Yucca proprietà e benefici per la salute

by Elle on 2 marzo 2016

Andiamo a scoprire insieme le proprietà ed i benefici per la salute della yucca, una pianta che è anche molto diffusa da appartamento a livello ornamentale

La yucca è un tubero originario delle Americhe, molto simile alla più conosciuta patata, con notevoli proprietà nutritive e terapeutiche.

Yucca Proprietà: caratteristiche e come assumerla

Ad essere consumata è la radice di questa preziosa pianta, ricca di proteine e carboidrati e e dotata di proprietà digestive; a livello nutrizionale si riscontra anche un’elevata concentrazione di vitamine, soprattutto C, sali minerali, in particolare magnesio e potassio, e di fibre che rendono il consumo della yucca adatta nelle fasi di sviluppo e particolarmente consigliato a chi svolge un’intensa attività sportiva; molto limitato, invece, è l’apporto di grassi.

Per la preparazione della radice di Yucca yucca è necessario che questa venga sottoposta a cottura poiché non è possibile ingerirla cruda:

  • basta pertanto farla bollire e tagliarla nel senso della lunghezza per eliminare il filamento centrale fibroso e mangiarla così oppure condirla con un po’ di aglio o come ingrediente per la preparazione di dolci dopo averla ridotta in purea.

La radice di Yucca può anche essere cucinata

Benefici per la salute della Yucca

Grazie alla presenza di importanti composti presenti nella yucca, le saponine, a questa pianta si attribuisce la capacità di ridurre i livelli di colesterolo presenti nel sangue, con un’azione preventiva anche rispetto all’insorgenza di particolari forme tumorali come il cancro al colon.

Oltre ad essere indicato a persone di tutte le età, l’assunzione di questo alimento è particolarmente consigliata per chi è in convalescenza o per chi soffre di problemi digestivi, quali la colite e l’ulcera.

Controindicazione per l’assunzione della Yucca

L’elevata concentrazione di potassio, invece, rendono la yucca controindicata a chi soffre di patologie a carico dei reni o a chi deve limitare l’assunzione di questo oligoelemento nella sua dieta.

Per la preparazione della yucca è necessario sottoporla a cottura poiché non è possibile ingerirla cruda: basta pertanto farla bollire e tagliarla nel senso della lunghezza per eliminare il filamento centrale fibroso e mangiarla così oppure condirla con un po’ di aglio o come ingrediente per la preparazione di dolci dopo averla ridotta in purea. In alternativa esistono delle capsule a base di radici di yucca che potete anche trovare su Amazon

Pianta di Yucca: ideale per appartamento

La pianta di Yucca è anche utilizzata a soli fini ornamentali ed è una delle piante da interno per appartamento più diffusa e molto facile da coltivare e mantenere come il tronchetto della felicità ad esempio.

Consigli: la pianta di Yucca ama molto la luce del sole, ideale quindi da essere posizionata davanti ad una finestra luminosa. In estate richiede acqua abbondante.

Yucca proprietà salute

Yucca proprietà: una pianta dai molti benefici ed ideale anche come pianta di appartamento

Eccovi dove trovare online le sementi della Yucca od anche acquistare direttamente la pianta:

Foto http://www.shutterstock.com/

Eccovi anche i benefici di altre piante della salute che vi consigliamo di scoprire

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *