Cani

Lupo cecoslovacco: aspetto, carattere, allevamento e prezzi

Scopriamo un cane insolito e poco conosciuto

Il lupo cecoslovacco è ben riconoscibile da lontano, con il suo sguardo a metà tra il lupo e il cane e il portamento fiero. Ecco cosa c’è da sapere su questa razza di cani da guardia.

Lupo cecoslovacco: aspetto, carattere, allevamento e prezzi

Deriva direttamente da un incrocio tra un cane e un lupo, come il pastore tedesco e il cane lupo di Saarloos, questa è una razza di origine ceca di taglia medio grande poco diffusa nel nostro territorio. Ma sta comunque conoscendo una lenta crescita negli ultimi anni, appassionando sempre più persone.

Le origini del lupo cecoslovacco

Le sue origini sono legate ad alcuni esperimenti militari avvenuti intorno agli anni ’50: l’obiettivo era quello di poter studiare da vicino il comportamento e la fisiologia del lupo dei Carpazi. Questo avrebbe consentito di migliorare le prestazioni dei pastori tedeschi, usati proprio in quel periodo dall’esercito ceco per difendere i confini.

Il primo incrocio tra pastori tedeschi e lupi avvenne nel 1955 e proseguì negli anni successivi in un allevamento di una base militare a Libejovice, in Boemia meridionale. Dopo circa 25 anni di selezione tra 4 lupi e 48 esemplari di pastore tedesco, si ottennero dei cani con dei sensi molto più sviluppati, maggiore senso dell’orientamento, un mantello più resistente alle intemperie.

Lupo cecoslovacco

Si dovrà attendere il 1982 per il riconoscimento a livello nazionale, mentre lo standard ufficiale della razza arriverà nel 1989. Oggi vengono impiegati nelle squadre di soccorso della Protezione Civile e come cani da salvataggio ed è assegnato al gruppo dei cani pastori e bovari.

Lupo cecoslovacco: aspetto tipico

Questa cane ha un peso orientativo di 20-25 kg e l’altezza al garrese è di circa 60-65 cm. Le femmine raggiungono i valori più bassi. Il colore del mantello va dal grigio argento al giallo grigio. Il pelo è liscio e morbido e d’inverno subisce l’ispessimento del sottopelo. La maschera è sempre chiara, con il tartufo nero e il muso a punta.

Gli occhi sono sempre di colore chiaro, le orecchie sono piccole, triangolari ed all’insù. La sua andatura è molto più sciolta ed elegante rispetto al pastore tedesco. Mostra una buona resistenza su diversi chilometri.

Lupo cecoslovacco: carattere e attitudini

Che sia un cane dinamico e attivo lo si intuisce subito: si muove guardingo, studiando con attenzione l’ambiente, ma non attacca mai per primo se non ritiene di rilevare una minaccia.

Ha bisogno di correre e muoversi, non è adatto a chi non ha tempo da dedicargli o poco spazio all’esterno. Ma la sua viva intelligenza lo porta ad annoiarsi ben presto dei soliti giochi ripetitivi (prendere il bastone o la pallina). Da questo punto di vista è effettivamente un cane impegnativo!

Lupo cecoslovacco

Porta nel suo imprinting la filosofia del branco: il padrone diventa il suo capo, ma dovrà imporsi da subito per ottenere rispetto. Una volta accettato, sarà fedele a vita a tutta la sua famiglia. Stabilisce un buon feeling anche con i bambini.

Risulta fondamentale il percorso educativo e di socializzazione svolto nel primo anno. Essendo una razza di cane estremamente reattivo e diffidente, è imprescindibile lavorare, preferibilmente affiancati da uno specialista, accompagnando il vostro lupo cecoslovacco in un percorso di graduale socializzazione con l’ambiente in cui si troverà a vivere.

Con il tempo il suo attaccamento alla famiglia potrebbe diventare un problema, a meno che non lo abbiate abituato da piccolo a restare solo per qualche ora. Il bisogno di vicinanza potrebbe difatti indurlo a scappare per andare alla ricerca del suo amato padrone. Questa razza vuole il contatto fisico e adora trascorrere del tempo insieme alla famiglia. Dovrete per tanto valutare bene se possa o meno fare al caso vostro.

Per quanto lapalissiano, dunque, non è un cane consigliabile a tutti, ma solo a padroni con una certa esperienza.

Lupo cecoslovacco: allevamento e cure

Oltre alla necessità di portarlo spesso fuori, il lupo cecoslovacco necessita di spazzolate settimanali, avendo un pelo molto folto. Bisogna fare attenzione d’estate, perché non tollera il caldo eccessivo e potrebbe risentire di colpi di calore.

È bene farlo socializzare sin da piccolo con gli altri cani, in modo da abituarlo al contatto e alla reciprocità. Questo faciliterà il processo di addestramento e di educazione, che si ritiene necessario. Come già sottolineato, bisogna mantenere un atteggiamento fermo e rigido, evitando di cedere alle sue lusinghe. All’inizio cercherà infatti di raggiungere la posizione da capobranco.

Tutte le nostre guide sui cani:

Lupo cecoslovacco prezzi

Come sempre, vi invitiamo a considerare prima di ogni altra cosa l’eventualità di adottare un cane. I canili sono strapieni e troverete di sicuro chi ha bisogno di cure e di affetto. Se vi siete “fissati” su questa razza, invece, ecco cosa c’è da sapere. I prezzi ad oggi sono molto proibitivi, a causa della sua scarsa diffusione, almeno in Italia. Si parte da 1.000 euro per un cucciolo, fino a 2.500 euro.

Il prezzo varia molto se l’allevamento è riconosciuto dall’ENCI e se il cucciolo possiede pedigree, vaccinazioni e microchip. Per questo motivo diffidate da prezzi troppo bassi e dalle vendite online.

Scopri tutto sulle varie razze di cani da pastore…

Annabella Denti

Nata a Como e laureata in Lingue e Letterature Straniere entra nel mondo del web in Italia quando era solo agli esordi. Dopo un Master in Comunicazione, è diventata Digital Marketing Consultant e oggi collabora per diversi siti. Esperta e appassionata di yoga,  ama la lettura e lunghe passeggiate nella natura con i suoi cani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio