Gatti

I segreti del gatto Scottish Fold, il gatto dalle caratteristiche orecchie piegate all’ingiù

Una razza di gatti docili e pacati, particolarmente adatti alla vita in appartamento

Il gatto Scottish Fold è un gatto adatto alla vita da appartamento, che si mostra affettuoso con tutti. Ecco tutto quello che serve sapere sul suo conto.

I segreti del gatto Scottish Fold, il gatto dalle caratteristiche orecchie piegate all’ingiù

Il Gatto Scottish Fold, dal nome stesso, è di origini scozzesi. Fold sta invece per “piegato” e riprende la peculiarità tipica di questa razza, le orecchie all’ingiù. Si tratta di una razza docile, socievole, che mostra una pacifica convivenza in casa con tutti.

Andiamo a capire meglio quali sono le caratteristiche fisiche e temperamentali della razza.

SCOPRI: tutte le razze di gatto più belle

Gatto Scottish Fold origini

Risale al 1961 la prima testimonianza della presenza di questo gatto in Scozia. Fu una famiglia di allevatori a notare le strane orecchie piegate di una gattina bianca. Questa venne fatta incrociare con un British Shorthair da cui nacque il primo capostipite della razza. Era il 1966.

Questa caratteristica venne mantenuta nelle generazioni seguenti, dal momento che è legata ad un gene dominante. Purtroppo nel corso degli anni si vennero ad evidenziare numerose problematiche di salute, per cui seguitarono gli incroci al fine di irrobustire la razza.

Nel 1987 si introdusse ufficialmente anche la varietà a pelo lungo, l’Highland fold, nata dagli incroci tra l’Exotich e il Persiano.

gatto scottish fold

Gatto Scottish Fold aspetto

La caratteristica tipica di questa razza è la presenza di orecchie ricurve verso il basso, piccole e ben aderenti. Questa caratteristica distintiva è causata da una mutazione genetica. La testa è rotonda, gli occhi sono grandi e ben distanziati. Il corpo è ben muscoloso, è un gatto di taglia media, abbastanza agile.

Il maschio pesa 5-6 kg, mentre la femmina è molto più piccola e non supera i 4 kg. A vederlo, sembra un gatto abbastanza paffutello. La coda è molto spessa e di media lunghezza. Le zampe sono rotonde e ben piantate per terra.

Il mantello è di colore blu, grigio blu, nero, bianco e crema, può anche essere bicolore ed è una caratteristica che può variare da esemplare ad esemplare. Presenta un folto sottopelo che ne aumenta la morbidezza al tatto.

Le varietà di gatto Scottish Fold

Esistono diverse varietà di gatti Scottish Fold basate sulla lunghezza del pelo e il colore del mantello. Tre le varietà più comuni, possiamo segnalare:

  • Scottish Fold a pelo corto: si tratta della varietà più comune di Scottish Fold., col suo pelo corto e folto.
  • Scottish Fold a pelo lungo: questa varietà ha un pelo lungo e soffice, ma ha le orecchie piegate caratteristiche della razza.
  • Scottish Fold a pelo ruvido (Highland Fold): una varietà con pelo semi-lungo e folto con una texture più ruvida rispetto al pelo lungo.
  • Scottish Fold colorpoint: ha un mantello a colorpoint simile a quello del gatto Siamese, ma con il corpo di un colore più chiaro e le estremità (viso, orecchie, zampe e coda) di un colore più scuro.
  • Scottish Fold tabby: una varietà che presenta un mantello con motivo tabby, che può essere a strisce o a macchie, in diverse combinazioni di colore.
  • Scottish Fold bicolor: in questo caso, il mantello è a due colori, spesso con una combinazione di bianco e un altro colore, come il nero, il blu o il crema.
  • Scottish Fold a pelo corto e Scottish Fold a pelo lungo con punte di colore (colorpoint e colorpoint a pelo lungo): si tratta di varianti simili alle varietà a pelo corto e a pelo lungo, ma con un mantello colorpoint.
  • Scottish Fold a pelo corto e Scottish Fold a pelo lungo con pattern van (Van Fold): infine, queste varianti hanno un mantello colorpoint simile a quello dei gatti turchi di Van, con il colore concentrato principalmente sulla testa e sulla coda.
gatto scottish fold
Questo gatto è socievole e adora giocare, con bambini e adulti.

Gatto Scottish Fold carattere

Di temperamento socievole e affabile, è un gatto che ha bisogno di attenzioni continue, perchè non ama la solitudine. Adora giocare con bambini e adulti, si relaziona anche con gli altri gatti in maniera pacifica. Si affeziona subito alla  famiglia che lo adotta, mostrandosi fedele e conquistando le simpatie di tutti.

Miagola molto, quindi tenetene conto qualora abitiate in condominio. Se lasciato in casa è molto rispettoso, ma quando gironzola all’esterno mostra tutta la sua abilità da cacciatore. Si diverte a prendere piccoli oggetti e a nasconderli. Nel complesso però, è ben educato e non combina mai danni in casa.

Partecipa in maniera presente alla vita in famiglia e non disdegna di essere portato in vacanza con il suo trasportino. Per lui l’importante è stare in compagnia e non sentirsi abbandonato. Non è raro che lo troviate sdraiato sul divano a dormire, magari vicino ad una fonte di calore.

gatto scottish fold
Il Gatto Scottish Fold è davvero tenero…

Gatto Scottish Fold cure

Il gatto Scottish Fold richiede particolari cure, non solo per il suo mantello, ma anche per le sue orecchie, che vanno periodicamente pulite per evitare brutte infezioni. Tuttavia è bene precisare che questa particolare conformazione non ne aumenta la probabilità di ammalarsi rispetto ad altre razze.

Nel periodo di muta bisogna spazzolarlo per bene, almeno 3-4 volte alla settimana, per evitare di ritrovare l’appartamento pieno di peli.

Prezzo e allevamenti

Il prezzo dipende da molti fattori, in primis dal pedigree e dalla discendenza genetica. Generalmente il costo oscilla da 800 a 1.200 euro, abbastanza elevato se paragonato ad altri esemplari.

Se si vuole un gatto da compagnia e non si hanno pretese in fatto di pedigree, ricordiamo che è sempre possibile adottare un gatto. Un gesto generoso che vi ricompenserà ogni giorno.

Approfondimenti su razze di gatti e dintorni

Scopri alcune razze feline, ufficiali e non:

Per la cura del tuo gatto, leggi anche:

Valerio Guiggi

Classe 1988. Laureato in Veterinaria e abilitato alla professione, si è sempre interessato alla branca della veterinaria che si occupa di Sicurezza Alimentare e Ispezione degli Alimenti, discipline per le quali a fine 2016 diventa specialista. Nella vita si occupa di consulenza sanitaria e normativa ad aziende che producono alimenti. Da sempre appassionato di scrittura, diventa articolista parlando di tematiche tecnologiche nel 2011 per unire la sua passione alla sua professione dopo la laurea. Scrive su Tuttogreen da giugno 2015, occupandosi di tematiche inerenti la sicurezza e la qualità alimentare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio