Ricette

Pizza con la pasta madre: ricetta e ingredienti

La pasta madre è la base ideale per preparare un pizza più leggera, gustosa e digeribile di quella tradizionale. Se farcita con formaggi o mozzarelle di origine vegetale è perfetta anche per i vegani. Ecco come preparare un’ottima pizza con la pasta madre direttamente a casa vostra.

Pizza con la pasta madre: ricetta e ingredienti

Tutti noi sappiamo che il segreto di una buona pizza è nell’impasto, nella sua perfetta lievitazione e nella scelta degli ingredienti migliori che useremo per condirla. Preparare la pizza con la pasta madre, anziché con il classico impasto dato da acqua e farina, è senz’altro un modo sano e altrettanto gustoso per godersi al meglio il piacere di una buona pizza fatta in casa.

impasto-pizza
Scorpiamo come fare la pizza con la pasta-madre, ecco la nostra ricetta

Una pagnotta di pasta-madre epr fare una pizza dal sapore inimitabile!

Per ottenere una buona pizza con la pasta madre occorre dedizione e pazienza, poiché i tempi di lievitazione della pasta madre sono sicuramente più lunghi. Il risultato finale, però, sarà una pizza più digeribile, croccante e leggera che con i giusti ingredienti sarà apprezzata anche da chi segue un regime alimentare di tipo vegano.

Sai perché… la pizza cotta nel forno a legna è più buona?

Abbiamo già visto la ricetta per preparare il lievito madre e utilizzarlo come base per numerose ricette, come pane e cracker fatti in casa. Vediamo adesso come adattare questo impasto alla preparazione della pizza con la pasta madre.

Pizza con la pasta madre: ingredienti

  • 150 gr di pasta madre 
  • 500 gr di farina 0 biologica (grano tenero)
  • 180 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di sale
  • 15 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
Pizza con la pasta madre
Formate delle pagnotte, che farete riposare per 3-4 ore in un luogo caldo, coprendo con un telo o un canovaccio pulito, fino a quando non raddoppierà di volume

Pizza con la pasta madre: preparazione

Per prima cosa fate sciogliere la pasta madre in una ciotola stemperandola con l’acqua tiepida. Versare poco per volta la farina e l’olio, aggiungete lo zucchero e salate. Continuante ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto.

Fatelo riposare per qualche ora (3-4 ore) in un luogo caldo, coprendo con un telo o un canovaccio pulito fino a quando non raddoppierà di volume.

Impastate bene con le mani fino ad ottenere un panetto compatto

Una volta pronto, dividete l’impasto in palline più piccole (5-6) e riponetele in una teglia dove riposeranno per altre 4 ore.

Raggiunta la completa lievitazione, le palline saranno pronte per essere lavorate a forma di pizza e farcite con gli ingredienti preferiti.

Fate cuocere in forno per circa 15 minuti a 250 gradi.

pizza con la pasta madre
Ecco la pizza con la pasta madre

Leggi anche: Pane con il lievito madre

Pizza con la pasta madre: alternative vegan a formaggio e mozzarella

Se il vostro obiettivo è preparare una buonissima pizza margherita adatta anche ai vegani o a chi segue una dieta priva di grassi animali e colesterolo, potreste optare per alcune alternative vegetali al formaggio e alla classica mozzarella di latte vaccino.

Una delle migliori alternative vegane alla mozzarella per la farcitura della pizza con la pasta madre è il tofu morbido, che è possibile acquistare già pronto nei negozi specializzati e al supermercato.

Pizza con la pasta madre
Ecco la pizza con la pasta madre: alternative vegan a formaggio e mozzarella

Ecco i Sostituti vegan degli ingredienti tradizionali nei piatti salati

Chi ama il lievito naturale per preparare la pizza, inoltre, può utilizzarlo anche per realizzare velocemente un formaggio vegan fatto in casa.

La ricetta prevede mezza tazza di lievito madre, mezza tazza di farina, un cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di aglio in polvere, due tazze di acqua, un cucchiaio di  margarina vegetale e un cucchiaino di senape.

Potrebbe interessarti anche: Come fare il parmigiano vegan

Unite tutti gli ingredienti secchi in un pentolino e aggiungete poco per volta l’acqua mescolando energicamente con la frusta. Cuocete a fuoco medio continuando a mescolare e portate a bollore. Lasciate che il liquido si addensi per almeno un minuto e togliete dal fuoco. Incorporate al composto così ottenuto la margarina e la senape.

Utilizzate questo formaggio fatto in casa per farcire la vostra pizza con pasta la madre in versione ‘veg’ e buon appetito!

Qualche altro suggerimento

Ecco tutte le nostre ricette per fare la pizza a casa:

Leggi anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio