Rimedi naturali

Rinforzare le unghie con metodi naturali

Sapete che si possono rinforzare le unghie con prodotti e soluzioni tutte naturali e soprattutto attraverso la dieta? Leggete qui!

Le mani sono un po’ il nostro bigliettino da visita: una mano ben curata è sinonimo di pulizia, cura di sé ma soprattutto salute; allora diventa importante conoscere bene come rinforzare le unghie e renderle  più lucenti, perché uno dei problemi con cui le donne devono fare i conti è quello delle unghie fragili. Pensate che ben 9 donne su 10 ne soffrono.

Rinforzare le unghie con metodi naturali

Ma cos’è che rende le nostre unghie così deboli da spezzarsi o sfaldarsi?

Alcune malattie più o meno gravi (come l’anoressia, l’ipertiroidismo o la sindrome di Turner) che si possono individuare assieme al medico, ma anche la tendenza a mangiarsi le unghie (onicofagia) per combattere lo stress, così come sessioni ripetute e mal fatte di manicure e pedicure, e non da ultimo, l’utilizzo continuo di smalti e unghie finte, tutti questi fattori concorrono a rendere le unghie fragili.

Tuttavia unghie morbide, che tendono a sfaldarsi, squamate e con poco elastiche, spesso sono la spia di una carenza di nutrienti e possono essere curate grazie all’alimentazione. 

La dieta per rinforzare le unghie

Una delle prime cosa da sapere, per rinforzare le unghie fragili, e specialmente se non si vogliono utilizzare prodotti chimici,  è che seguire una dieta povera di calcio, zinco e ferro ci rende più esposti al rischio, per cui bisogna assicurarsi ogni giorno la giusta dose di vitamine e sali minerali. Anche la careza di vitamine A e B, B12 provocano fragilità.

La carenza di calcio porta a unghie troppo morbide e deboli. Per assumere più calcio fate il pieno di verdura e ortaggi (come lattuga, broccoli, pomodori, peperoni), ma anche albicocche e agrumi. Il calcio nei latticini e nel pesce, mentre le proteine nelle uova e nei latticini. E sappiate che otre a rinforzare le unghie, questa alimentazione aiuta a rendere più brillanti e sani anche i capelli.

Macchie e fragilità poi possono essere anche sintomo di poche proteine, quindi dovete ricorrere a una dieta più varie che vi permetta di assumerle tutte. In particolare la vitamina H e lo zinco, responsabili della cheratina. Le troverete nel tuorlo e nel pesce.

Se la carenza di queste sostanze è particolarmente evidente, allora è consigliato assumere integratori specifici a base di zinco, biotina, cistina, vitamina B5 e B6.

Macchie bianche sulle unghie

Assieme al calcio ci può essere carenza di ferro, questo provoca le antiestetiche macchie bianche. Cereali integrali, germe di grano e lievito di birra vi aiuteranno invece a rimuovere quelle fastidiose macchie bianche.

Il ferro invece abbonda nelle carni rosse, nel pollame, nel pesce e nelle verdure a foglia verde.

Se ti interessa, leggi anche:

Metodi naturali per rinforzare le unghie

Una buona regola è sicuramente quella di indossare guanti protettivi quando si entra in contatto con prodotti detergenti o quando si svolgono lavori a casa. Se amate le unghie lunghe, allora il rischio di subire traumi nella giornata aumenta esponenzialmente, per cui sarà facile spezzarle o sfaldarle.

Sconsigliato l’utilizzo delle forbicine per la manicure: ricorrete al classico taglia unghie, ma se notate che sono troppo fragili è meglio intervenire con una lima.

Attenzione pure alle cuticole che aumentano la possibilità di contrarre infezioni e quindi di indebolire l’unghia. Per eliminarle basta immergere le mani in una bacinella di acqua calda per farle ammorbidire e poi toglierle ricorrendo ad un bastoncino in legno d’arancio. In commercio sono disponibili anche degli scrub specifici.

Per chi desidera invece cimentarsi con rimedi naturali e casalinghi ecco un elenco di spunti per rinforzare e prevenire rotture:

Impacchi con olio e limone: mescolate in una ciotola 2 cucchiai di olio e 1 di limone e immergete le mani tutti i giorni per 1 mese oppure imbevete un batuffolo di cotone e passatelo sull’unghia.

Potete rinforzare le unghie con impacchi di limone e olio d'oliva
Potete rinforzare le unghie con impacchi di limone e olio d’oliva

Impacchi con olio, limone, yogurt e latte: al precedente composto di limone e olio aggiungete 3 cucchiai di yogurt e 1 di latte e lasciate in posa per almeno 20 minuti, poi risciacquate con cura.

Aglio: tagliate in due l’aglio e strofinatelo su ogni unghia almeno 1 o 2 volte alla settimana. Se non sopportate l’odore, tritatelo con un frullatore e poi mescolatelo con lo smalto. Dopo una settimana lo smalto avrà assorbito tutte le sue proprietà e sarà pronto per essere steso.

Burro di karité: mescolate 2 cucchiaini di burro di karité insieme a 1 cucchiaino di olio di ricino, 1 di olio di oliva e 20 gocce di olio essenziale al limone. Fatelo scaldare per qualche minuto al microonde e poi chiudetelo in un vasetto. Applicato tutte le sere darà subito grandi benefici.

Olio rinforzante: unite 2 tuorli d’uovo, 3 cucchiaini di zucchero, 1 di miele e 1 pizzico di sale. Mescolate il tutto e stendete come un normale smalto.

Un ultimo consiglio è quello di lasciare respirare le vostre unghie per almeno 12/24 ore senza smalti colorati. Evitate di mordicchiare le unghie e di staccare le pellicine e ricordatevi sempre di utilizzare gel o smalti protettivi prima di stendere il vostro smalto preferito. Se proprio volete, ricorrete a volte a smalti trasparenti indurenti.

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio