Torta grano saraceno: dopo la ottima ricetta dello strudel di mele di pasta frolla, eccovi un’altro dolce che arriva dall’Alto Adige in questa ricetta preparata da Patrizia Nagler che gestisce la pensione Mirandola a Colfosco e che saluto cordialmente.
Scopriamo insieme gli ingredienti e la preparazione passo di questa ottima torta di grano saraceno, un dolce tipico di montagna, non fra i più leggeri come noterete dagli ingredienti ma dopo una bella escursione in alta montagna sarà tollerato dalla vostra dieta…
Vi consiglio anche di leggere il nostro approfondimento sul: grano saraceno e le sue proprietà ed altre ricette suggerite.
Eccovi di seguito gli ingredienti per realizzare una torta che stia in una forma di 28 centimetri di diametro, ideale per 6-8 persone a seconda della vostra fame:
Preparazione.
Potrebbe interessare: Sostituti vegan del burro
Potete preparare voi la crema di nocciole frullando un pugno di nocciole già spellate (anche tostate in padella 2-3 minuti, accelererà il processo) finché non viene rilasciato dell’olio e si rapprende in una crema (se trovate il composto troppo secco potete aggiungere dell’olio di nocciole).
Serve per sostituire il burro nelle preparazioni dolci. Analogamente si potrà fare la crema di anacardi, di arachidi o di mandorle.
Eccovi altre torte e dolci senza burro ed uova che vi consigliamo di provare:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.