Gatti

Tutto quello che c’è da sapere sul gatto Ragdoll

Una razza di gatti d'appartamento sempre più richiesta per la sua indole mansueta

Il gatto Ragdoll è una razza nordamericana apprezzata per l’indole docile, il bel pelo colourpoint e gli occhi azzurri e profondi. Scopriamo tutto su questo micio e sul modo in cui può essere educato

Tutto quello che c’è da sapere sul gatto Ragdoll

Gatto Ragdoll: un gatto d’appartamento bello e mansueto

La parola ragdoll in inglese significa letteralmente ‘bambola di pezza’, ma in America molti lo conoscono anche come il nome di una delle razze di gatti più belle, nota anche con il soprannome di ‘gatto cherubino’.

Non è un caso, infatti, che questo bel gatto di selezione nordamericana sia particolarmente apprezzato sopratutto dalle famiglie con bambini e altri animali domestici.

Il suo temperamento è estremamente docile, affabile e mansueto. Si rapporta bene con tutti i componenti della famiglia e ama abbandonarsi tra le braccia del padrone proprio come un pupazzo.

La storia del gatto Gatto Ragdoll

La storia del gatto Ragdoll comincia nel 1965 a Riverside, in California, più precisamente nella casa della signora Anne Baker.

Sembra che sia stata proprio lei ad aver selezionato la razza incrociando pazientemente la sua mite gatta forse di razza Angora e di nome Josephine, con un gatto Colourpoint o Burmese, ma non si conosce esattamente la razza.

Quel che è certo è che le cucciolate che portarono a questa razza particolare furono ricavate da 3 razze di gatto ‘progenitrici’:

  • Daddy Warbucks, capostipite della varietà Mitted.
  • Buckwheat, che diede origine alla varietà Colourpoint.
  • Fugianna, una femmina bicolore.

Fu solo 10 anni dopo, nel 1975che la signora Baker potè brevettare ufficialmente la nuova razza allevata nell’allevamento Raggedy Ann Ragdolls. I primi esemplari furono acquistati da coniugi Dayton, ai quali si deve effettivamente la diffusione di questa razza in tutto il Mondo.

Ma di quali cure necessita e che tipo di educazione bisogna impartire a questo bel gattone dagli occhi blu? Scopriamolo insieme con questa guida completa.

Che aspetto ha un gatto Ragdoll?

Si tratta di una delle razze dall’aspetto e dimensioni più imponenti. Il segno distintivo è il colore blu dei grandi occhi ovali e obliqui, che gli donano un’espressione angelica e intrigante.

  • Le dimensioni degli esemplari maschi sono medio-grandi con un peso che varia dai 5 agli 8 kg, fino a 5 kg per le femmine.
  • La testa è larga e lievemente triangolare, i lineamenti gentili e arrotondati, la voce dolce. Il muso è abbastanza lungo, con mento pronunciato.
  • Le zampe sono massicce e muscolare, più lunghe posteriormente.
  • Il mantello è uno splendido colourpoint che intorno al collo forma la cosiddetta ‘gorgiera’, un collare di pelo fitto e vaporoso anche durante l’estate. Particolarmente soffice e compatto, uniforme sia sul dorso che sugli stivali e  sulle orecchie, è lungo o semi-lungo a seconda della varietà. La presenza di una ‘V’ rovesciata di colore bianco posta proprio tra gli occhi, è uno dei segni della purezza della razza.
  • I colori del pelo si posso riassumere in queste tonalità: seal, blu, red, cream, chicolate, liliac, linx o tabby. Esistono esemplari guantati (con la punta delle zampe bianca ), striati o pezzati di bianco.
  • La vita media è, in genere, di 15-18 anni

Che carattere ha carattere il Ragdoll?

Il Ragdoll è una razza di gatto particolarmente affettuosa e docile. Predisposto al contatto fisico, sopratutto con i suoi cari, predilige una vita tranquilla, senza rumori o confusione. E’ un perfetto gatto da appartamento e può convivere con altri gatti o cani a patto che non siano eccessivamente ‘espansivi’.

Ama trascorrere la maggior parte del tempo in casa e la sua indole mai aggressiva tende a farlo sembrare un po’ pigro e fin troppo casalingo.

Nonostante la sua dolcezza e mitezza, è un gatto molto intelligente anche se non è quasi mai in grado di sfoderare gli artigli.

Si fida molto dei componenti della sua famiglia e ama abbandonarsi nelle loro braccia proprio come una bambola di pezza. Attenzione a non urtare la sua suscettibilità: è molto permaloso e si offende al punto tale da trascorrere intere giornate nel più assoluto riserbo!

L’unica accortezza è non fargli mai mancare la compagnia e il contatto fisico. Non sopporterebbe mai e poi mai la solitudine o un padrone avaro di coccole.

shutterstock_517688587

Per quanto riguarda l’alimentazione del gatto sarà opportuno mantenere una dieta sempre equilibrata. Si tratta di un gatto vorace, mai sazio, che ama sopratutto gli alimenti secchi e… i piccoli ‘ furti’ dalla tavola.

Non concedetegli, quindi, assaggini del vostro pasto e tenete sempre a portata di zampa la bilancia per controllare il peso e prevenire la forte tendenza ad ingrassare.

Quanto costa un Ragdoll

Il prezzo dei cuccioli va dai 1.200 ai 1.500 euro, con piccole variazioni che dipendono sopratutto dal colore, dalla discendenza, dalla purezza della razza e dalla salute del gatto. Prezzi più bassi sono probabilmente a fronte di pedigree dubbi.

Altre cose da sapere sui gatti

Qui trovi informazioni per prenderti cura del gatto in maniera facile e naturale:

Scopri anche altre razze feline ufficiali e non solo:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio