Animali
Condividere la propria vita con gli animali può essere estremamente gratificante, ma comporta una certa responsabilità ed un notevole impegno. Prima di innamorarsi innamorati di un cucciolo visto da amici o in centro di accoglienza o in un allevamento, assicuratevi di essere pronti a prendervene cura e ad amarlo, nel bene o nel male, per tutta la sua vita, che potrebbe essere di 15 anni o più.
Ci sono molte questioni da considerare prima di adottare un compagno peloso. Avrete il tempo e la pazienza per l’esercizio fisico e la cura quotidiana? Siete pronti a spendere per cibo, accessori (come accessori per la toelettatura, guinzagli, oggetti per la vita quotidiana), cure veterinarie (tra cui sterilizzazione, vaccini, trattamenti per le pulci, prodotti per la cura, visite annuali e cure d’emergenza)? Pensate di tenere il vostro amico in casa e trattarlo come un membro della famiglia?
Se pensate di farcela, allora i rifugi per animali abbandonati sono il posto migliore per trovarne uno. Traboccano di animali amorevoli e simpatici di tutte le dimensioni, forme, personalità ed età che hanno disperato bisogno di una casa. Chi se ne occupa vi aiuterà a trovare quello perfetto per voi.
Se preferite, però, ci sono tanti allevatori e negozi di animali domestici certificati. Assicuratevi che sia un posto serio, affiliato all’associazione di riferimento e che rilasci tutta la documentazione necessaria. Non acquistate invece da annunci su internet.
Ora siete pronti! Avete individuato il vostro amico preferito e volete portarlo a casa con voi. Questo è il momento di consultare la nostra sezione sugli ‘Animali’.
Qui troverete tutte le guide per conoscere, amare, educare e capire meglio i nostri amici a quattro zampe, che si tratti di cani, gatti o altri pets.
Ci sono le schede monografiche con le caratteristiche delle varie razze di cani e gatti. Dai cani di compagnia come Bulldog francese, Cavalier King e Jack Russell ai simpaticissimi Labrador o Golden Retriever sino ai cani da difesa come Pastore tedesco, Dobermann o Rottweiler sino ai giganti buoni come l’Alano ed il Terranova.
Troverete i consigli per tutti i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana, le cose da sapere per nutrirli correttamente e averne cura come un vero amante degli animali dovrebbe sempre fare.
-
Pet dati in pasto ai leoni: il caso choc dello zoo danese che divide l’opinione pubblica
Nel 2025, lo Aalborg Zoo in Danimarca ha lanciato un’iniziativa che ha sollevato un’ondata di critiche: chiedere ai cittadini di…
Continua » -
Tornano i lupi del Pleistocene? Cosa sappiamo sui cuccioli creati in laboratorio
Si chiamano Romolo, Remo e Khaleesi. Non sono personaggi di una saga fantasy, ma i primi tre esemplari di “meta-lupi”,…
Continua » -
Gatti e cioccolato: una combo pericolosa (anche se il micio è goloso)
Il gatto non ha bisogno di cioccolato per essere felice, perché, al contrario dell’uomo, gatti e cioccolato sono una combo…
Continua » -
Cosa ci dice il becco degli uccelli? Più di quanto pensi! 🐦
Il becco di un uccello non è solo uno strumento per nutrirsi: è una chiave per comprendere la sua dieta,…
Continua » -
5 segnali che il gatto è depresso (secondo i veterinari)
Lo vedete solo, con il pelo malconcio, oppure che mangia troppo o per niente? Fate attenzione, il vostro micio potrebbe…
Continua » -
Perché il cane sospira?
🐶 Perché il cane sospira? Scoprite perché secondo la scienza veterinaria: un pizzico di rilassamento, un po’ di emozioni, e…
Continua » -
Perdita di pelo nel gatto: le cause e le possibili soluzioni
La perdita di pelo nel gatto può essere un fenomeno naturale legato ad una questione fisiologica, oppure può rappresentare un…
Continua » -
Cane al mare: sì o no? Tutto quello che c’è da sapere per una giornata sicura (e divertente) in spiaggia con Fido
Portare il cane al mare non è solo possibile, ma può diventare uno dei momenti più belli della vostra estate.…
Continua » -
Ecco le 10 cose più sorprendenti che il cane fiuta e noi no!
Il potere dell’olfatto del cane è sorprendente, così vogliamo spiegarvi quali sono le 10 cose più sorprendenti che il cane…
Continua » -
Patate ai cani, sì o no? La risposta che (forse) non ci aspettavamo
No, le patate non sono tossiche per i cani, ma bisogna fare attenzione a come vengono servite. Crude o germogliate,…
Continua »