Torrone morbido fatto in casa: la ricetta

di Elle del 21 luglio 2017

Dolce tipico della tradizione natalizia, il torrone morbido può essere preparato in casa per stupire e deliziare i propri ospiti. Ecco la guida illustrata di questa ricetta.

Torrone morbido fatto in casa: la ricetta

Il torrone morbido è un dolce goloso realizzato con un impasto a base di frutta secca, in particolare mandorle e nocciole.

Alternativo al classico torrone duro, si può preparare in casa per deliziare anche i palati più esigenti. Questa ricetta richiede una minima dose di esperienza ai fornelli e un po’ di tempo e pazienza da dedicarvi.

Torrone morbido fatto in casa: la ricetta

Vediamo, nell’ordine, quali sono gli ingredienti necessari e la preparazione. Ingredienti per 1 torrone:

  • 400 gr di mandorle sgusciate e spellate
  • 50 gr di nocciole sgusciate
  • 40 gr di albume d’uovo
  • 30 gr di acqua
  • 100 gr di miele
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • scorza grattugiata di 1/2 arancia
torrone morbido

Torrone morbido: con esperienza e pazienza ai fornelli, si può preparare in casa.

Preparazione. Versate acqua e zucchero in un pentolino senza mai mescolarli. Con l’aiuto di un termometro da cucina, misurate la temperatura.

Quando avrà raggiunto i 145° sarà raggiunta la giusta cottura per ottenere la consistenza desiderata.

Intanto tostate la frutta secca (mandorle e nocciole) ponendole in forno preriscaldato a 170° per circa 10 minuti.

Mentre attendete, mettete un pentolino a bagnomaria e montate l’albume con il miele impiegando una frusta elettrica. Una volta montato, aggiungete a questo composto lo sciroppo di acqua e zucchero precedentemente preparato e la frutta secca ancora calda. Con l’aiuto di una spatola, mescolate e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Aggiungete quindi la vaniglia e la scorza d’arancia per aromatizzare. Predisponete un foglio di carta da forno ben steso su cui versare il torrone. Modellatelo lievemente per realizzare una forma rettangolare spessa circa 3 centimetri.

Sistemate un altro foglio sopra per coprirlo e lasciate che si asciughi per almeno 8 ore. Una volta trascorso il tempo necessario, tagliate il torrone nelle porzioni desiderate e conservatelo in luogo fresco e asciutto.

torrone morbido

Torrone morbido: tipico dolce delle feste natalizie, delizierà anche i palati più esigenti.

Come fare il torrone in casa: alcune varianti

Per introdurre delle lievi variazioni, si può arricchire la frutta secca con noci e pistacchi pur mantenendo le dosi previste. Inoltre, in alternativa alla vaniglia e alla scorza d’arancia, si può utilizzare cannella e scorza di mandarino.

Altre ricette simili che ti potrebbero interessare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment