Conoscete il Welsh Corgi Cardigan? Fa parte del gruppo dei cani pastori e bovari, discendente diretto di altre razze canine di origine gallese selezionate per la guardia delle greggi. Scopriamo le sue caratteristiche distintive.
Sommario
Origine del Welsh Corgi Cardigan
Si tratta di una delle razze di cani dalle origini più incerte. Molti sostengono che sia arrivata in Inghilterra importata dai tessitori fiamminghi e proveniente dalla Svezia. Altri, invece, ritengono che si tratti di una razza canina autoctona, diffusasi inizialmente in Galles.
Di certo, questo cane era tra i cani da pastore più comuni e veniva utilizzato anche per controllare gli animali da cortile, ragione per cui conobbe un’ampia diffusione nelle fattorie sparse per le lande gallesi tra il XIV e il XV secolo.
A cavallo di quel periodo storico, infatti, il Galles divenne uno dei principali produttori di carni del Regno Unito e riforniva le principali città inglesi. Subito dopo la sua diffusione, il Corgi si distinse in due varietà affini: la più antica è il Cardigan, mentre il Welsh Corgi Pembroke, è di selezione più recente. Eccovi un video del Pembroke Welsh Corgi.
Nel XX secolo questo cane smise di assolvere alla mera funzione di custode delle mandrie e iniziò ad essere utilizzato come cane da compagnia nelle corti inglesi.
Nel 1934, il prestigioso Kennel Club stabilì ufficialmente che il Cardigan e il Pembroke erano da considerarsi due razze distinte.
Aspetto
Il Cardigan è uno tra i cani piccoli più buffi: basso, con zampe corte e corpo molto allungato. La coda è abbastanza lunga attaccata su tutta la linea del corpo. Nella parte terminale si inclina leggermente verso il dorso, un po’ come quella della volpe, che ricorda anche nella forma del muso. È un cane a pelo corto, duro al tatto, e un sottopelo folto.
Ai fini del riconoscimento dello standard di razza, vanno bene tutti i colori del mantello tranne il bianco. Gli occhi sono vispi e attenti, un po’ lontani tra loro e generalmente di colore scuro. Le orecchie sono ben proporzionate, larghe alla base e decisamente prominenti.
Nonostante le sue dimensioni contenute, il Corgi è un cane dall’ossatura pesante, forte e molto muscoloso. Le sue gambe corte non gli impediscono di essere veloce e resistente allo sforzo fisico. L’altezza media è di circa 30 cm al garrese con un peso ideale che per i soggetti maschi varia da 15 a 19 chilogrammi.
La costituzione forte e vigorosa del Welsh Corgi Cardigan lo rende un cane attivo e sempre pronto a scattare. Gli esperti ritengono che per avvicinare quanto più possibile lo standard di razza, l’espressione del Corgi debba essere il simile a quella di una volpe.
Welsh Corgi Cardigan carattere
Il Corgi è un cane caratterialmente allegro e simpatico. Non a caso sono ritenuti perfetti cani da compagnia anche per i bambini.
Si adattano molto bene alla vita domestica e si dimostrano sempre teneri e affettuosi con tutti i componenti della famiglia. Anche in appartamento si dimostrano puliti, educati e rispettosi degli spazi altrui.
Molto intelligenti e sensibili, i Corgi sanno imporre il proprio carattere sugli altri animali ma non perdono mai quella calma che li contraddistingue.
In effetti, sono cani dotati di grande equilibrio interiore, predisposti all’ascolto e all’apprendimento.
Welsh Corgi Cardigan: cure ed educazione
Il temperamento di questa razza richiede un’educazione ferma e decisa. La disciplina, specie nei primi mesi di vita del cucciolo, dovrà essere rigorosa e coerente, ma non dovrà eccedere in punizioni troppo severe.
Come detto, le sue dimensioni e l’indole rispettosa ne fanno un perfetto cane da compagnia in casa che sa adattarsi anche in spazi molto ristretti.
Si deve tenere presente, ad ogni modo, che come cane da lavoro ha un’innata propensione alla vita all’aperto dove trova sfogo nella corsa.
Per quanto riguarda la salute i Corgi sono generalmente cani robusti ma hanno nella schiena il loro punto debole. E’ opportuno non sottoporli a sforzi fisici troppo gravosi e necessitano di una corretta attività fisica.
Molta attenzione anche agli attacchi dei parassiti che possono essere combattuti con frequenti e vigorose spazzolate.
Welsh Corgi Cardigan prezzo
Ribadito che adottare un cane in un canile è la soluzione più etica e che può aiutare ad evitare a tanti cani un futuro di sofferenza, vediamo un paio di informazioni utili per chi è follemente innamorato di questo cane.
Non è una razza molta diffusa in Italia. Il prezzo per un cucciolo varia sensibilmente da un allevamento all’altro.
Ad ogni modo il costo di un cucciolo si aggira intorno ai 1.200 – 1.500 euro, ma può salire in funzione del colore degli occhi (marrone) e della somiglianza del cranio e del viso a quello della volpe.
Tutto per il vostro cane
Altre informazioni che potrebbero esseri utili sui cani:
- Vacanze con il cane: la nostra guida
- Come traslocare con gli animali domestici
- Cucce per cani e gatti ecologiche da interno e giardino
- Come curare il raffreddore del cane
- Rimedi naturali contro le pulci dagli animali
- Rimedi naturali contro le zecche degli animali
- Alimentazione del cane, le basi
- Cibo per cani: la guida agli ingredienti per imparare a sceglierli
- Come pulire i denti al cane con sistemi naturali
Altri cani da pastore
Scopri tutto su queste razze di cani da pastore e bovari:
- Australian Shepherd
- Australian Cattle Dog
- Border collie
- Bovaro del Bernese
- Cane da montagna dei Pirenei
- Cane pastore del Caucaso
- Cane di San Bernardo
- Cane pastore australiano
- Cane pastore belga
- Cane pastore dei Pirenei
- Cane lupo cecoslovacco
- Pastore tedesco
Ultimo aggiornamento il 9 Maggio 2022 da Rossella Vignoli