Una colazione o uno spuntino ricco e saporito? La ricetta del toast con avocado e uovo è proprio quello che fa per voi! Gli amanti dell’avocado e degli spuntini ricchi e gustosi preparino occhi e palato per gustare appieno questa gustosa ricetta del toast con avocado e uovo.
Quello che vi proponiamo, infatti, è un gustoso e croccante sandwich di pane integrale con la polpa di avocado e sopra un bell’uovo in camicia. Perfetto per una colazione ‘robusta’, un brunch, un aperitivo o un goloso fuori-pasto, si prepara molto rapidamente e facilmente. I cuochi provetti già allenati alla cottura dell’uovo à la coque, in camicia o barzotto, saranno agevolati, i meno abili, avranno l’occasione di perfezionare la propria tecnica.
Potete usare sia un frutto ben maturo o il burro di avocado:
Preparazione. Pelate l’avocado, eliminate il nocciolo e riducete la polpa in poltiglia aiutandovi con un forchetta o con il mixer se dovesse esser dura. Aggiustate di sale e pepe e, se volete, aggiungete un po’ di peperoncino. Spruzzate il succo di limone. E amalgamate bene il tutto.
Tostate le fette di pane (preferite un pane bianco a lievitazione naturale o integrale) fino al grado di cottura desiderato. Ricordate che più croccante e abbrustolito è il pane, migliore sarà il risultato finale.
Spalmate la polpa condita sul pane. Cuocete l’uovo servendovi di un pentolino con poca acqua che porterete ad ebollizione. A questo punto tuffate delicatamente l’uovo nel pentolino, tenendo presente questi tempi di cottura per avere un uovo à la coque più o meno morbido. Ricordate che se le uova sono molto fresche, dovete considerate 30 secondi di cottura in più ai tempi indicati.
Potete cucinare l’uovo fritto in un padellino con un filo d’olio, stando ben attenti a non far indurire troppo il tuorlo.
Appena sarà cotto, adagiatelo sulla fetta di pane cosparsa di crema di avocado e gustatelo ancora caldo: una bontà per tutti i sensi!
Potrebbero interessarti anche queste ricette a base di avocado:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.