Veg Pyramid. La dieta vegetariana degli italiani (di Luciana Baroni)
Per chi ha a cuore il tema della sana e corretta alimentazione vogliamo segnalare oggi il libro “Veg Pyramid. La dieta vegetariana degli italiani”, un saggio sull’alimentazione vegetariana che si propone di fornire informazioni su un corretto e sano regime alimentare e che colma la mancanza, in Italia, di linee guida istituzionali sulla corretta dieta vegetariana.

A tavola è possibile prevenire e curare molte delle malattie diffuse nei Paesi ricchi, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, osteoporosi, cancro, sovrappeso e obesità.
Gli alimenti più idonei a svolgere questa funzione sono verdura e frutta da consumarsi, preferibilmente, nello stato in cui si trovano, cioé crudi e freschi perché la cottura e la conservazione li privano dei benefici principi nutrizionali che contengono.
Il saggio analizza:
- i nutrienti (vitamine, proteine, fibre, grassi, fitocomposti, minerali, carboidrati, acqua)
- i gruppi alimentari (legumi, cereali, frutta, verdura, cibi ricchi di calcio),
- la relazione con le malattie croniche del mondo occidentale, come arteriosclerosi, ipertensione, sovrappeso-obesità, diabete mellito, cancro e osteoporosi
- diversi esempi di menù vegetariani per tutti i fabbisogni calorici
L’autrice è Luciana Baroni, medico e nutrizionista, fondatrice e presidentessa della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (S.S.N.V.), un’associazione no profit che promuove le conoscenze medico-scientifiche sulla dieta vegetariana. La prefazione del libro è dell’oncologo Umberto Veronesi.
Dettagli sul libro:
Titolo: Veg Pyramid. La dieta vegetariana degli italiani, prefazione di Umberto Veronesi.
Autrice: Luciana Baroni
Edizioni: Sonda
Prezzo: € 15
Pagine: 191 pagg
ISBN: 9788871065199
Lo trovate sia su Amazon:
che online su Macrolibrarsi:
![]() |
La dieta vegetariana degli italiani
|
Articoli correlati:
- Cosa vuol dire essere Vegan? I perché di una scelta consapevole
- Le diete che danneggiano l’ambiente
Mi dispiace, ma anche se sono interessato, visto che la prefazione l’ha scritta veronesi, il libro non lo compro, anche se come ho detto, ero interessato a leggerlo.
Ciao.