Gatto di angora turco, un gatto accompagnato da tante leggende
Intelligente e giocherellone, è un gatto che ama la compagnia
Il gatto di angora turco è un felino forte e dalle abitudini frugali. Ama i bambini ed è facile da addestrare. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi e sono accompagnate da molte leggende…
Sommario
Perché si chiama gatto di angora
Quella del gatto di angora turco è una vera razza, che s’identifica per un carattere docile e importanti abilità nell’agility-cat. Come dice il nome stesso, traslato dalla città di Ankara, è originario della Turchia, dove le prime testimonianze della sua presenza risalgono al XV secolo.
Un secolo più tardi, il gatto di angora turco approda nel Vecchio Continente, quale omaggio dei sultani turchi alle casate reali e alle nobili figure del tempo.
Si dice infatti che fosse l’animale da compagnia di Richelieu, mentre alcuni sostengono che sia il gatto ‘padre’ del Maine Coon. Nel 1930, il governo turco ne fa un monumento nazionale, dichiarando il gatto di angora turco a pelo bianco un animale sacro.
Una credenza popolare vuole infatti, che sia la reincarnazione del grande statista Ataturk, il cui tratto fisico più saliente era probabilmente quello di avere occhi molto chiari, caratteristica poco diffusa tra la popolazione. Trent’anni dopo lo standard viene riconosciuto e presente anche più colorazioni.
Gatto di angora turco aspetto
Il gatto di angora turco è un animale di media grandezza, con testa medio-piccola e triangolare, orecchie puntute e pelo semi-lungo. Gli esemplari maschi non devono superare i 5 kg di peso, mentre le femmine toccano al massimo i 4 kg.
Il profilo è dritto e privo di stop. Le zampe anteriori sono leggermente più corte delle posteriori, i piedini sono piccoli e rotondi. Il gatto di angora turco si caratterizza per un portamento elegante nonostante abbia una corporatura muscolosa.
Il collo è lungo e sottile e gli occhi grandi e a mandorla. Il sottopelo non è morbido ma non lanoso mentre il mantello è soffice e serico.
Oltre al classico bianco con occhi impari che ne ha definito lo standard, il pelo di questa razza di gatti può assumere le varianti colorpoint, chocolate e lilac, che però non sono ancora accettate a fini espositivi. Discorso diverso per il colore degli occhi: sono ben accette tutte le varianti purché intense.
Gatto di angora turco carattere
Gioioso, scattante, affettuoso: sono queste le caratteristiche principali di questo gatto, che si dedica volentieri ai suoi padroni con coccole e giochi. Ama per tanto i bambini ma anche l’avventura. Essendo un felino vivace, agile e molto intelligente è facilmente addestrabile.
Per preservarne il corretto equilibrio psico-fisico, la cuccia dovrà essere collocata in un luogo della casa che non sia troppo isolato. Il gatto di angora turco non risente delle ore passate da solo in casa ma preferisce la compagnia, anche degli altri animali.
Gatto di angora turco allevamento
Questo gatto necessita di alcune, particolari attenzioni, specialmente per quanto riguarda l’alimentazione. Tende infatti a ingrassare, ecco perché, una volta al giorno, è bene integrare i croccantini con del cibo umido a base di pesce o carne.
Nonostante sia semi-lungo, il pelo non forma nodi. Per preservarne l’aspetto ordinato e lucente, si consiglia di spazzolarlo almeno 1 volta la settimana, 2 nel periodo della muta.
Purtroppo però il gatto di angora turco è soggetto a diverse patologie gravi. La più diffusa è la cardiomiopatia ipertrofica (HCM), un problema cardiaco che può portarlo alla morte, ma che può essere diagnosticata tramite un’ecocardiografia a cadenza annuale.
L’altra è l’atassia genetica, che si sviluppa nei cuccioli entro il 3° mese di vita.
Legata al colore bianco, vi sono invece la sordità ereditaria, per cui esistono test e protocolli di cura affidabili, e il complesso del granuloma eosinofilico, una malattia dermatologica.
Gatto di angora turco prezzi
Sia presso gli allevamenti certificati che online, Il suo prezzo varia dai 100 ai 350 euro.
Approfondimenti sul mondo dei gatti
Scopri le nostre guide dedicate alle razze feline ufficiali e non solo:
- Bengal detto anche gatto del Bengala
- Certosino
- Devon Rex
- Gatto Leopardo
- Gatto nero
- Maine Coon
- Gatto sacro di Birmania
- Ragdoll
- Gatto Burmilla
- Siamese
- Gatto soriano
- Siberiano
- Gatto Savannah
- Persiano
- Siberiano
- Gatto delle foreste norvegesi
- Gatto Bombay
- British Shorthair
- American Shorthair
- Scottish Fold
- Gatto europeo
- Gatto blu di Russia
Potrebbero interessarti anche:
- Adottare un gatto, 5 cose da sapere
- Scopriamo tutto sulle cucce per gatti e cani
- Rimedi naturali contro le pulci
- I migliori rimedi naturali contro le zecche
- Rimedi naturali contro la tigna
- Come lavare un gatto
- Come proteggere il nostro cane e il gatto dall’afa
- Viaggiare con il gatto: alcuni consigli utili
- Come curare i gatti in modo naturale
- Come scegliere il veterinario
Ultimo aggiornamento il 10 Luglio 2021 da Rossella Vignoli