Sharpei, un cane molto speciale: tutto sull’aspetto, il carattere, i cuccioli e la cura
Lo Sharpei ha una caratteristica unica: la pelle ‘rugosa’. Questa particolarità gli dona un aspetto buffo e simpatico, soprattutto agli occhi dei più piccoli. Con questa guida, andiamo a conoscere meglio le origini e il carattere di questo cane.
Sommario
Le origini
Sharpei in cinese, significa pelle di sabbia. Forse per il colore, forse per il suo caratteristico esubero di pelle che crea le buffe pieghe. In ogni caso è veramente un cane sui generis, che merita di essere conosciuto più da vicino.
Lo Sharpei proviene dalla Cina, si hanno sue tracce fin dal 2000 a.C. Era impiegato principalmente come cane da caccia, da guardia e da combattimento. In pratica, era un cane tuttofare.
Questo animale ha rischiato l’estinzione durante i regimi che si sono susseguiti in Cina per lunghissimo tempo. Solo in tempi abbastanza recenti, grazie ad alcuni ricercatori di Hong Kong, è stato importato in Occidente negli anni Settanta e salvato dal rischio estinzione.
Scopri tutto sulle razze di cani più interessanti
L’aspetto tipico dello Sharpei
Lo Sharpei è un cane di taglia medio-grande, con altezza al garrese fino a 50 cm e peso fino a 25 kg. La sua principale caratteristica sono le numerose rughe e pieghe della pelle, che si propagano su tutto il corpo.
Ha una testa grande, con gli occhi infossati, dalla forma a mandorla, di colore scuro.
La coda, grande e rotonda, ha un’attaccatura molto alta. Il pelo è raso e molto duro, con le caratteristiche pieghe. Il manto può essere nero, chiaro focato o color crema.
Pelo e tipi di Sharpei
A seconda della lunghezza del pelo si distinguono:
- lo horse coat, se ha un mantello corto e rigido con peli fino a 1,5 cm, e di solito senza sottopelo.
- il brush coat, quando i peli sono un po’ più lunghi, circa 2 cm.
- il bear coat, invece, ha un pelo davvero lungo (ma è non standard).
La muta
Nello Sharpei la muta può essere spettacolare, soprattutto in età adulta. Durante il processo naturale di rinnovamento del pelo, il vecchio manto cade e viene sostituito dal nuovo, generalmente in primavera e autunno. A seconda della temperatura, si può vedere una muta anche fuori stagione.
Il carattere
È senza dubbio adatto a trascorrere le giornate in una famiglia: tranquillo e affettuoso, molto buono con i bambini. Un po’ riservato e diffidente con gli sconosciuti, non per questo è un cane ostile, se ha ricevuto il giusto addestramento. Non ci dimentichiamoci che è pur sempre stato un cane da combattimento, da qui deriva il suo carattere fermo e deciso.
Date le dimensioni, è sicuramente più felice di vivere in campagna o in spazi aperti, che in un appartamento in città.
Tuttavia, per lui la casa ideale è dove si trova la famiglia che lo ha accolto, pertanto può adattarsi anche a spazi più ristretti. Quello che conta è garantirgli spazi e momenti per giocare e fare esercizio quotidiano.
Per queste ragioni, è un cane che necessita di stare in compagnia, pertanto non è consigliabile lasciarlo in solitudine tutto il giorno. Ne soffrirebbe e finirebbe per ammalarsi.
Alimentazione e cura
La pelle è molto delicata. Tra le sue pieghe, infatti, è possibile che si depositi della sporcizia, che finisce per causare infiammazioni fastidiose. Per evitare questo problema è bene pulire spesso la pelle con delle salviette umide e spazzolare spesso il pelo.
Anche gli occhi risentono della pelle rugosa. In alcuni casi si è ricorso ad interventi su alcuni esemplari, per liberare la vista dalla pelle in eccesso. Oggi, tuttavia, con la selezione delle razze questo problema sembra superato.
Per quanto concerne l’alimentazione, bisogna mantenere una dieta molto equilibrata, come per tutti i cani. Abituarlo a mangiare il nostro cibo potrebbe essere dannoso per la sua salute. A questo proposito, si raccomanda di privilegiare cibi di sicura qualità, quali ad esempio:
Le patologie genetiche a cui uno Sharpei può andare incontro sono la displasia dell’anca e del ginocchio, oltre ad alcuni problemi ai reni.
Cuccioli e prezzi
Un cucciolo di Sharpei ha un costo di circa 500 €. Se gli adulti sono buffi, si può immaginare quanto lo siano i cuccioli, così pieni di pieghe.
Quando il cucciolo eleggerà uno dei membri della famiglia come padrone “capobranco”, il suo rapporto diventerà morboso, e sarà la sua ombra.
Si possono reperire informazioni sulla salute dei cuccioli e dei loro genitori solo presso allevamenti seri e certificati, che forniscano tutti i documenti, le visite e le vaccinazioni che attestino la salute dei cani che si andranno ad acquistare.
Solo in questo modo non ci saranno sorprese future sullo stato di salute del proprio compagno a quattro zampe.
Approfondimenti sulle altre razze di cani
Scopri tutto sulle varie razze di cani da pastore…
- Australian Shepherd
- Australian Cattle Dog
- Border collie
- Cane pastore australiano
- Tutto sul cane pastore belga
- Speciale cane pastore bergamasco
- Scopriamo il cane pastore maremmano
- Cane pastore dei Pirenei
- Cane lupo cecoslovacco
- Pastore tedesco
- Gardshound Dobermann
- Guida allo Pinscher
- Schanuzer gigante e medio
- Alano
- Boxer
- Bulldog inglese
- Bullmastiff
- Speciale cane corso
- Tutto sul cane da montagna dei Pirenei
- Cane pastore del Caucaso
- Cane di San Bernardo
- Dogo argentino
- Mastino napoletano
- Leonberger
- Mastiff
- Rottweiler
- Terranova
- Tibetan Mastiff detto anche mastino tibetano
- Bovaro del Bernese
Ultimo aggiornamento il 6 Dicembre 2019 da Rossella Vignoli