Risotto allo zafferano vegan: la ricetta senza burro e parmigiano

di Rossella del 11 settembre 2015

Eccovi la nostra ricetta del risotto allo zafferano vegan, con i sostituti vegan di burro e formaggio

Oggi vi proponiamo la ricetta del Risotto allo zafferano detto anche risotto alla Milanese con anche la sua variante vegan. Si tratta di una delle ricette più tipiche della cucina lombarda ed adattissima a chi è vegetariano anche se ad essere veramente puristi andrebbe accompagnato all’ossobuco per rientrare veramente nella tradizione lombarda ma per scelta come avrete capito leggendoci noi proponiamo solo ricette vegetariane o vegane, con un minore impatto ambientale.

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE RICETTE VEGETARIANE: RICETTE VEGETARIANE

Risotto allo zafferano Vegan: gli ingredienti

Eccovi gli Ingredienti per 4 persone per preparare il Risotto allo zafferano

  • 320 grammi di riso superfino Arborio
  • 50 grammi di burro, o sostituto vegan
  • mezza cipolla
  • mezzo litro di brodo Vegetale
  • 150 grammi di parmigiano reggiano grattugiato (o sostituto vegan)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 bustina di zafferano di qualità

Attenzione: se foste vegani potete sostituire il burro con il burro di soia e rinunciare al parmigiano oppure realizzare voi stessi il parmigiano vegano

Come cucinare il risotto allo zafferano

Trita molto fine la cipolla e falla appassire in un tegame insieme a 25 gr burro a fuoco dolce per 2 minuti.Versa il riso e fallo tostare per poco tempo, finché non diventa traslucido, mescolando continuamente.

ricetta risotto allo zafferano vegan

Risotto allo zafferano vegan: ottima specialmente in autunno ed inverno

Sfuma quindi con il vino bianco per 3 minuti circa a fuoco basso finchè il vino sarà evaporato. Versa parte del brodo e mescola. Fai cuocere il riso aggiungendo del brodo di tanto in tanto, quando vedi che si asciuga.

Il riso è cotto quando è leggermente mollo all’esterno e al dente all’interno. A questo punto apri la bustina di zafferano e versane la polvere nel risotto. Mescola e aggiungi il parmigiano grattugiato e il restante burro (o le loro varianti vegan), mantecando poi sul fuoco per un paio di minuti. Servi caldo.

Se la nostra ricetta per preparare il risotto allo zafferano con anche la variante vegan vi fosse piaciuta, eccovi le ricette di altri ottimi risotti sempre a base di verdura adatti alla cucina vegetariana che vi consigliamo di provare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *