Pulizia della casa

Ad ogni macchia il suo rimedio: ecco come smacchiare le tovaglie con rimedi naturali

Scoprite come smacchiare le tovaglie con rimedi del tutto naturali e fai da te: ad ogni tipo di macchia, il suo rimedio!

Ad ogni macchia il suo rimedio: ecco come smacchiare le tovaglie con rimedi naturali

Che siano di vino rosso, caffè, cioccolato, olio oppure sugo, le macchie sono quanto di più tangibile possa rimanere dopo un pasto, veloce o luculliano che sia. Ma sappiamo come smacchiare le tovaglie in modo efficace e utilizzando prodotti naturali e sicuri ed ecologici?

Molti usano la candeggina, che, ahinoi, si può usare solo su tovaglie bianche e fatte di tessuti particolarmente resistenti (le cui fibre vengono comunque rovinate da questo tipo di trattamento).

Ed invece, a seconda del tipo di macchia, esistono trucchi e rimedi tradizionali che vanno assolutamente conosciuti e utilizzati per ottenere il miglior risultato con le nostre tovaglie. Vediamo i principali:

Come smacchiare le tovaglie: il fattore tempismo

Prima di tutto, va ricordato che, quando si tratta di macchie difficili, la prima cosa da fare è agire con rapidità, evitando così che la macchia secchi e si incrosti nei tessuti. Questo vale per ogni tipo di macchia, in particolare per quelle che tratteremo di seguito.

Ad ogni macchia, il suo rimedio

Non tutte le macchie sono uguali. Come vedrete di seguito, non tutti i rimedi vanno ugualmente bene per ogni tipo di macchia: per questa ragione, vi indicheremo come smacchiare le tovaglie in funzione del tipo di macchia.

Macchie di vino rosso

Se abbiamo a che fare con la classica macchia di vino rosso sulla tovaglia, un metodo molto astuto è quello del ‘vino su vino’, quindi versate del vino bianco su quello rosso, strofinate leggermente con un panno morbido e poi procedete al normale lavaggio.

Un altro trucco consiste nel cospargere la macchia di sale fino, lasciate agire per qualche minuto, e poi rimuovete con un panno bagnato in acqua calda. Tra i rimedi ‘della nonna’ più efficaci c’è anche la consuetudine di trattare le macchie di vino rosso sulle tovaglie con il succo di limone per poi completare il lavaggio a mano con acqua e sapone di Marsiglia.

Per saperne di più su questo tipo di macchie, comunque, trovate una guida apposita a come togliere le macchie di vino rosso con prodotti naturali.

Macchia di unto

Se a deturpare l’aspetto della nostra tovaglia preferita è una gigantesca macchia di unto il nostro alleato numero uno è l’aceto di vino bianco, o in alternativa, l’alcool etilico; strofinate bene dopo aver lasciato agire massimo 10 minuti.

Macchie di verdura

Come quelle che lasciano gli spinaci, queste macchie sono particolarmente difficili da rimuovere e per riuscirci potete intervenire strofinando mezza patata cruda per poi lasciare in ammollo per un’ora in acqua e bicarbonato.

Macchie di cioccolato

Il rimedio qui si chiama acqua calda e perborato. Lasciate in ammollo -anche mezza giornata- la tovaglia in acqua calda e perborato e la macchia di cioccolato sarà sistemata.

Macchie di caffè

Il sapone di Marsiglia e molto ‘olio di gomito’ vi permetterà di eliminare gli aloni lasciati dalle macchie di caffè. Ecco anche una guida apposita che vi aiuterà a pulire le macchie di caffè su ogni capo.

come smacchiare le tovaglie
Come smacchiare le tovaglie: ad ogni tipo di macchia, il suo rimedio

Macchie di sugo

Ma veniamo alle tanto temute macchie di sugo (fresche o incrostate) che campeggiano sulla tovaglia; se è fresca agite d’astuzia, vale a dire fate scorrere dell’acqua fredda sul rovescio del lembo macchiato e lasciate che il getto trascini via verso i bordi il sugo. Più ardua l’impresa con quelle già secche, che occorrerà pre-trattare con una crema di bicarbonato e sale prima del normale lavaggio.

In ogni caso, ricordate di testare su un angolino la resistenza dei tessuti e dei colori, così da non peggiorare la situazione e dire addio alla vostra amata tovaglia…

Altri rimedi naturali per le macchie e la pulizia della casa

Avete trovato il rimedio che fa alla vostra macchia? No? Allora dovete assolutamente consultare la nostra super-guida alla pulizia ecologica, dove troverete tutti i metodi più ecologici, i rimedi della nonna e le ricette per produrre da voi i detergenti e risparmiare, senza danneggiare l’ambiente e avere comunque ottimi risultati.

Forse ti potrebbe interessare anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio