Come traslocare con gli animali domestici: idee e consigli
Traslocare con gli animali domestici come cani o gatti richiede qualche accorgimento in più per evitare che i nostri amici pelosi si stressino troppo. Vediamo come fare.
Sommario
Traslocare con gli animali domestici può diventare un’ulteriore fonte di stress, se non si gestisce la situazione nel migliore dei modi.
La scelta di cambiare casa richiede sforzo e fatica non solo agli umani, spesso coinvolti in modifiche al proprio stile di vita, ma anche ai nostri amici pelosi che risentono degli spostamenti.
Innanzitutto per rendere un trasloco meno stressante occorre coinvolgerli il meno possibile nei momenti caotici durante il cambiamento di casa.
Altrettanto importante è favorire una fase di ambientazione, considerato che trovarsi a vivere in un ambiente sconosciuto, privo di riferimenti familiari e di odori noti, richiede per loro un notevole sforzo di adattamento.
Gli animali domestici, amanti di routine e abitudini consolidate, possono sentirsi disorientati e impauriti dalle nuove situazioni; pertanto è bene tenerli al sicuro nei primi momenti pur lasciandoli liberi di esplorare e perlustrare il nuovo ambiente domestico.
Traslocare con gli animali: come gestire i gatti
I gatti, animali estremamente abitudinari e amanti dei luoghi familiari, rischiano di essere sottoposti ad un vero e proprio evento traumatico, se non accompagnati dolcemente nel momento del trasloco.
Utilizzando dei semplici accorgimenti si può rendere questo spostamento il più indolore possibile.
- isolare il gatto il una stanza, lasciandogli tutto l’occorrente (cibo, acqua, lettiera), mentre si procede con il trasloco nelle altre stanze.
- assicurarsi che la porta della stanza in cui c’è il gatto rimanga chiusa per evitare di coinvolgerlo nel rumore e nel disordine, con cui va decisamente poco d’accordo.
- trasportare il gatto fuori dalla casa, riponendolo prima nel suo trasportino, per poter spostare i mobili presenti nella stanza in cui era custodito.
- portarlo nella nuova dimora facendo attenzione a non lasciarlo uscire troppo presto dal trasportino, perché potrebbe scappare, disorientato dall’assenza di riferimenti noti.
- rendere l’ambiente domestico nuovamente familiare, con odori rassicuranti: diffondendo ferormoni felini sintetici oppure strofinando un panno di cotone sulle guance del gatto e poi su angoli delle porte, muri e mobili alla sua altezza, in modo da fornirgli degli input olfattivi di facile riconoscibilità.
- nei primi momenti di adattamento rimanere accanto al proprio amico a quattro zampe, lasciando libero di esplorare il nuovo ambiente e di essere rassicurato da carezze e coccole.
Nel caso di lunghi tragitti in auto o con altri mezzi di trasporto, si può chiedere al veterinario la somministrazione di un blando sedativo.
SPECIALE: Scopri tutte le razze di cani!
Traslocare con gli animali: come gestire il cane
Anche per i cani, per quanto apparentemente più adattabili ai cambiamenti, vanno adottate delle misure preventive per facilitare questo importante cambiamento.
Si possono distinguere tre utili passaggi da tenere in considerazione:
- prepararlo alla nuova casa con una visita preliminare, così da rendere il cambiamento un’esperienza meno sgradevole e fastidiosa. Associate a questa visita del cibo per farla ricordare come un evento positivo.
- garantire tranquillità al nostro amico durante i momenti frenetici del trasloco, affidandolo a persone che conosce o sistemandolo in un punto della casa in cui non vi sia troppo rumore e confusione.
- lasciare che si ambienti nella sua nuova dimora, individuando un angolo o una stanza in cui possa sistemarsi ritrovando la sua cuccia e i suoi giochi ma lasciandolo al contempo libero di conoscere il nuovo ambiente.
Guide tematiche
Scopriamo tante diverse razze di cani:
- Alano
- Akita e akita americano
- American Bully
- American Staffordshire Terrier
- Australian Cattle Dog
- Australian Shepherd
- Bassethound
- Beagle
- Boerboel
- Barboncino
- Basenji
- Boxer
- Border collie
- Boston Terrier
- Bouledogue o bulldog francese
- Bovaro del Bernese
- Bassotto
- Bracco italiano
- Bracco tedesco
- Bracco ungherese
- Bulldog inglese
- Bull Terrier
- Bullmastiff
- Cane corso
- Cane pastore belga
- Cane pastore dei Pirenei
- Cane da montagna dei Pirenei
- Cane lupo cecoslovacco
- Cane pastore del Caucaso
- Carlino
- Cavalier King Charles Spaniel
- Chihuahua
- Chow chow
- Cocker Spaniel
- Dalmata
- Dobermann
- Dogo argentino
- Epagneul Breton
- Fox Terrier
- Golden Retriever
- Jack Russell Terrier
- Lagotto romagnolo
- Levriero afgano
- Maltese
- Mastino napoletano
- Mastino tibetano
- Pastore tedesco
- Rottweiler
- Samoiedo
- Schanuzer
- Segugio
- Setter inglese
- Shar Pei
- Siberian Husky
- Terranova
- Volpino di Pomerania
Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 da Rossella Vignoli