Quali sono le razze di gatti domestici da conoscere?
La guida pratica al mondo affascinante, ma spesso misterioso dei gatti
Scopriamo insieme le razze di gatti più belle: le loro origini, il carattere e come allevarli in casa cercando di creare un habitat favorevole per loro.
Sommario
Esistono tante razze di gatti al mondo, ma spesso ne ignoriamo le principali caratteristiche e peculiarità. In realtà, se state pensando di allevare un gatto in casa, è fondamentale conoscerne i bisogni e le abitudini, perché potreste restare delusi da un gatto troppo indipendente o al contrario bisognoso di coccole.
I gatti hanno un loro carattere e sarebbe un errore pensare di poterli adattare in funzione delle nostre esigenze quotidiane. Ricordiamo che chiunque abbia un gatto in casa, dovrà registralo all’anagrafe nazionale felina, un ente riconosciuto dal Ministero della Salute e dotarlo di microchip.
Sarà il veterinario a inoculare il microchip, che permette di identificarlo, e di conseguenza registrarlo all’anagrafe.
Le razze di gatti ufficiali
Ecco dunque tutte le razze ufficiali riconosciute dalla FIFE, la Fédération Internationale Féline:
- Abissino
- American Curl Longhair e American Shorthair
- Angora detto anche Turkish Angora
- Balinese
- Bengal detto anche gatto del Bengala
- Blu di Russia
- Bombay
- British Longhair e Shorthair
- Burmese
- Burmilla
- Certosino
- Cymric
- Cornish Rex
- Devon Rex
- Egyptian Mau
- Europeo
- Exotic Shorthair
- Foreign White
- Gatto delle Foreste norvegesi
- Gatto di Ceylon
- German Rex
- Giavanese
- Havana Brown
- Japanese Bobtail
- Korat
- Kurilean Bobtail Longhair e Shorthair
- LaPerm Longhair e Shorthair
- Maine Coon
- Manx
- Neva Masquerade
- Ocicat
- Oriental Longhair e Shorthair
- Persiano
- Peterbald
- Ragdoll
- Rex Longhair e Shorthair
- Sacro di Birmania
- Scottish Fold
- Selkirk
- Siamese
- Siberiano
- Singapura
- Snowshoe
- Somalo
- Soriano
- Sokoke
- Sphynx e Don Sphynx
- Thai
- Tonkinese
- Turkish Van
- York Chocolate
E quelle non ufficiali
Esistono inoltre altre razze di gatti:
- Gatto Savannah
- Gatto leopardo
- Gatto Ashera
- Gatto nero
- Gatti domestici a pelo corto e pelo lungo
Le razze di gatti più socievoli
Tra le razze di gatti, quella che si distingue per la sua forte fedeltà è sicuramente la razza del gatto siberiano. Questo felino tende a sviluppare un legame particolare con il suo padrone e si comporta quasi come un cane.
Consigliato a chi è allergico ai gatti, ma vorrebbe tanto averne uno in casa, dal momento che il suo mantello è ipoallergenico.
Non perdere le…Cose da sapere per adottare un gatto
Anche il gatto Maine Coon ama molto stare in compagnia del suo padrone e tra le razze di gatti spicca per il suo bisogno di coccole e vicinanza fisica. Il suo pelo folto e la mole massiccia lo rendono simile ad un orsacchiotto da accarezzare. Se però lo lasciate gironzolare fuori casa, stupirà tutti con le sue doti da cacciatore.
Tra le razze di gatti più eleganti, non potevamo non citare il gatto siamese, con la sua linea sinuosa e l’aspetto raffinato. Non lasciatevi però ingannare dal suo aspetto: è un gatto molto impegnativo, ama giocare e saltare da un divano all’altro e non tollera la presenza di altri gatti. Il suo carattere possessivo e geloso necessita di continue attenzioni da parte del suo proprietario.
Tra le razze di gatti, il devon rex è sicuramente un felino dall’aspetto molto particolare. Avendo il pelo molto corto, non richiede particolari cure per la toilette. Al contrario, è particolarmente bisognoso di attenzioni, non può essere lasciato solo in casa tutto il giorno. Una curiosità: è particolarmente freddoloso, quindi munitevi di coperte sul divano.
Il gatto savannah ricorda un gattopardo nell’aspetto, ma alla fine si rivela un tenero giocherellone, adatto a convivere con bambini. In alcuni suoi atteggiamenti ricorda il cane: si lascia trasportare al guinzaglio e gioca con qualsiasi oggetto gli capiti sott’occhio.
Le razze di gatti più indipendenti e solitarie
Il gatto certosino è invece adatto a chi vuole un animale affettuoso ma indipendente. Questo gatto gestisce in maniera autonoma i suoi bisogni, avvicinandosi quando desidera essere coccolato, ma ritirandosi in disparte quando preferisce giocare con altri gatti o cani presenti in casa. Riesce a convivere con altri animali in maniera pacifica ed ama anche mangiare in abbondanza, quindi occhio alla linea!
Il gatto leopardo, che ricorda la specie omonima con il suo mantello a macchie, non è in realtà una razza consigliata per l’allevamento domestico. Ancora oggi ha conservato il suo temperamento selvatico e predatore e in molte zone è considerato una specie protetta, tanto da richiedere una licenza speciale per poterlo acquistare.
In alternativa, potete optare per il suo capostipite, il gatto del Bengala, una specie particolarmente attiva ed anche imprevedibile. Se desiderate un cucciolo calmo e tranquillo, da accarezzare sul divano, pensateci bene! Altrimenti armatevi di buona volontà e create un angolo di gioco dove questo piccolo felino si senta libero di poter scorrazzare.
Tra i gatti neri, spunta sicuramente il gatto persiano. Si adatta con facilità alla vita in casa ed è una delle specie più pigre: non è raro vederlo accoccolato sul divano a schiacciare un pisolino. Richiede poche attenzioni, se non una cura particolare per il suo mantello. Il pelo folto e lungo deve essere spazzolato e lavato regolarmente.
Chiudiamo questa carrellata delle razze di gatti più belle al mondo con il comune gatto che vediamo gironzolare spesso per strada, il gatto soriano. Lo troviamo spesso fuori e difatti non vive bene la vita d’appartamento. Tende ad essere autonomo e indipendente e si avvicina per lo più quando ha bisogno di cibo o di cure.
Guide utili sul mondo dei gatti
Qui trovi tutto l’occorrente per prenderti cura dei tuoi gatti in maniera naturale:
- Adottare un gatto, 5 cose da sapere
- Scopriamo tutto sulle cucce per gatti e cani
- Rimedi naturali contro le pulci
- Collari GPS per gatti: prezzi, modelli e recensioni
- Rimedi naturali contro la tigna
- Come lavare un gatto
- I migliori giochi per gatti
- Viaggiare con il gatto: alcuni utili consigli
- Come curare animali domestici in modo naturale
- Rimedi naturali contro le zecche
- Come curare gli animali domestici in maniera sostenibile
- Come proteggere animali dal freddo
Ultimo aggiornamento il 11 Novembre 2020 da Rossella Vignoli