Ricette naturali

Torta salata con cipolle: ricetta ed ingredienti

Eccovi la ricetta su come fare la torta salata con cipolle, molto semplice ed adatta anche per chi fosse vegetariano

Oggi vi racconto la ricetta della torta salata con cipolle: si tratta di una torta di cipolle che ricorda la quiche e che può essere gustata sia calda che fredda, magari accompagnata da un’insalata. Passiamo subito a vedere gli ingredienti e la preparazione.

Torta salata con cipolle: ricetta ed ingredienti

Come fare la torta salata con cipolle: gli ingredienti

Ecco di seguito gli ingredienti per una Torta da circa 22 cm di diametro

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 12 cipolle bionde
  • 5 uova
  • 250 gr di panna fresca
  • 200 gr di emmenthal grattugiato
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe

Suggerimento: provate anche la ricetta della torta salata con carciofi

Torta salata con cipolle – la preparazione

Come prepari la Torta salata alle cipolle? è davvero molto semplice ed adatta a tutti, segui il mio procedimento passo passo e non avrai problemi.

  • Stendi la sfoglia in uno stampo di 22 centimetri di diametro. Lava e sbuccia le cipolle e tagliale a rondelle sottili.
  • In una padella soffriggi le cipolle in 2 cucchiai d’olio a fuoco basso per 5 minuti finché non diventano trasparenti.

A questo punto aggiungi un cucchiaio d’acqua e stufa per altri 5 minuti a fiamma media finché non si sfaldano.

torta salata con cipolle
torta salata con cipolle

Batti le uova in una terrina e regola di sale e pepe. Mentre mescoli versa la panna e l’emmenthal grattugiato. Incorpora le cipolle tiepide e dopo aver amalgamato versa il composto sulla pasta sfoglia. Metti in forno a 180° per 25 minuti e poi abbassa a 120° per altri 15 minuti.

Deve fare una crosticina dorata sulla superficie, a quel punto puoi  servire la torta tiepida o fredda.

Chi volesse può anche farne una variante con i porri: basta  sostituire le cipolle con porri (solo la parte bianca) che debbono essere prima soffritti e poi lessati nel brodo vegetale.

Buon appetito allora! se vi è piaciuta questa ricetta su come fare la torta salata con cipolle, vi consigliamo allora di leggere tutte le nostre ricette vegetariane di cui molte alle cipolle, le trovate qui:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio