Libri

Veg Pyramid. La dieta vegetariana degli italiani (di Luciana Baroni)

Per chi ha a cuore il tema della sana e corretta alimentazione vogliamo segnalare oggi il libro “Veg Pyramid. La dieta vegetariana degli italiani”,  un saggio sull’alimentazione vegetariana che si propone di fornire informazioni su un  corretto e sano regime alimentare e che colma la mancanza, in Italia, di linee guida istituzionali sulla corretta dieta vegetariana.

Veg Pyramid. La dieta vegetariana degli italiani (di Luciana Baroni)

A tavola è possibile prevenire e curare molte delle malattie diffuse nei Paesi ricchi, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, osteoporosi, cancro, sovrappeso e obesità.

Gli alimenti più idonei a svolgere questa funzione sono verdura e frutta da consumarsi, preferibilmente, nello stato in cui si trovano, cioé crudi e freschi perché la cottura e la conservazione li privano dei benefici principi nutrizionali che contengono. Il saggio analizza i nutrienti (vitamine, proteine, fibre, grassi, fitocomposti, minerali, carboidrati, acqua), i gruppi alimentari (legumi, cereali, frutta, verdura, cibi ricchi di calcio), la loro relazione con le malattie croniche del mondo occidentale, come arteriosclerosi, ipertensione, sovrappeso-obesità, diabete mellito, cancro e osteoporosi e termina con diversi esempi di menu vegetariani per tutti i fabbisogni calorici.

L’autrice è Luciana Baroni, medico e nutrizionista, fondatrice e presidentessa della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (S.S.N.V.), un’associazione no profit che promuove le conoscenze medico-scientifiche sulla dieta vegetariana.  La prefazione del libro è dell’oncologo Umberto Veronesi.

Dettagli sul libro:
Titolo: “Veg Pyramid. La dieta vegetariana degli italiani”, Prefazione di Umberto Veronesi.
Autrice: Luciana Baroni
Edizioni Sonda
Prezzo: € 15,00
Pagine: 191
ISBN: 9788871065199

Compralo online su Macrolibrarsi:

VegPyramid
La dieta vegetariana degli italiani

 

Articoli correlati:

Articoli correlati

Un commento

  1. Mi dispiace, ma anche se sono interessato, visto che la prefazione l’ha scritta veronesi, il libro non lo compro, anche se come ho detto, ero interessato a leggerlo.
    Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button
Close