Rinnovabili

In Cina il più grande impianto solare fotovoltaico galleggiante al mondo

Costruito sulle “ceneri” di una miniera di carbone, questo impianto solare fotovoltaico galleggiante sarà il più grande impianto di energia rinnovabile di questo tipo nel mondo.

In Cina il più grande impianto solare fotovoltaico galleggiante al mondo

Si tratta proprio di un’immagine dei tempi: una vecchia miniera di carbone sta rinascendo come un enorme impianto di energia rinnovabile in Cina.

Un progetto da record

L’azienda energetica a gestione statale China Three Gorges New Energy Co. sta costruendo un enorme impianto solare galleggiante da 150 megawatt sopra le acque di un lago che si è formato dal crollo di una miniera di carbone lì ubicata. Siamo nella zona di Huainan, una città-prefettura della Repubblica Popolare Cinese, situata nella provincia dello Anhui.

La costruzione questo impianto solare fotovoltaico galleggiante – un progetto da 150 milioni di dollari – è iniziata lo scorso mese di luglio ed è già parzialmente collegata alla rete. Si prevede che l’intero impianto sarà completato per l’estate 2018 e sarà in grado di coprire i fabbisogni energetici di circa centomila abitazioni.

Il più grande impianto di solare fotovoltaico galleggiante al mondo in precedenza si trovava sempre in Cina, nella stessa regione.

LO SAI? Come funziona un impianto fotovoltaico

I vantaggi di un impianto solare fotovoltaico galleggiante

Ma quali sono i vantaggi di una soluzione di questo tipo?

  • In primo luogo, si tratta di un recupero di una miniera di carbone in disuso.
  • Dal punto di vista dell’efficienza energetica, invece, i pannelli solari galleggianti sono più efficaci perché l’acqua li raffredda.
  • Naturalmente, c’è anche il vantaggio di facilitare la transizione dall’approvvigionamento energetico basato sul carbone, la soluzione di combustibile fossile più inquinante esistente ad oggi, verso forme di energia rinnovabile pulita.
impianto solare fotovoltaico galleggiante
Impianti solari fotovoltaici galleggianti: presentano alcuni vantaggi distintivi

La Cina e le rinnovabili: matrimonio perfetto

La Cina è il maggiore produttore e consumatore di carbone mondiale, ma ha notevolmente incrementato gli investimenti nelle energie rinnovabili negli ultimi anni.

Oggi la produzione di energia solare in Cina è maggiore rispetto a qualsiasi altro paese al mondo e gli investimenti previsti sono incoraggianti. Pechino intende investire almeno 360 miliardi di dollari in energie rinnovabili entro il 2020 per assicurarsi un futuro sostenibile.

Altri articoli sulle fotovoltaico e temi correlati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio