Gatto siamese: le cose da sapere su questo gatto dall’aspetto inconfondibile
Molto legato al suo padrone, è un gatto molto attivo e giocherellone
Tutte le caratteristiche del gatto siamese, i consigli per il suo allevamento e dritte sul carattere di un gatto giocherellone, dall’aspetto inconfondibile.
Sommario
Il gatto siamese è uno dei pochi da essere riconosciuto quasi da tutti, con i suoi caratteristici occhi chiari e le estremità del corpo di una tonalità più scura rispetto al mantello.
Secondo alcuni, questo gatto riesce anche a comunicare bene con il suo padrone, modulando il tono e il ritmo del suo miagolio. Non è raro inoltre riuscirlo a portare al guinzaglio, come se fosse un piccolo cagnolino.
Potrebbero interessarti: le razze di gatto più belle
Gatto siamese: la storia
Il gatto siamese discende dal gatto thai ed è originario del Siam (antico nome della Thailandia). In Europa arrivò abbastanza tardi, nel 1880, quando il re del Siam ne regalò due coppie al console inglese. Comparve per la prima volta in una mostra londinese proprio l’anno successivo.
Questo gatto non fu molto apprezzato in patria dal popolo, essendo preferiti i gatti dal mantello maculato. Al contrario nobili e principesse ne amavano l’aspetto elegante e il corpo sinuoso. Una leggenda narra persino che la forma della lunga coda sottile servisse alle principesse per infilare gli anelli. Gli antichi templi sono ricchi di gatti siamesi, considerati come custodi instancabili dei vasi, ricchi di gemme preziose.
La razza ha subito numerose selezioni nel corso degli anni a seguire, fino agli anni ’60 del 1900. Difatti la specie che conosciamo oggi si presenta con un pelo più chiaro e il viso meno tondeggiante rispetto ai suoi antenati.
Gatto siamese aspetto e dimensioni
Il gatto siamese ha alcuni tratti orientali, a cominciare dal taglio a mandorla dei suoi occhi blu. Zampe e coda sono lunghe e sottili, la testa è di forma triangolare. Il pelo non è lungo, ma molto aderente alla pelle. È una specie di taglia media, la femmina pesa al massimo 4 kg, mentre il maschio fino a 5 kg.
Generalmente le colorazioni del pelo vanno dal bianco al crema con aree più scure (i points) nella zona delle zampe, della coda, delle orecchie e della maschera.
Il colore dei points dipende dalla temperatura dell’ambiente in cui l’animale è cresciuto: se proviene da una zona calda, i points saranno più chiari, al contrario saranno particolarmente scuri.
Sono 4 comunque i points di base: il Seal point è quello più noto e diffuso e si caratterizza per i points scuri e il mantello chiaro di fondo. Il Chocolate Point è color cacao, il Blue point blu/grigio e infine il Lilac Point ha dei points color lilla/rosa.
Gatto siamese carattere
Il carattere del gatto siamese è molto particolare, tanto che spesso si sente dire che non è un gatto per tutti. Questa tipologia di felini è molto legata al suo padrone, in maniera dipendente e possessiva. Non ama gli estranei, né gli altri gatti, ma fa di tutto per trascorrere il suo tempo con il prescelto della famiglia.
Se desiderate un gattino da coccolare, che stia buono e silenzioso sul divano, vi conviene rinunciare. Il siamese ama giocare, saltare, miagolare, è particolarmente eccitato e riempie l’atmosfera in casa. Per questo motivo dovrete dotarvi di tiragraffi, palline e quanti più oggetti possano stimolarlo, aiutandolo a scaricare la tensione.
Gatto siamese cura e allevamento
Il gatto siamese è facilmente addestrabile, ma necessita di cure e attenzioni. Bisogna controllare la sua alimentazione, che deve essere povera di carboidrati e ricca di proteine. Di base è un animale molto goloso e se lasciato a nutrirsi da solo, rischia di diventare obeso.
Il pelo deve essere lucidato di tanto in tanto, eliminando quello già morto. Anche le orecchie necessitano di continue cure, essendo soggetto a otite. Le visite veterinarie devono essere frequenti, perché è un gatto cagionevole di salute.
Se state pensando di acquistarne uno, sappiate che il costo si aggira tra i 900 e i 1200 euro, molto dipende dal pedigree e dalla purezza.
Altre razze simili al gatto siamese
Ecco alcune razze di gatti simili al Siamese, da approfondire con le nostre schede dedicate:
- Balinese
- Bengal detto anche gatto del Bengala
- Burmilla
- Korat
- Persiano
- Sacro di Birmania
- Siberiano
- Thai
Approfondimenti utili
Scopri anche queste razze di gatto:
- Certosino
- Gatto di Angora turco
- Devon Rex
- Gatto Leopardo
- Gatto nero
- Maine Coon
- Gatto sacro di Birmania
- Ragdoll
- Exotic Shorthair
- Gatto soriano
- Gatto Savannah
- Gatto delle foreste norvegesi
- Gatto Bombay
- British Shorthair
- American Shorthair
- Scottish Fold
- Gatto europeo
- Gatto blu di Russia
Potrebbero interessarti anche queste informazioni utili per prenderti cura del gatto in maniera naturale:
- Adottare un gatto, 5 cose da sapere
- Scopriamo tutto sulle cucce per gatti e cani
- Rimedi naturali contro le pulci
- Come lavare il gatto in modo naturale
- Rimedi naturali contro le zecche
- Come curare gli animali domestici in modo naturale
- Rimedi naturali contro la tigna
Ultimo aggiornamento il 16 Novembre 2023 da Rossella Vignoli