Torrone morbido fatto in casa: la ricetta
Dolce tipico della tradizione natalizia, il torrone morbido può essere preparato in casa per stupire e deliziare i propri ospiti. Ecco la guida illustrata di questa ricetta.

Sommario
Il torrone morbido è un dolce goloso realizzato con un impasto a base di frutta secca, in particolare mandorle e nocciole.
Alternativo al classico torrone duro, si può preparare in casa per deliziare anche i palati più esigenti. Questa ricetta richiede una minima dose di esperienza ai fornelli e un po’ di tempo e pazienza da dedicarvi.
Torrone morbido fatto in casa: la ricetta
Vediamo, nell’ordine, quali sono gli ingredienti necessari e la preparazione. Ingredienti per 1 torrone:
- 400 gr di mandorle sgusciate e spellate
- 50 gr di nocciole sgusciate
- 40 gr di albume d’uovo
- 30 gr di acqua
- 100 gr di miele
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- scorza grattugiata di 1/2 arancia

Preparazione. Versate acqua e zucchero in un pentolino senza mai mescolarli. Con l’aiuto di un termometro da cucina, misurate la temperatura.
Quando avrà raggiunto i 145° sarà raggiunta la giusta cottura per ottenere la consistenza desiderata.
Intanto tostate la frutta secca (mandorle e nocciole) ponendole in forno preriscaldato a 170° per circa 10 minuti.
Mentre attendete, mettete un pentolino a bagnomaria e montate l’albume con il miele impiegando una frusta elettrica. Una volta montato, aggiungete a questo composto lo sciroppo di acqua e zucchero precedentemente preparato e la frutta secca ancora calda. Con l’aiuto di una spatola, mescolate e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete quindi la vaniglia e la scorza d’arancia per aromatizzare. Predisponete un foglio di carta da forno ben steso su cui versare il torrone. Modellatelo lievemente per realizzare una forma rettangolare spessa circa 3 centimetri.
Sistemate un altro foglio sopra per coprirlo e lasciate che si asciughi per almeno 8 ore. Una volta trascorso il tempo necessario, tagliate il torrone nelle porzioni desiderate e conservatelo in luogo fresco e asciutto.
Come fare il torrone in casa: alcune varianti
Per introdurre delle lievi variazioni, si può arricchire la frutta secca con noci e pistacchi pur mantenendo le dosi previste. Inoltre, in alternativa alla vaniglia e alla scorza d’arancia, si può utilizzare cannella e scorza di mandarino.
Altre ricette simili che ti potrebbero interessare:
Ultimo aggiornamento il 31 Ottobre 2017 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.