Tutto sul pastore belga, un cane da pastore attivo e affettuoso
Esistono 4 differenti standard di pastore belga, ognuno con una sua storia
Pastore belga: cane da guardia sveglio ed attivo, ma anche dolce ed affettuoso con il suo padrone. Tutto quello che dovresti sapere su questa razza di cani.
Sommario
Si tratta di una razza della categoria dei cani da pastore e bovari.La sua storia ricorda quella del Pastore tedesco. Inizialmente utilizzato per controllare e accompagnare il gregge, oggi viene per lo più impiegato come cane da guardia.
Pastore belga: la sua storia
La storia di questa razza deve essere rintracciata non a caso in Belgio, dove fu proprio un professore di medicina veterinaria, Adolphe Reul, a selezionare la specie nel 1891, dopo numerosi incroci. Lo standard venne definito tre anni dopo.
Fino alla fine del XIX° secolo infatti esistevano numerosi cani da pastore, con mantelli molto diversi gli uni dagli altri.
Oggi esistono 4 differenti standard di Pastore belga, ognuno con una sua storia, ed a partire dal 1974 è stato severamente vietato l’accoppiamento al di fuori dello stesso standard.
Pastore belga: aspetto caratteristico
Il profilo di questo gruppo di razze di cani belgi richiama la forma di un quadrato, in quanto tutta la sua lunghezza corrisponde all’altezza al garrese. La morfologia appartiene alla categoria dei lupoidi.
Le gambe sono ben muscolose e dritte, ad eccezione degli altri cani da pastore.
La pelle è ben aderente al corpo. Il mantello è costituito da un pelo molto fitto e denso, con un sottopelo lanoso che offre una buona protezione.
Nel complesso è un cane molto proporzionato, leggero e dalle ossa ben salde. Il tartufo è allungato e a punta, di colore nero. Gli occhi sono tendenzialmente scuri, mentre le orecchie sono abbastanza piccole e di forma triangolare.
Il peso per i maschi oscilla dai 25 ai 30 Kg, per le femmine dai 20 ai 25 kg. L’altezza al livello del garrese è di circa 62 cm per i maschi, 58 per le femmine. Questo cane si rivela elegante ma nello stesso tempo possente.
Le 4 varietà di pastore belga
Nello specifico, in base alle 4 varietà, abbiamo:
- Groenendael: a pelo lungo e l’unico di colore nero
- Tervueren: mantello di colore grigio-carbonato o fulvo, con il pelo lungo e sottomaschera nera
- Malinois: unico a pelo corto, di colore fulvo, con maschera nera
- Laekenois: pelo duro e ruvido, l’unico di colore fulvo, varietà che sta lentamente scomparendo, essendo quella meno apprezzata a livello estetico
Pastore belga: carattere
Come per molti cani da pastore tra cui il Border collie o il Cane da montagna dei Pirenei, la caratteristica che balza maggiormente in evidenza è il carattere vitale e irruente, ideale per difendere il territorio.
È in grado di fare degli scatti di velocità istantanei, cambiando direzione per raggiungere i suoi obiettivi. Non è raro che lo vediate anche muoversi in cerchio.
Si tratta di un cane che ha bisogno di molto movimento, quindi ogni giorno dovrete assicurarvi che possa correre liberamente al parco o in giardino. Se tenuto in casa per troppi giorni inizia a diventare teso e nervoso.
Necessita delle dovute attenzioni, ama essere coinvolto nella quotidianità dei suoi padroni, seguirli in casa e nelle loro attività. Vuole sentirsi importante e desiderato. Un cane abbandonato a se stesso rischia solo di diventare aggressivo.
C’è da dire che le 4 varietà differiscono per alcuni tratti anche a livello caratteriale: il Malinois è sicuramente quello più docile e calmo, mentre il Tervueren e il Groenendael si distinguono per la loro particolare vivacità.
Spesso viene impiegato dalle Forze dell’ordine e dai soccorritori come ausiliario, essendo dotato di un olfatto fine e di una straordinaria intelligenza.
Pastore belga: prezzo e allevamento
Non è facile dare indicazioni sul prezzo di un cucciolo di questa razza, poiché ogni varietà e ogni regione privilegia alcuni aspetti piuttosto che altri. In linea di massima bisogna calcolare una media di prezzo di 1.500 euro.
Non richiede attenzioni e cure particolari, ad eccezione del giusto movimento e di una dieta equilibrata e sana. In particolare, vi ribadiamo la necessità di non risparmiare sull’alimentazione: se prediligete il secco, orientatevi su prodotti di qualità, come ad esempio:
La salute nel lungo periodo del vostro amico a quattro zampe ne beneficerà. Queste sono comunque accortezze che dovrebbero riguardare ogni razza.
Se acquistate un pastore belga a pelo lungo, dovrete solo spazzolarlo almeno una volta alla settimana, di modo da mantenere il mantello pulido e lucido.
Approfondimenti utili
Scopri tutto sulle varie razze di cani da pastore, Pinscher, Schnautzer e bovari:
- Australian Shepherd
- Australian Cattle Dog
- Bovaro del Bernese
- Cane corso
- Cane pastore del Caucaso
- Cane di San Bernardo
- Cane pastore australiano
- Cane pastore bergamasco
- Cane pastore maremmano
- Cane pastore dei Pirenei
- Cane lupo cecoslovacco
- Komondor
- Mastino napoletano
- Mastino tibetano
- Schanuzer
- Welsh Corgi Cardigan
Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 da Rossella Vignoli