Cani

Tutto sul pastore del Caucaso, un cane forte ed equilibrato

Un cane dalle dimensioni importanti che è necessario conoscere molto bene prima dell'adozione

Il pastore del Caucaso è un grosso cane da montagna selezionato nell’ex Unione Sovietica per custodire greggi e bestiame dagli attacchi di lupi. Diffuso in Europa dagli anni ’70 come cane da difesa, ha un carattere equilibrato, forte e placido, andiamo a conoscerlo meglio cominciando proprio dalle sue origini.

Tutto sul pastore del Caucaso, un cane forte ed equilibrato

Origine e storia del pastore del Caucaso

Le sue origini si intrecciano alle storie dei più antichi cani pastori e custodi dell’Asia centrale da dove si ritiene provengano la maggior parte delle razze molossoidi, in particolare i cani da montagna.

E’ frutto di anni e anni di selezioni e ripetuti incroci condotti all’interno dei famosi canili sovietici ‘Stella Rossa’, dove a partire dagli anni ’50 esperti cinofili dell’esercito russo erano chiamati a creare una razza di cane in grado di assistere le guardie alle frontiere e alle basi militari.

Questa razza deve il proprio nome al russo Kavkazskaja Ovtčarka, denominazione che identificava una particolare razza canina ottenuta dalla selezione di diversi tipi di cani da montagna originari di alcuni paesi della catena del Caucaso (Georgia, Armenia, Azerbaigian, ecc).

Venivano allevati prevalentemente come cani-pastore per custodire greggi e bestiame dagli attacchi di lupi e altri predatori.

La diffusione in Europa inizia a partire dagli anni ’70 grazie agli allevatori polacchi, cechi e ungheresi emigrati nell’Europa Occidentale dopo la disgregazione dell’ex-blocco sovietico. Anche se le evidenze scientifiche della sua discendenza sono vaghe e incerte, per alcuni esperti il pastore del Caucaso sarebbe un discendente dei molossi tibetani.

Pastore del Caucaso: dimensioni e aspetto

La struttura fisica è robusta, imponente, massiccia e di grandi dimensioni. L’ossatura forte e la muscolatura sviluppata, fanno di questo cane un animale possente e dall’aspetto temibile.

La testa è grande, gli zigomi pronunciati e il mantello è generalmente lungo e foltissimo anche se non è raro trovare esemplari a pelo semi-lungo o corto.

Le colorazioni del mantello (generalmente ispido e dritto) variano dal grigio, al fulvo, bianco, bruno-rossastro, pezzato o maculato.

Le differenze tra maschi e femmine sono abbastanza accentuate: l’altezza media per le femmine è tra i 67 e i 70 cm per 45-50 kg di peso; i maschi , invece, arrivano a pesare anche 90 kg per 72-75 centimetri di altezza.

tutto sul pastore del caucaso
Il pelo e il sottopelo del pastore del Caucaso è fitto, ruvido e foltissimo. La colorazione più diffusa è marrone .

Carattere ed istinto del pastore del caucaso

Da buon cane da pastore e custode delle greggi, questo cane è naturalmente incline alla difesa e alla guardia. Il suo carattere è equilibrato, forte, placido ma se allertato diventa molto reattivo, in alcune situazioni addirittura feroce.

Il coraggio è sicuramente la sua dote principale e viste le sue attitudini tende a stringere un rapporto di profonda complicità con il padrone mentre si mostra indifferente o diffidente con gli estranei.

Per tutte queste ragioni è opportuno assicurargli ampi spazi in cui sfogare la propria dinamicità e non sollecitare la sua carica aggressiva.

Relegato in spazi piccoli, tende infatti ad intristirsi e a sviluppare comportamenti potenzialmente pericolosi. Meglio non infastidirlo durante il sonno e la pappa: il suo carattere fiero e orgoglioso mal digerisce comportamenti molesti in questi momenti ‘sacri’.

pastore del caucaso
Il pastore del Caucaso è una razza canina selezionata dall’incrocio di diversi cani da pastore originari della catena del Caucaso

Alimentazione: quanto e cosa deve mangiare il pastore del caucaso?

L’alimentazione deve essere attentamente bilanciata, tenendo conto delle sue dimensioni e delle sue esigenze energetiche.

Essendo una razza di taglia grande, con una crescita rapida nei primi mesi di vita e un metabolismo relativamente lento da adulto, una dieta equilibrata è fondamentale per garantire uno sviluppo sano e prevenire problemi di salute come l’obesità e la displasia articolare.

Quantità

Le porzioni di cibo variano in base all’età, al peso, al livello di attività fisica e alle condizioni di salute del cane. In generale, le indicazioni sono le seguenti:

Cucciolo (fino a 12-18 mesi)

I cuccioli crescono rapidamente, quindi durante il primo anno di vita è necessario fornire un’alimentazione ad alto contenuto energetico e proteico, ma senza esagerare per evitare una crescita troppo rapida, che potrebbe causare problemi articolari.

  • Età 2-6 mesi: 4 pasti al giorno.
  • Età 6-12 mesi: 3 pasti al giorno.
  • Dopo 12 mesi: 2 pasti al giorno.

La quantità di cibo per un cucciolo può variare tra i 300 e 600 grammi al giorno, suddivisi in più pasti. È consigliabile usare un alimento specifico per cuccioli di razze grandi, che abbia un corretto rapporto calcio/fosforo per sostenere lo sviluppo delle ossa e delle articolazioni.

Adulto (dopo 18 mesi):

Un esemplare adulto richiede meno calorie rispetto alla fase di crescita, ma la quantità dipende molto dal suo livello di attività fisica e dal suo metabolismo. In media, un cane adulto di questa razza dovrebbe mangiare tra 500 e 800 grammi di cibo al giorno, suddivisi in due pasti.

  • Un cane che svolge molta attività fisica (come un guardiano attivo) avrà bisogno di una quantità maggiore di cibo.
  • Un esemplare più sedentario dovrà mangiare meno per evitare l’obesità.

Cosa deve mangiare il pastore del caucaso

La dieta del Pastore del Caucaso deve essere equilibrata, con un buon apporto di proteine, grassi sani, carboidrati e micronutrienti.

Le proteine sono essenziali per lo sviluppo muscolare e il mantenimento della massa corporea. La carne magra (manzo, pollo, tacchino) è una buona fonte di proteine per il Pastore del Caucaso. Anche il pesce può essere incluso, essendo ricco di proteine e grassi omega-3 con ottimi benefici per la pelle e il pelo.

I grassi forniscono energia e sono essenziali per il benessere della pelle e del pelo. I grassi derivati da fonti animali e vegetali (come l’olio di pesce e l’olio di lino) sono particolarmente indicati. È importante comunque non esagerare con i grassi per evitare sovrappeso.

I carboidrati forniscono energia e aiutano a mantenere il cane sazio, ottimi ad esempio riso integrale, patate dolci e l’avena, meglio invece evitare i cereali troppo raffinati o con scarsa qualità nutrizionale.

Gli integratori di calcio e fosforo sono importanti durante la fase di crescita per il corretto sviluppo delle ossa e delle articolazioni. Tuttavia, è fondamentale consultare un veterinario per evitare un eccesso di calcio, che può essere altrettanto dannoso quanto una carenza. Inoltre sono importanti le vitamine A, E e C, così come il selenio e il magnesio per mantenere il cane in salute.

Una quantità moderata di fibra (frutta e verdura) aiuta la digestione e mantiene il tratto intestinale sano. Verdure come carote, zucchine e spinaci possono essere aggiunte alla dieta del Pastore del Caucaso.

Assicuratevi infine che il cane abbia sempre accesso a acqua fresca e pulita, soprattutto se mangia cibo secco.

Alimentazione commerciale (crocchette o cibo umido)

  • Crocchette di alta qualità: cercate un alimento specificamente formulato per razze di taglia grande, con ingredienti di alta qualità e un corretto bilanciamento di proteine, grassi e carboidrati. Evitate cibi con molti riempitivi o cereali di scarsa qualità.
  • Cibo umido, può essere utilizzato in combinazione con le crocchette per variare la dieta e garantire una maggiore idratazione.

Alimentazione casalinga o dieta cruda (BARF)

Alcuni proprietari preferiscono preparare i pasti del loro cane a casa o adottare una dieta a base di cibo crudo (BARF).

La Dieta Barf consiste in carne cruda, ossa carnose, organi e verdure. È importante fare attenzione alla qualità della carne e alla sicurezza alimentare e bilanciare correttamente i nutrienti. Meglio consultare un veterinario o un nutrizionista per cani per evitare carenze o eccessi.

La dieta casalinga deve invece includere una varietà di proteine animali (carne, pesce), carboidrati complessi (riso integrale, patate dolci) e verdure (carote, spinaci).

Cosa non dovete fare

Evitate alimenti tossici: non dategli cioccolato, uva, cipolle, aglio o cibi altamente grassi e piccanti.

Non dovete lasciare il cibo disponibile tutto il giorno: come vi anticipavo suddividete i pasti in due somministrazioni giornaliere.

Malattie comuni, cure e prevenzione

Come molte altre razze di grandi dimensioni, è predisposto a una serie di malattie ereditarie e condizioni di salute che richiedono attenzione. Ecco le principali problematiche di salute a cui questa razza può essere soggetta:

Displasia dell’anca

La displasia dell’anca è una delle condizioni più comuni nei cani di taglia grande. Si tratta di una malformazione dell’articolazione coxo-femorale, che porta a un movimento anomalo del femore rispetto all’acetabolo del bacino. Questa condizione può causare dolore, zoppia e, nei casi più gravi, artrosi. La displasia dell’anca è spesso ereditaria, ma può essere influenzata anche da fattori ambientali come un’alimentazione scorretta o un’attività fisica eccessiva durante la crescita.

Displasia del gomito

Simile alla displasia dell’anca, la displasia del gomito è una malformazione dell’articolazione del gomito che può portare a zoppia e dolore. Anche questa condizione è ereditaria e può portare a problemi di mobilità, soprattutto nei cani anziani o in quelli che svolgono attività fisiche intense.

Torsione gastrica (Dilatazione e Volvolo dello stomaco)

Il volvolo gastrico o torsione dello stomaco è una condizione potenzialmente letale che si verifica quando lo stomaco si dilata e si torce su sé stesso. Questo impedisce il passaggio di gas e cibo e può interrompere il flusso di sangue agli organi vitali. I cani di taglia grande e con un torace profondo, come il Pastore del Caucaso, sono più predisposti a questa patologia. È fondamentale evitare pasti abbondanti e attività fisica subito dopo i pasti per ridurre il rischio.

Problemi di cuore

Alcuni esemplari possono essere predisposti a sviluppare cardiomiopatie, ovvero malattie del muscolo cardiaco. La forma più comune è la cardiomiopatia dilatativa, che può portare a insufficienza cardiaca nel tempo. Una diagnosi precoce e un trattamento adeguato possono aiutare a gestire questa condizione.

Problemi agli occhi

Questo cane può essere soggetto a problemi oculari, come:

  • Entropion:le palpebre si ripiegano verso l’interno, causando irritazione e danni alla cornea.
  • Ectropion: una condizione in cui le palpebre si ripiegano verso l’esterno, esponendo la congiuntiva e causando secchezza o infezioni.

Entrambi i casi possono richiedere un intervento chirurgico per essere corretti.

Problemi cutanei

Grazie al suo fitto mantello, può essere soggetto a problemi come Dermatiti, infiammazioni della pelle, spesso causate da allergie, parassiti o infezioni fungine o batteriche dato che il sottopelo denso può trattenere umidità, favorendo la crescita di batteri o funghi, soprattutto se il cane vive in ambienti umidi o caldi.

Problemi articolari (Artrosi)

Con l’avanzare dell’età può sviluppare artrosi o altre malattie degenerative delle articolazioni. Queste condizioni possono causare dolore e rigidità, limitando la mobilità del cane.

La prevenzione include un’alimentazione equilibrata, il mantenimento di un peso adeguato e l’uso di integratori per le articolazioni, se raccomandati dal veterinario.

Obesità

La predisposizione all’obesità è comune in molte razze di grandi dimensioni, a causa del metabolismo più lento e della tendenza a condurre una vita meno attiva. È essenziale monitorare l’alimentazione del cane e garantire che faccia regolare esercizio fisico.

Infezioni dell’orecchio

A causa delle loro orecchie pendenti, i Pastori del Caucaso possono essere predisposti alle otiti, ovvero infezioni dell’orecchio causate dall’accumulo di cerume o dall’umidità. Una regolare pulizia delle orecchie può aiutare a prevenire queste infezioni.

Prevenzione e cura

Per ridurre il rischio di queste malattie, è importante seguire alcune buone pratiche:

  • Controlli veterinari regolari, dovete effettuare visite di controllo regolari, soprattutto per monitorare le condizioni articolari e cardiache.
  • Alimentazione equilibrata, con un corretto apporto di nutrienti, fondamentale per prevenire obesità e problemi articolari.
  • Esercizio fisico moderato, ‘attività fisica regolare, ma non eccessiva, per mantenere un buon tono muscolare senza sovraccaricare le articolazioni.

Quanto vive in media

E’ un cane che ha una aspettativa di vita media che si aggira tra i 10 e i 12 anni, anche se alcuni esemplari possono vivere più a lungo, soprattutto se ben curati e mantenuti in buona salute.

Educazione e addestramento del pastore del caucaso

Benché si riveli un buon compagno di giochi anche con i bambini, è necessario evitare qualsiasi comportamento inopportuno che mini la sua serenità: niente giochi violenti eccessivamente rumorosi o fastidiosi per evitare reazioni aggressive.

Si tenga sempre conto del fatto che la sua struttura fisica e la spiccata dinamicità lo rendono un compagno di giochi involontariamente pericoloso. Per mole e carattere necessita di spazi ampi: la sua dimora ideale è una casa con giardino.

La forte personalità di questo cane lo rende un leader, ragion per cui sin da piccolo deve essere educato al rispetto dei ruoli e delle gerarchie familiari, ovviamente senza mai ricorrere alla violenza.

Riuscendo a farsi rispettare e obbedire, questo cane diventerà un fedele custode del focolaio domestico e un guardiano impavido perfettamente gestibile.

Particolarmente impegnativa è la toelettatura del mantello: i bagni devono essere evitati il più possibile e le spazzolature devono essere frequenti e accurate per eliminare il pelo morto.

Prezzo e considerazioni sull’adozione dei cuccioli di pastore del caucaso

Il costo di un cucciolo può variare tra 700 e 1200 euro, a seconda della genealogia, dell’allevamento e delle certificazioni.

Prima di adottare un cucciolo, è importante valutare attentamente se si è in grado di gestire un cane di queste dimensioni e temperamento, non è per tutti: richiede spazio, tempo e dedizione.

Il valore di un cane di razza come questo varia in funzione della sua età, più è giovane e minore è il suo prezzo, ma anche del suo tipo di albero genealogico e delle determinate caratteristiche fisiche e caratteriali che eredita geneticamente.

Inoltre, la qualità e il pedigree si pagano così come eventuali titoli conquistati dai genitori in esposizioni varie. Per questo si può arrivare a valori ben più alti, in media intorno i 1.500-2.000 euro.

Allevamenti

Se si acquista un cane da un allevamento, la presenza di alcuni documenti vi darà la misura della serietà del venditore. Dovete sempre ottenere da chi vi vende il cucciolo, che è pronto a seguire la sua nuova famiglia a partire dai 60 giorni di età, un microchip, il suo libretto sanitario dove devono essere riportati i vaccini contro le malattie virali e i trattamenti antiparassitari effettuati.

Inoltre deve esserci un contratto di vendita, in cui sia scritta la garanzia della buona salute del cucciolo.

Pastore del caucaso
Bellissimo questo cucciolo

Ci sono diversi allevamenti di questa razza particolare e potete trovare dei begli esemplari in vari allevamenti, diffidate invece di chi vi vuole vendere un cucciolo, o peggio regalare, su eBay  siti vari di annunci, spesso sono rubati o senza pedigree.

Devono essere allevamenti noti e titolari di affisso rilasciato dall’ENCI, l’ente cinofilo italiano, che ha una sezione dedicata proprio agli allevamenti in cui potete trovare per regione quello che fa per voi; inoltre c’è una parte dedicata agli addestratori.

Di seguito ecco una tabella con tutto quello che c’è da sapere in breve su questa razza di cani.

Caratteristiche Fisiche del Pastore del Caucaso
Caratteristica Maschio Femmina
Altezza al garrese 72-75 cm (minimo 68 cm) 64-70 cm (minimo 64 cm)
Peso Minimo 50 kg Minimo 45 kg
Struttura ossea Massiccia e robusta Robusta ma più leggera rispetto al maschio
Muscolatura Ben sviluppata e potente Ben sviluppata
Costituzione generale Corpo leggermente rettangolare, massiccio Corpo leggermente rettangolare, meno massiccio del maschio
Testa Ampia, massiccia, con fronte piatta Simile al maschio ma leggermente più piccola
Orecchie Triangolari, pendenti, spesso accorciate Triangolari, pendenti, spesso accorciate
Occhi Piccoli, scuri, ovoidali Piccoli, scuri, ovoidali
Mantello Fitto e soffice, con sottopelo denso Fitto e soffice, con sottopelo denso
Varietà di pelo Corto, medio, lungo Corto, medio, lungo
Colori del mantello Giallo paglia, bianco, macchiato, tigrato, rossiccio Giallo paglia, bianco, macchiato, tigrato, rossiccio
Coda A falce o arrotolata, arriva al garretto A falce o arrotolata, arriva al garretto
Longevità media 10-12 anni 10-12 anni

Libri ed accessori

Per concludere ecco anche libri e prodotti per conoscere meglio il pastore del Caucaso e altre razze di cani:

Pastore del Caucaso e pastore dell'Asia Centrale
Prezzo: 15,00 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 14-12-2024 alle 11:10 PM.
LUKKA Adesivo Cane da Pastore del Caucaso 15 cm
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 14-12-2024 alle 11:10 PM.

Altre razze di cani da pastore da scoprire

Scopri tutto sulle varie razze di cani da pastore, Pinscher, Schnautzer e bovari:

Altri consigli per i vostri cani

Ecco alcune informazioni in più su:

Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
×