Alla scoperta del gatto Devon Rex, un gatto davvero particolare
Ma non solo dal punto di vista morfologico: è un gatto che esige attenzioni e affetto!
Il gatto Devon Rex attira sempre lo sguardo per il suo aspetto particolare e distinto: alcuni lo trovano elegante, altri ne hanno quasi timore. Ma quali sono le caratteristiche principali di questa razza?
Sommario
Il gatto Devon Rex è riconoscibile a distanza, con le sue orecchie larghe e lunghe. Nonostante la sua morfologia curiosa, questa razza è molto affettuosa e dolce, compagnia ideale per chi vuole un gatto da coccolare in casa. Andiamo a conoscere la storia delle sue origini, le caratteristiche fisiche standard e il comportamento.
Gatto Devon Rex: la sua storia
La nascita di questa razza è legata ad una signora inglese, Beryl Cox: dall’amore tra la sua amata gatta ed un gatto di strada nacque negli anni ’60 Kirlee, progenitore dell’intera razza. Fu poi un allevatore ad avviare la procedura di selezione genetica, fino ad arrivare al Devon Rex come lo conosciamo oggi.
Il primo riconoscimento ufficiale arriva nel 1967 e, a partire da allora, piano piano la razza si diffonde in tutto il mondo.
Il nome deriva quindi proprio dalla contea del Devon, dove si intrecciano le sue origini.
Qui trovi informazioni per prenderti cura del gatto in maniera naturale:
-
- Adottare un gatto, 5 cose da sapere
- Rimedi naturali contro le zecche
- Scopriamo tutto sulle cucce per gatti e cani
- Rimedi naturali contro le pulci
- Come lavare un gatto
- Rimedi naturali contro la tigna
Gatto Devon Rex: aspetto e dimensioni
Il Devon Rex è un gatto a pelo corto, dalle caratteristiche orecchie grandi e il muso corto. Anche gli occhi hanno delle dimensioni sproporzionate, se consideriamo che questo gatto è di taglia medio-piccola. La testa ha una forma triangolare e tutti i tratti sono molto decisi, quasi spigolosi.
Lo standard di razza ammette mantelli di tutti i colori e con varie sfumature e disegni, ma la tipologia più frequente è il blu, il tigrato, il bianco o il Tortie nero.
Gli occhi sono verdi o gialli, in base al colore del mantello. Il maschio arriva a pesare fino a 4 kg, mentre la femmina appena 3,5 kg.
I piedi sono molto piccoli, le zampe sottili e lunghe. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la muscolatura è ben delineata.
Gatto Devon Rex: carattere e attitudini
Se amate i gatti indipendenti, questa razza decisamente non fa per voi. Il Devon Rex infatti ama le attenzioni e le coccole in modo smisurato, gironzola sempre intorno al suo padrone sperando di guadagnarsi qualche carezza. Convive in armonia con altri cani e gatti ed è socievole con i bimbi. In alcuni esemplari sono particolarmente evidenti la gelosia e l’animo possessivo verso il proprio padrone.
Non è abituato a stare da solo, quindi se lavorate fuori tutto il giorno pensateci bene prima di acquistarne uno. Rischierete di ritrovarlo triste al rientro e a piangere come un disperato.
È un gatto freddoloso, quindi non sarà difficile trovarlo sotto qualche coperta o un maglione caldo. Questo dipende dalla temperatura corporea particolarmente alta, legata all’assenza di un pelo folto e lungo. Non ha di certo uno spirito selvatico e intraprendente, è abbastanza pigro e ama la vita in casa. È comunque un gatto giocherellone e si lascia incuriosire da qualsiasi oggetto lasciato per casa.
Gatto Devon Rex: allevamento e cure
Per il suo allevamento in casa non dovrete preoccuparvi più di tanto: avendo un pelo riccio e corto, non bisogna spazzolarlo se non una volta alla settimana; non troverete mai peli sparsi per casa, neanche nel periodo della muta. Al contrario dovrete dedicare grande attenzione alla pulizia delle orecchie che tendono a riempirsi facilmente di cerume.
Potrebbero interessarti: le razze di gatto più belle
Se tenuto in salute, vive fino a 15 anni. Bisogna prestare attenzione alla sua alimentazione, in quanto è particolarmente soggetto a problematiche intestinali. Di conseguenza, evitate di riempire la ciotola del cibo oltremisura, perché potrebbe abbuffarsi fino a stare male, aumentando anche di peso.
Gatto Devon Rex prezzo
Quando scegliete di prendere un gatto, fate sempre molta attenzione: accertatevi che abbia svolto i vaccini di routine e che gli siano state fornite tutte le cure mediche necessarie. Il prezzo di questa razza oscilla molto: si parte dai 400 euro per arrivare anche ai 1.500 euro.
Dipende dal pedigree e dalle caratteristiche fisiche. Se volete un gatto da esposizione, ovviamente il costo salirà.
Approfondimenti consigliati
Ecco infine le schede di approfondimento su alcune razze feline ufficiali e non solo:
- Bengal detto anche gatto del Bengala
- British Shorthair
- Certosino
- Gatto delle foreste norvegesi
- Gatto Leopardo
- Gatto nero
- Maine Coon
- Persiano
- Ragdoll
- Savannah
- Siamese
- Siberiano
- Soriano
Ultimo aggiornamento il 12 Novembre 2023 da Rossella Vignoli