che mira a sensibilizzare e prendere misure per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze in tutto il mondo.
  • Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione: l’8 settembre che mira a sensibilizzare sull’importanza dell’alfabetizzazione per le persone, le comunità e le società.
  • Giornata Mondiale della Salute: si tiene il 7 aprile ogni anno per sensibilizzare su un argomento di salute specifico di preoccupazione per l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
  • Giornata Internazionale dei Diritti Umani: il 10 dicembre di ogni anno celebra i diritti che tutti gli esseri umani dovrebbero godere, come enunciato nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.
Published by
Rossella Vignoli