Ricette

Crostata di prugne alla cannella con gelato alla vaniglia: ricetta ed ingredienti

Eccovi tutto quello che vi serve per preparare la ricetta della crostata di prugne alla cannella con la variante dell’accompagnamento con gelato alla vaniglia.

Crostata di prugne alla cannella con gelato alla vaniglia: ricetta ed ingredienti

Mi sono sempre molto piaciute le prugne per il loro sapore leggermente acidulo e una mia amica mi ha consigliato questa ricetta della crostata di prugne alla cannella che vi propongo molto volentieri e che vi consiglio di accompagnare ad esempio con del gelato alla vaniglia.

La crostata di prugne alla cannella è un dolce abbastanza veloce da preparare, non vi serviranno più di 20 minuti per la preparazione, mentre la cottura dura circa 30 minuti, ma partiamo ora dagli ingredienti.

Ricetta della crostata di prugne alla cannella

Eccovi il necessario per preparare una crostata alle prugne per 4 persone

  • 250 gr di pasta brisée già pronta (la potete trovare nel bancone freschi del supermercato)
  • 1,2 kg di prugne, ovviamente meglio se biologiche
  • 120 gragrmmi di mandorle in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 20 gr di burro
  • 80 gr di cassonade oppure zucchero di canna

Preparazione.  Fate preriscaldare il forno a 180°. Prendete lo stampo ed imburralo e srotolatevi la pasta brisée già stesa e con la sua carta da forno. Pizzicate i bordi con le dita e fate dei forellini sulla base della crostata con i rebbi della forchetta perché non si gonfi durante la cottura.

Coprite il tutto con una pellicola e mettete in frigo per un quarto di mandorle in polvere e una volta finito mettete le prugne tagliate a metà e denocciolate, facendo attenzione che il lato tagliato sia verso l’alto.

Mescolate la cassonade e la cannella in una ciotola, e spandete il miscuglio ottenuto sulla crostata. Mettete in forno a 180° e fate cuocere per 30 minuti.

Una volta sfornata, vi consiglio di lasciarla comunque intiepidire per qualche secondo.

Potresti trovare interessante questi approfondimenti:

Come vi anticipavo vi consiglio di accompagnare la crostata di prugne alla cannella con del gelato alla vaniglia, davvero ottima, fatemi sapere se vi è venuta bene e sopratutto se vi è piaciuta.

Se volete scoprire nuovi dolci e ricette vegetariane e crostate in particolare, eccovi alcune proposte che vi piaceranno:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio