Biscotti vegani senza glutine: la ricetta

di Erika Facciolla del 27 settembre 2014

Eccovi la nostra ricetta per preparare biscotti vegani senza glutine per le feste

Voglia di biscotti? Eccovi una ricetta naturale che farà la gioia di tutti i golosi (celiaci compresi perché glutin free) da realizzare con prodotti rigorosamente biologici. I biscottini senza glutine che vi proponiamo sono ideali per le feste, ma ben si prestano al consumo quotidiano in tutte le stagioni dell’anno perché gustosi, ricchi di fibre e facili da preparare. Vi ricordo anche se non siete intolleranti al glutine che potete trovare qui altre ottime ricette di biscotti vegani.

Biscotti vegani senza glutine: gli ingredienti

Ecco gli ingredienti:

  • 3 cucchiai di uvetta
  • 2 mele piccole
  • 2 cucchiaio di lievito vanigliato
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di farina integrale o di riso (per celiaci)
  • 50 gr di farina tipo 2 (o farina di miglio)
  • 100 gr di farina di grano saraceno
  • 125 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di olio extravergine di oliva o di semi di girasole

SPECIALE: Farine senza glutine, ecco quali sono!

Biscotti vegani senza glutine: come prepararli

Dopo aver lavato, sbucciato e tagliato le mele passatele nel frullatore. Unite l’uvetta e continuate a mixare aggiungendo, ad intervalli regolari di pochi secondi, lo zucchero di canna, il malto, le farine e per ultimo il lievito, tutti prima setacciati per non formare grumi. Continuando a frullare aggiungete pian piano l’olio fino a quando l’impasto non risulterà compatto ed omogeneo.

Formare con l’impasto una palla e farla riposare in frigo per 2 ore coperta dalla pellicola trasparente. Nel caso risultasse appiccicosa, potete tranquillamente aggiungere un po’ di farina.

Biscotti vegani senza glutineDopo questo tempo cominciate a lavorare l’impasto su di un piano infarinato, stendendolo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 3-4 millimetri di spessore. Con delle formelle o un bicchiere ritagliate i vostri biscotti e adagiateli su una teglia coperta di carta da forno bagnata.

Infornate a 180° per 10 minuti (devono raggiungere un bel colore dorato). Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e una volta che i biscottini saranno cotti e raffreddati immergeteli per meta nel cioccolato e lasciateli asciugare su un ripiano o una gratella. In alternativa, anziché il cioccolato, si può realizzare una versione più light incorporando un altro po’ di zucchero di canna nell’ impasto e fissandolo per bene con il mattarello durante la stesura della pasta. Semplice, no?

Eccovi tutte le nostre ricette da non perdere per preparare ottimi biscotti semplici facili e veloci

Scopritele qui: Ricette biscotti semplici e veloci 

LEGGI ANCHE:

{ 1 comment… read it below or add one }

Dolci e biscotti senza glutine novembre 13, 2014 alle 12:56 pm

Cibo fatto in casa è sempre divertente da fare e più sano. Buon lavoro, complimenti!

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *