Tutto sulle cipolle borettane: come sono fatte, come prepararle e coltivarle
Facilmente riconoscibili per il tipico bulbo appiatito, le cipolle borettane sono un ortaggio versatile e molto apprezzato in cucina per l’inconfondibile sapore dolce. Conosciamole meglio e scopriamo come portarle in tavola.
Sommario
Cipolle borettane caratteristiche
Ideale come contorno o antipasto, questa varietà di cipolla è molto apprezzata per il suo unico ed inconfondibile gusto. Come dice il nome, è originaria della località di Boretto, in provincia di Reggio Emilia.
Rappresenta una vera e propria eccellenza gastronomica nella tradizione cucinaria italiana. Può essere preparata in agrodolce o lessata; si presta, inoltre, ad essere conservata sottolio o sottaceto. In più, si tratta di un alimento dalle notevoli proprietà nutrizionali e terapeutiche, da consumare anche in dieta, seppure con qualche accorgimento.
Appartenente alla famiglia delle Liliaceae, genere Allium, è un’erbacea a ciclo biennale. La cipolla borettana si riconosce perché presenta la caratteristica forma del bulbo appiattito sia nella parte superiore che in quella inferiore. Di piccole dimensioni, questa varietà è di colore giallo-dorato e possiede un tipico gusto acidulo ed intenso e al contempo molto dolce. Rispetto ad altre varietà, queste cipolle si contraddistinguono per un odore meno pungente e più delicato.
Cipolle borettane coltivazione
Per coltivare le cipolle bisogna ricordarsi che lapianta preferisce terreni di medio impasto, ma può adattarsi anche a quelli più argillosi. Occorre fare attenzione ai ristagni idrici poiché la pianta non ama eccessiva disponibilità di acqua, ad eccezione dei periodi di siccità e durante la germinazione.
La crescita migliore avviene in presenza di climi temperati-caldi.
Cipolle borettane periodo
Le varietà precoci possono essere seminate a settembre.
Cipolle borettane raccolta
La raccolta delle varietà precoci può avvenire a marzo.
Cipolle borettane benefici
Oltre ad essere molto amate per il loro sapore unico, le borettane sono alimenti con proprietà benefiche per la salute. In particolare, possiedono efficacia diuretica e agiscono come disinfettanti naturali. Contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e ad abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, svolgono un’azione protettiva nei confronti del fegato e agiscono come antibiotici. La presenza di una sostanza, la quercetina, determina anche un’importante azione antiossidante e antinfiammatoria.
Cipolle borettane valori nutrizionali
Si tratta di un prodotto dalle notevoli caratteristiche sotto il profilo nutrizionale. Ricche di sali minerali, come calcio e fosforo, queste cipolle sono una buona fonte di vitamina C. Assente, invece, è la percentuale di grassi in esse contenuti.
Cipolle borettane dieta
Possono essere consumate come aperitivi o contorni oppure in aggiunta alle insalate anche da chi sta seguendo una dieta. Meglio scegliere quelle sottaceto perché caratterizzate da un ridotto apporto calorico. La preparazione in agrodolce è sconsigliata per il maggior apporto di calorie nell’ambito di un regime dietetico di tipo dimagrante.
Cipolle borettane calorie
Per 100 grammi di cipolle si contano circa 38 kcal.
Cipolle borettane crude
Il versatile ortaggio può essere consumato anche a crudo. Tuttavia, la cottura permette di esaltarne il gusto e apprezzarlo al meglio.
Cipolle borettane tempo cottura
La cottura delle cipolline borettane è abbastanza veloce.
Cipolle borettane contorno
Questa varietà di cipolle si presta molto bene come contorno per accompagnare primi e secondi piatti.
Cipolle borettane ricette veloci
Cipolle borettane stufate in padella
Per preparare le borettane si può scegliere anche un’altra modalità di preparazione. Ad esempio, stufate a lungo in padella con l’aggiunta di olio, sale e pepe.
Cipolle borettane al forno gratinate
Con l’aggiunta di un po’ di pan grattato, queste cipolle sono ottime da gustare anche al forno gratinate.
Cipolle borettane in umido
Per una versione alternativa ma altrettanto sfiziosa, le cipolline possono essere preparate in umido. Basta per questo utilizzare la passata di pomodoro da aggiungere dopo aver lasciato dorare gli ortaggi.
Cipolle borettane caramellate in agrodolce
Una delle modalità di preparazione più amate è quella in agrodolce. Per prepararle in questo modo occorre utilizzare anche l’aceto balsamico e lo zucchero o, in alternativa, il miele.
Cipolle borettane conserva
La polpa succosa e gustosa di queste cipolle può essere apprezzata anche attraverso la preparazione della conserva.
Cipolle borettane da conservare
Alcune delle modalità di preparazione di questi ortaggi rappresentano anche una strategia ottimale di conservazione ottimale.
Cipolle borettane in aceto
Nella tradizione gastronomica emiliana la cipolla borettana viene cucinata con l’impiego di aceto balsamico. In questo modo le cipolline diventano una delizia per il palato da accompagnare con pietanza tipiche della cucina emiliana.
Cipolle borettane sott’olio
Semplici da preparare, in questo modo le cipolle possono essere conservate più a lungo.
Cipolle borettane dove trovarle
Si possono acquistare fresche presso fruttivendoli o supermercati. In alternativa, è possibile reperirle già pronte e confezionate.
Cipolle borettane prezzo
Il prezzo di questi ortaggi può variare in base all’acquisto dell’alimento fresco o già confezionato.
Scopri alcune ricette con le cipolle:
- Vellutata di porri e patate con cipolla: ricetta ed ingredienti
- Torta salata con cipolle: ricetta ed ingredienti
- Zuppa di cipolle alla francese, la soupe à l’oignon
Ultimo aggiornamento il 19 Febbraio 2019 da Rossella Vignoli