Un’app per condividere frutta e verdura tra vicini
Ti è mai capitato di avere troppa frutta e verdura in casa, magari perché hai esagerato a fare la spesa, o perché quell’albero da frutta che hai in giardino ti ha sommerso di squisita, ma eccessiva quantità di prodotti e, dopo aver bussato alle porte di parenti e vicini, fatto crostate di frutta, marmellate e conserve varie, non sai più cosa fartene delle quantità in eccesso? La soluzione, in genere, si chiama food sharing e può avvenire in diverse modalità.
C’è chi ha pensato ad una possibile soluzione, attraverso l’app ed il sito ripenearme.com Letteralmente, il nome di questa app è proprio ‘raccolto maturo attorno a me’ e serve a connettere sul territorio persone che hanno a disposizione quantità di ortaggi in eccesso e vogliono venderle, o semplicemente cederle, a utenti che stanno cercando frutta o verdura.
TUTTO SUL FOOD SHARING:
- Un condominio di Helsinki condivide il cibo per risparmiare e limitare lo spreco alimentare
- Food sharing e food swapping: condividere il cibo aiuta a combattere lo spreco alimentare
- Un sito per la condivisione del cibo: ecco la novità tedesca di food sharing
Si può cercare sul territorio un prodotto preferito, per vedere se nei paraggi è disponibile, oppure ci si può collegare ad un produttore, per poter seguire le fasi delle sue coltivazioni, finché il prodotto sarà maturo e pronto per essere ceduto.
Ripe Near Me consente anche di scambiare prodotti tra coltivatori fai-da-te.
Questa app per condividere frutta e verdura è stata lanciata in Australia, da lì, con successo, si è diffusa anche negli Stati Uniti e in parte dell’Europa, benché sia ancora in versione beta e conti un numero ridotto di utenti, rispetto al potenziale incredibile che potrebbe avere.
Questo potrebbe essere un ottimo modo per mantenere un’alimentazione sana (sarà difficile che i vicini utilizzino pesticidi per coltivare i propri prodotti di uso domestico), ridurre l’impatto ambientale (spesa a km zero!), ricominciare ad assaporare prodotti gustosi e non insipidi, come quelli coltivati in modo industriale e massivo.
Leggi anche:
- I 15 più puliti: frutta e verdura con pochi pesticidi
- Consumare frutta e verdura tutti i giorni della settimana
- Spesa di stagione: tutti i consigli mese per mese
Ultimo aggiornamento il 18 Ottobre 2022 da Rossella Vignoli