Prontuario di aromaterapia di Fabio Nocentini: utilizzo pratico di oli essenziali per tutta la famiglia
“Prontuario di aromaterapia. Utilizzo pratico e veloce degli oli essenziali per tutta la famiglia” sono titolo e sottotitolo di questo manuale dedicato ai rimedi naturali che derivano dalle erbe. A parlarne è Fabio Nocentini, naturopata, esperto di discipline olistiche di cui è anche consulente e docente.
Gli oli essenziali sono ottenuti tramite il processo di evaporazione o spremitura o ancora di distillazione dalle diverse parti della pianta, foglia, radice, fiore o fusto, che ne contengono, in forma concentrata, i principi benefici.
Essi si distinguono in note di testa, quelle che stimolano la mente (esempio agrumi), quelle di cuore, che stimolano le energie fisiche e mentali (es, lavanda e rosa), quelle di base, che evaporano lentamente e hanno azione rilassante e sedativa (vetiver e sandalo). La loro assunzione può avvenire in modi diversi, per inalazione, diffusione, impacchi, massaggi, bagni e suffumigi.
APPROFONDISCI: I migliori oli essenziali per la salute: quali sono?
Questo prontuario spiega in modo chiaro e concreto come si utilizzano gli oli essenziali, soffermandosi anche sulle controindicazioni di uso, ad esempio nel caso di gravidanza o in fase di allattamento, se si soffre di epilessia oppure se ci si è esposti al sole.
A occupare la maggior parte del volume è la descrizione di settanta oli essenziali, precisando per ciascuno da quale parte della pianta è ricavato, quale nota rappresenta e le proprietà che possiede.
Ad esempio l’olio essenziale di limone, ricavato dalla buccia, favorisce la concentrazione intellettuale, aiuta a superare la stanchezza, rafforza le unghie, è utile per geloni, cellulite, acne, pelle grassa, herpes, punture d’insetto, afte, verruche, calli, obesità, dispepsia, ipertensione, inoltre aiuta a superare la balbuzie, mentre è sconsigliato farne uso prima e dopo l’esposizione al sole.
Segue una spiegazione dei principali disturbi e su come trattarli mediante inalazione, diffusione, uso interno, applicazione esterna, oppure con creme neutre cui si sono aggiunte gocce di oli essenziali.
LEGGI ANCHE: Quattro rimedi anticellulite da fare in casa con ingredienti naturali
Per fare un esempio, l’acne si cura con inalazione di oli essenziali di legno di rosa, mirto, palmarosa e patchouli, per applicazione esterna con albero del tè, chiodi di garofano e timo rosso, per uso interno con lavanda, legno di rosa, mirto, si può utilizzare anche una crema da giorno, da preparare con una crema neutra e tre gocce ciascuno di oli di lavanda, limone e palmarosa.
Il libro contiene anche i consigli da seguire per diluire gli oli essenziali nelle creme, negli oli, nell’acqua del bagno oppure su come combinarli tra di loro per il massaggio.
LEGGI ANCHE: Naturopatia, cos’è e quali sono i rimedi più diffusi
Per maggiori informazioni:
- “Prontuario di Aromaterapia. Utilizzo pratico e veloce degli oli essenziali per tutta la famiglia”
- di Fabio Nocentini, Flora S.r.l, € 6,40.
Ultimo aggiornamento il 26 Febbraio 2018 da Rossella Vignoli