Agriturismo Umbria: i migliori agriturismi biologici umbri

di Tennyson del 29 dicembre 2017

Vi piacerebbe fare una vacanza in Umbria a contatto con la natura di questi luoghi unici, così ricchi di storia e cultura? Un agriturismo in Umbria può essere davvero una soluzione indovinata di vacanza di questo tipo in questa splendida regione, scoprendone le caratteristiche uniche non solo dal punto di vista culturale e paesaggistico, ma anche dal punto di vista eno-gastronomico.

Agriturismo Umbria: i migliori agriturismi biologici umbri

Per questo motivo, abbiamo realizzato una selezione di quelli che sono secondo noi i migliori agriturismi biologici dell’Umbria, in modo da avere un colpo d’occhio immediato sull’offerta agrituristica umbra più genuina.

Suggerimento: ecco dove scoprire tutti gli agriturismi biologici in Umbria

Agriturismo Umbria in provincia di Perugia

Cominciamo dalla provincia di Perugia, che ospita alcune strutture davvero degne di nota.

Agriturismo La Cerqua – Pietralunga

Si tratta di un complesso agrituristico agro-silvo-pastorale multifunzionale, con annessa fattoria biologica. Qui vengono coltivati cereali, legumi ed ortaggi seguendo i metodi tradizionali e vengono preparate marmellate, confetture e liquori tipici.

La Cerqua è gestita come i vecchi poderi a conduzione familiare (e a ciclo chiuso). Tutte le attività, dalla coltivazione dei campi alla gestione del bosco e degli animali avvengono secondo i principi della agricoltura biologica e biodinamica, preferendo la qualità alla quantità.

Tra le attività organizzate, ci sono i laboratori didattici per le scuole e per ragazzi e la possibilità di effettuare trekking ed escursioni.

Completano l’offerta il bio-bar e il ristorante, in cui sono serviti i pasti, realizzati tutti con ingredienti di derivazione naturale e biologica.

agriturismi Umbria

Agriturismo Caresto – Gubbio

Il borgo di Caresto, piccolo borgo rurale del ‘700, a pochi km da Gubbio, è stato in parte restaurato con l’uso di materiale locale e rispettando le regole della bioedilizia. Vanno sottolineati elementi come il tetto ventilato, la calce e impiegando vernici naturali a base di pigmenti non chimici.

L’agriturismo è anche fattoria e produce cereali, olio, frutta e verdure di stagione, con cui si fabbricano confetture in vendita all’emporio. Si organizzano corso di di francese, di ceramica e di recupero  e riciclo di vecchi mobili.

agriturismo Umbria

Relais antico monastero di S.Biagio – Nocera umbra

Il relais S.Biagio trova posto in un antico monastero, che ospita una spa che offre un percorso fito-terapeutico-nutrizionale-motorio e trattamenti alle erbe officinali. Naturalmente è anche un’attiva azienda biologica.

Le erbe sono coltivate nella stessa azienda agricola e assieme all’acqua e all’argilla del luogo, danno vita a trattamenti depurativi, rigeneranti della pelle. Sono in vendita anche i “Rimedi erboristici del Monastero di San Biagio” prodotti direttamente nel laboratorio interno del centro erboristico.

Il percorso, volto al ripristino dell’equilibrio psico-corporeo, prevede alcuni giorni immersi nella quiete del monastero, alternando momenti di meditazione a tecniche di rilassamento.  Sono offerti anche trattamenti di idroterapia, bagni di fiori di fieno, fasciature e compresse alle erbe. Un relax assoluto, vissuto bevendo tisane e centrifughe fresche.

relais-san-biagio

Agriturismo Umbria: la selezione in provincia di Terni

Ecco invece le strutture che abbiamo selezionato in provincia di Terni.

Agriturismo S.Cristoforo – Amelia

Adagiato tra le colline della campagna umbra, l’agriturismo S.Cristoforo è un complesso agrituristico costituito dall’antico borgo omonimo, con al centro la chiesa settecentesca. Dall’atmosfera rilassata, amichevole e conviviale, permette di fare vacanze lente nella natura, assaporando il gusto del cibo biologico con ingredienti a km zero.

Nell’azienda agricola annessa si coltivano cereali, girasoli, olivi, viti, ortaggi e frutta. Il tutto nel rispetto dei cicli naturali e in un’ottica ecosostenibile. L’energia elettrica arriva dall’impianto fotovoltaico, che alimenta anche l’irrigazione e produce l’acqua calda. Ramaglie e legna delle potature permettono di riscaldare l’agriturismo.

Olio, vino, ortaggi, legumi, marmellate, frutta, insaccati, pasta fresca sono disponibili nell’emporio. Sono gli stessi prodotti che si possono gustare a tavola. La struttura fa parte del consorzio ‘Umbria in Campagna’ e mette in vendita i prodotti di altri agriturismi umbri consorziati.

Visite e corsi alla fattoria didattica e possibili soste per campeggio e camper completano l’offerta.

s cristoforo

Agriturismo Pomurlo Vecchio e Le Casette – Baschi

L’agriturismo Pomurlo Vecchio e agriturismo Le Casette è costituito da due strutture vicine, fondate da padre e figlia, su una superficie di circa 200 ettari al centro del parco fluviale del Tevere.

Si tratta di casali circondati dal verde, ideali per una vacanza tranquilla e rilassante.

Ai clienti della struttura sono offerti ingredienti a filiera corta rispettosi della natura. Si producono in loco alimenti biologici certificati (carne bovina in pacchi famiglia, olio, vino, marmellate, miele, biscotti e verdure stagionali). Si tratta di prodotti acquistabili anche online.

L’ azienda agricola alleva bestiame, lasciato a pascolare liberamente tra prati e boschi. Vigna, oliveto e orto permettono di mangiare alimenti biologici certificati, per dare ai clienti della struttura ingredienti a filiera corta rispettosi della natura.  Si possono acquistare carni, verdure, olio vino e frutta di stagione.

Il ristorante ha un menù vegetariano, uno per intolleranti e celiaci, e uno della tradizione, che usano tutti i prodotti biologici provenienti dallo stesso agriturismo e da coltivazioni locali.

Ci sono ben due piscine e si possono fare diverse attività sportive.

casette-panorama-2

Altre informazioni oltre agli agriturismi in Umbria

Se siete amanti del biologico e dell’Umbria in generale, vi ricordiamo anche la nostra selezione di ristoranti biologici in Umbria ed anche quella dei migliori negozi biologici in Umbria, mentre per tutte le altre regioni vi rimandiamo alla guida degli agriturismi in Italia.

Siamo fermamente convinti che per la nostra nazione la scelta del biologico sia un percorso di sviluppo e di crescita potenziale molto forte ed interessante. Crediamo che anche dal punto di vista turistico possa costituire un ulteriore elemento differenziante nei confronti degli altri paesi.

Vi segnaliamo anche la nostra fanpage dedicata al biologico dove essere sempre informati delle novità.

Suggerimento: vuoi regalarti un weekend in campagna dove poterti rilassare di fronte ad un piatto genuino e naturale? Ecco i nostri suggerimenti per non rinunciare al biologico, adatti anche a vegani e vegetariani.

Ti è piaciuto il nostro speciale sul tema “agriturismo Umbria”? Vuoi approfondire il mondo della cucina biologica e naturale? Non perdere le nostre guide:

In caso conosceste altri agriturismi biologici in Umbria vi invitiamo a segnalarceli cortesemente utilizzando il form ‘Segnala alla redazione‘.

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment