Gatti

Gatto savannah: tutto sul gatto più lungo del mondo

Quello che c'è da sapere su questo affascinante ibrido tra un servalo e un gatto domestico

Il gatto Savannah, come suggerisce il nome, è una razza felina che ha una natura selvaggia e nell’aspetto ricorda un leone, visto che il suo antenato più antico è il Serval. Si tratta di un incrocio piuttosto recente che è diventato immensamente popolare, grazie alle caratteristiche fisiche e dimensionali uniche che ha questo gatto. Scopriamolo meglio in questa guida dedicata.

Gatto savannah: tutto sul gatto più lungo del mondo

Il gatto savannah è un ibrido tra il Serval e il gatto domestico che mantiene nell’aspetto tutte le caratteristiche fisiche di un felino selvaggio. La sua storia è lunga e appassionante: il primo esemplare di gatto savannah fu ottenuto nel 1986 da Judee Frank dall’incrocio di una femmina siamese e un maschio servalo.

Potrebbero interessarti: le razze di gatto più belle

Il riconoscimento ufficiale della razza avvenne però solo nel 2001  quando fu stabilita anche una classificazione in base alle generazioni:

  • F1 sono gli esemplari di prima generazione, molto più simili al serval
  • F2 sono i savannah di seconda generazione, con il 25% del patrimonio genetico del serval
  • F3, F4, F5 sono le successive generazione di gatto Savannah che riprendono le qualità morfologiche del serval rispettivamente per il 12, il 6 e il 5%.

Il primo e unico allevamento in Italia è quello di Renata Mestichelli, già allevatrice dell’altra razza Ragdoll. 

Tutto sul gatto savannah
Il gatto Savannah è un felino da record: è il gatto più lungo, costoso e raro del mondo.

Gatto Savannah: aspetto

Trovarlo in Italia è davvero cosa rara, ma incrociare i suoi occhi magnetici è un’esperienza indimenticabile.

Le dimensioni variano molto in base alla generazione di appartenenza, ovvero alla percentuale di caratteristiche morfologiche di serval presente nel profilo genetico dell’animale.

  • Gli esemplari più grandi sono quelli di generazione F1 e i maschi F2 che crescono più del doppio di un comune gatto domestico, arrivando a pesare ben 15 kg per una lunghezza che può superare il metro.
  • L’esemplare di gatto Savannah più grande è nel deserto del Serengeti e pesa 18 kg per 120 centimetri di lunghezza.

Con queste caratteristiche fisiche e la selvaticità che gli propria, questo animale può tranquillamente saltare oltre i 2 metri di altezza con un solo balzo. Il corpo è snello, le zampe lunghe, potenti e muscolose, il manto generalmente di colore marrone-arancio con ampie maculature nere.

tutto sul gatto savannah
Gatto savannah: il più lungo della specie, oltre 120 cm di lunghezza

Gatto Savannah: carattere

Avere questo gatto che gironzola per casa o sdraiato sul sofà  come avere un piccolo gattopardo che non aspetta altro che essere coccolato e invitato al gioco.

Al di là delle sue parvenze sornione e selvagge, il savannah è un giocherellone, curioso e affettuoso, amante della compagnia e molto socievole anche con gli sconosciuti. E’ il compagno ideale anche per i bambini con i quali tende a relazionarsi in maniera affettuosa ed estremamente positiva.

Gatto Savannah: educazione

Se bene addestrato fin dai primi mesi di vita, il gatto savannah tenderà a sviluppare un carattere obbediente e devoto nei confronti del padrone.

  • Il suo amore verso la famiglia e il padrone si tradurrà in continue manifestazioni d’affetto che lasceranno quasi dimenticare le sue origini selvatiche.
  • Nel gioco, mostra una propensione naturale nel riportare oggetti e giocattoli quasi come un cane e si lascia accompagnare fuori al guinzaglio senza far storie.
  • Adora il cibo in scatola e ogni tanto accetta di buon grado un bagnetto. Per la cura del mantello, l’ideale è spazzolarlo di tanto in tanto e strofinarlo con un panno morbido imbevuto di acqua tiepida e aceto.
  • Viste le sue dimensioni e caratteristiche fisiche ha bisogno di spazi abbastanza ampi per muoversi, ma nella vita da appartamento si rivela facilmente gestibile come un gatto qualsiasi.

Tutto sul gatto savannah

Gatto Savannah: prezzo

Il prezzo di un gatto savannah varia in funzione della ‘F’ alla quale è iscritto e del numero che ne indica il grado di selvaticità e quindi di discendenza diretta dal servalo. Mediamente, il costo di un esemplare si aggira intorno ai 20.000 euro.

La razza, infatti, è relativamente nuova e i maschi di savannah rimangono sterili fino alla quinta generazione; a questo si deve aggiungere che la gravidanza nelle femmine dura oltre gli 80 giorni e che durante la gestazione o dopo il parto non tutti i cuccioli (al max 3) possono sopravvivere.

Per tutti questi motivi, è senz’altro uno degli animali domestici più costosi e rari al mondo.

gatto savannah cuccioli
Questi sono esemplari F1, i più simili al Serval.

Approfondimenti sulle razze di gatti

Ecco alcune razze feline ufficiali e non solo:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Ma chi li scrive questi articoli? Secondo lei il savannah assomiglia ad un leone? Magari ad un ghepardo dato che deriva dal serval (un felino molto simile al ghepardo ma di stazza più piccola). Il leone è completamente diverso relativamente a: colore, struttura corporea, socievolezza nonchè linguaggio.

    1. Intendevamo che per stazza è il ‘leone’ dei gatti domestici, correggeremo l’articolo per renderlo più comprensibile. grazie del commento, ma cercate di essere più calmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio