Ricette

Ricetta della marmellata di kiwi

Come fare una marmellata dolcissima anche senza zucchero

Marmellata di kiwi: avete mai pensato di preparare questa marmellata in casa? Ecco la nostra ricetta adatta anche per vegani e vegetariani.

Ricetta della marmellata di kiwi
marmellata di kiwi
La marmellata di kiwi può essere un'alternativa gustosa e naturale alle solite marmellate, un modo per arricchire le vostre merende e quelle dei vostri figli o per rendere ancora più buone crostate e dolci. Inoltre, il kiwi ha numerose proprietà, per cui avrete la certezza di fare il pieno di vitamine e sali minerali utili per il nostro benessere. Ecco allora due ricette per fare la marmellata di kiwi in casa, con e senza zucchero, per chi avesse problemi di diabete. Cominciamo con la ricetta della marmellata di kiwi classica, con lo zucchero di canna grezzo. Bastano pochissimi ingredienti e un po' di pazienza per mescolare il composto sui fornelli.
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 120kcal

Ingredienti

  • 1 Kg kiwi
  • 500 grammi zucchero di canna grezzo
  • 1 mela
  • 1 confezione pectina
  • 1 limone

Istruzioni

  • Togliete la buccia ai kiwi e alla mela, tagliate tutto a piccoli tocchetti e poi versateli in una pentola antiaderente abbastanza capiente. Spremete il succo del limone e cuocete il tutto almeno per 10-15 minuti. 
  • A questo punto è necessario eliminare i piccoli semi del kiwi per cui dovrete setacciare il composto utilizzando un colino.
  • Ora versate di nuovo tutto nella pentola e aggiungete anche lo zucchero, lasciando cuocere per almeno mezz'ora e mescolando di tanto in tanto. Se volete una marmellata con i pezzi di frutta più consistenti, basterà anche 15 minuti.
  • Togliete dal fuoco e aggiungete la pectina nella dose consigliata dalla confezione.
    Nota bene: la pectina è un additivo naturale al 100%, ricavato da prodotti naturali, innocuo (in pratica è una fibra) è fondamentale come gelificante di una marmellata, che altrimenti si deve addensare con una cottura prolungata, a scapito del gusto, con una caramellizzazione eccessiva degli zuccheri, e con poca perdita delle vitamine contenute nella frutta, che vengono perse con una cottura prolungata.
  • Se notate che la purea inizia ad asciugarsi troppo, aggiungete qualche mestolo di acqua calda. Quando avrà terminato la cottura, riempite dei vasetti di vetro che avrete precedentemente sterilizzato in acqua bollente.
  • Chiudete ermeticamente per evitare la formazione di muffa e fate raffreddare a testa in giù, coprendo con un panno per almeno due giorni.

Come dicevamo, questa è la ricetta della marmellata di kiwi classica, con lo zucchero grezzo di canna. Vi consigliamo di utilizzare la frutta biologica per essere certi dell’assenza di pesticidi e altre sostanze non proprio indicate per la nostra salute.

Ecco anche dove trovare online la pectina:

Marmellata di kiwi senza zucchero

I diabetici, ma anche coloro che vogliono mantenersi in linea senza rinunciare per questo al gusto, possono procedere a fare la marmellata di kiwi senza zucchero. Lo zucchero viene utilizzato per garantire una corretta conservazione, ma possiamo sostituirlo con altri ingredienti.

  • 1 kg di kiwi
  • 1 limone
  • 2 cm di radice di zenzero fresco
  • 1 bustina di pectina, addensante naturale per confetture

Preparazione. Tagliate i kiwi dopo averli sbucciati, metteteli in una pentola e spremete tutto il succo del limone. Fate cuocere almeno per mezzora poi aggiungete l’addensante naturale, procedendo per gradi fino a quando non avrete ottenuto la consistenza che desiderate. Grattugiate la radice di zenzero, mescolate il tutto e poi versate nei vasetti di vetro sterilizzati, riempiendo fino all’orlo, e senza lasciare spazio.

Chiudete con tappi ermetici e lasciate che la marmellata di kiwi si raffreddi con il tappo capovolto. Ricordatevi di consumarla entro un paio di mesi perchè i tempi di conservazione sono ridotti a causa dell’assenza dello zucchero. Una volta aperto il vasetto, riponetelo in frigo.

Altre ricette di marmellate

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio