Mini-guida al cane Terranova
Scopriamo meglio il carattere e le caratteristiche di questo gigante buono
Il Terranova è un cane noto per la sua dolcezza e per le sue doti di cane da salvataggio. Questa è una delle razze di cani più grandi e con molta probabilità le sue origini devono essere rintracciate nell’isola canadese di Terranova, come dice il suo nome in italiano, anche se inglese è conosciuto come Newfoundland. Si tratta di uno di quei cani che non mordono nemmeno per gioco ed è davvero coccolone. Ecco la nostra guida per conoscere meglio questo è un gigante buono!
Sommario
- Le origini del cane Terranova
- Aspetto e dimensioni del cane Terranova
- Qual è il carattere del cane Terranova
- Quanta attività fisica serve al cane Terranova
- Di quali cure ha bisogno il cane Terranova
- Quale è l’alimentazione del cane Terranova
- Quanto mangia un cane Terranova al giorno
- Come fare la toeletta al cane Terranova
- Quanto vive un cane Terranova
- Terranova malattie
- Quanto costa un cane di razza Terranova
Le origini del cane Terranova
Ci sono diverse ipotesi sulla nascita di questa razza. Alcuni ritengono che siano stati introdotti in Canada dai Vichinghi, sotto la guida di Leif Eriksson, figlio del leggendario Erik il Rosso. I loro progenitori sarebbero quindi i cani da orso, chiamati Oolum. Un’altra ipotesi li vede discendere dal mastino tibetano, arrivato in America durante la glaciazione.
Probabilmente, proprio dall’incrocio tra queste due diverse razze, sarebbero nati sia i Terranova che i Labrador. Quello che è certo è che intorno al 1600 erano presenti già dei cani molto simili a quelli attuali.
Nel 1780, la grande diffusione di cani nell’Isola di Terranova portò il governatore a decretare il divieto di possedere più di un cane per famiglia. Questo agevolò quindi la loro esportazione verso l’Europa. Nel 1878 avvenne la prima registrazione dello standard in Inghilterra e nel 1886 nacque anche il club della razza.
Sin da subito questi grandi cani vennero impiegati come cani da acqua, per il recupero delle reti dei pescatori. Questa loro predisposizione ha fatto sì che ancora oggi siano utilizzati come cani da salvataggio. In realtà la loro indole di cani-bagnino è del tutto naturale e non legata a forme particolari di addestramento.
Aspetto e dimensioni del cane Terranova
Appartiene alla categoria dei Pinscher, Schnauzer, Molossoidi e Bovari svizzeri, tutti cani di grande taglia.
- Raggiunge un’altezza di 66-71 cm e un peso orientativo di 45-68 kg.
- Il corpo è possente e muscoloso,
- Ha una coda molto folta.
- La testa è grande
- Il muso è di forma quadrata, con occhi scuri e piccoli.
- Le orecchie sono piccole rispetto al resto della faccia e sono pendenti.
- Il pelo è liscio, senza ricci e di colore nero, marrone o bianco pezzato di nero. In America sono diffusi anche esemplari con mantello grigio o color bronzo.
Il mantello del Terranova
Il mantello cambia due volte all’anno. Nei primi mesi di vita è piuttosto morbido, ma una volta che il cane diventa adulto tende ad essere ruvido ed ispido.
Essendo un cane d’acqua, il pelo è idrorepellente e impermeabile. Anche le zampe si sono adattate, presentandosi con la forma palmata, ideali per agevolare il nuoto, mentre la coda funge da timone.
Qual è il carattere del cane Terranova
Quando bisogna parlare del carattere di questo molosso non si può fare a meno di stilare un lungo elenco di aggettivi positivi.
Di tutte le razze di cani sono i più buoni e dolci. Amano le coccole e sono altrettanto affettuosi con i padroni. Giocano con i bimbi, sono fedeli alla famiglia e sono dotati di una grande astuzia e intelligenza.
Tuttavia, devono essere addestrati sin da piccoli a socializzare con le persone estranee e a tenere a freno la loro esuberanza. Tendono infatti a manifestare il loro affetto saltando di continuo addosso al padrone, rischiando di non calcolare il loro peso.
Quando fiutano il pericolo difendono il territorio con tutta la loro forza, non facendosi intimorire da nulla. In realtà però non sono assolutamente cani aggressivi e violenti ed è davvero raro che si mostrino diffidenti senza motivo verso le persone.
Il cane Terranova ed il rapporto con i bambini
Pur essendo un cane di indole mansueta ed affettuosa, va educato a contenere la sua esuberanza, perché con la sua mole importante può spaventare i bambini o far loro involontariamente del male.
D’altro canto, anche i bambini vanno educati a giocarci nel pieno rispetto dell’animale e del suo temperamento. Tra le varie cose, è molto importante insegnargli a non salire in groppa al cane in quanto ciò gli può provocare seri problemi.
Quanta attività fisica serve al cane Terranova
Questo cane ama molto stare all’aria aperta, anche con le intemperie, che sopporta piuttosto bene. Va quindi portato fuori a camminare e per fare i bisogni almeno 3 volte al giorno.
Inoltre, poiché è una razza di cane amante dell’acqua, sarebbe buona cosa assecondare, quando possibile, questa sua predisposizione, facendolo nuotare al mare o anche nel lago.
Di quali cure ha bisogno il cane Terranova
Questo grande cane nero richiede molte cure come la maggior parte dei cani della sua taglia. Sbava di continuo e perde molto pelo, quindi valutate bene se siete in grado di dedicare il vostro tempo alla pulizia del nostro amico peloso e dell’ambiente in cui vive, soprattutto se avete un appartamento.
Necessita di spazio, quindi l’ideale sarebbe avere una casa molto grande con un bel giardino a disposizione, dove lasciarlo libero di correre e scaricare le sue energie.
D’estate bisogna fare attenzione ai colpi di calore, soffrendo molto il caldo a causa del pelo folto e abbondante.
Quale è l’alimentazione del cane Terranova
Per il corretto sviluppo osseo-muscolare, e affinché abbia una buona funzionalità dell’intestino, l’alimentazione del cane va organizzata in maniera regolare. I suoi pasti devono essere ben bilanciati, e costituiti indicativamente da:
- 70% di fonte proteica (carne o pesce)
- 30% di carboidrati (pasta o riso)
Potete scegliere se dargli crocchette o preparare i suoi pasti voi stessi. Certamente questa è l’opzione più economica, vista la grande quantità di cibo richiesta al giorno da questo grosso animale domestico.
Sappiate che i cani in genere amano di più ciò che è fatto in casa perché più gustoso e se abituato alle crocchette, potrebbe non volerle più se è passato per un po’ ai pasti casalinghi. Questa opzione richiede una certa organizzazione, e bisogna considerare anche di fare una grande provvista di cibo. Ma non solo: occorre anche molta fantasia per creare una ricetta equilibrata per il vostro amico a quattro zampe.
Il menu giornaliero dovrebbe prevedere:
- carne, come pollo, tacchino o manzo
- verdure
- olio vegetale, come olio di colza, di soia
- pesce come il salmone o merluzzo
- cereali come il riso
- integratori di vitamine e minerali
Una volta a settimana potrà essere dato anche del formaggio, sempre in piccole quantità, le uova, frattaglie ben cotte (fegato, trippa, cuore), e della pasta sempre ben cotta perchè non faccia male all’esofago.
Qualunque sia la dieta prescelta, fate controllare regolarmente il cane dal veterinario in modo da stabilire la sua curva di crescita e di peso.
Nel caso si preferissero gli alimenti secchi industriali, è bene sapere che in commercio esistono prodotti specifici messi a punto proprio per questa razza, bilanciati e arricchiti con vitamine e nutrienti.
Va abituato a mangiare in determinati orari e, per quanto riguarda le quantità, è bene farsi consigliare dal veterinario. In ogni caso, è sempre bene evitare gli eccessi.
Mai dare al cane i nostri avanzi perché molto spesso sono conditi e ricchi di sale.
Poiché è un cane che sbava molto, è molto importante reintegrare i suoi liquidi, lasciandogli sempre a disposizione una ciotola d’acqua fresca, a maggior ragione in estate quando fa molto caldo.
Quanto mangia un cane Terranova al giorno
Di media, un cane che pesa fra i 45 e i 68 kg mangia circa 1,5 kg di cibo umido al giorno. I cani adulti devono mangiare 2 volte al giorno, mentre i cuccioli 3. Quindi considerate che il costo mensile di mantenimento varia da 70 a 100 euro.
Come fare la toeletta al cane Terranova
Per mantenere bello e fluente il suo lungo pelo va spazzolato con regolarità, almeno una volta a settimana (l’ideale sarebbe tutti i giorni). Si eviterà così la formazione di nodi, che tendono a crearsi all’interno delle cosce e dietro le orecchie.
Per spazzolarlo va usato un pettine a rastrello, coi denti d’acciaio e le punte arrotondate.
Occhi e orecchie vanno controllati regolarmente.
Per la pulizia dei denti è sufficiente offrire al cane gli appositi ossi da masticare.
Quanto vive un cane Terranova
L’aspettativa di vita è di circa 10 anni, come spesso accade per i cani di grande taglia.
Terranova malattie
Questo cane enorme è predisposto ad alcune malattie congenite come:
- displasia dell’anca
- malattie cardiache
- displasia del gomito
- disturbi alle palpebre
- infezioni alle labbra
- colpi di calore per via del folto mantello
Quanto costa un cane di razza Terranova
Il prezzo per un cucciolo testato e dotato di pedigree parte da un minimo di 1.800 e può arrivare fino a 3.000 euro. Questa cifra dipende non solo dal pedigree e dalla stazza, ma anche dal fatto che sia un cane molto ambito.
Prima di avventurarvi nella scelta, informatevi sui migliori allevamenti riconosciuti: potete consultarli direttamente sul sito dell’ENCI di modo da essere certi dell’ente a cui vi siete rivolti.
Il cucciolo viene consegnato dopo i due mesi di vita, con microchip, vaccini e controlli di routine. Il pedigree è ovviamente fondamentale.
Altre informazioni sui cani
Se vi interessano i cani grandi, ecco una serie di guide:
- Cane pastore bergamasco
- Pastore svizzero
- Cane pastore maremmano
- Pastore dei Pirenei
- Cane lupo cecoslovacco
- Pastore tedesco
- Dobermann
- Schanuzer
- Cane pastore del Caucaso
- Alano
- Cane corso
- Bullmastiff
- Cane da montagna dei Pirenei
- Cane di San Bernardo
- Dogo argentino
- Mastino napoletano
- Leonberger
- Bovaro del Bernese
Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 da Rossella Vignoli